Alexandre Marius Jacob: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "" con ""
m (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 4: Riga 4:
== La vita del vero Arsenio Lupin ==
== La vita del vero Arsenio Lupin ==


'''Alexandre Marius Jacob''' nasce il [[29 settembre]] [[1879]] a Marsiglia. Il padre, Joseph, marinaio di professione gli trasmette la passione per i viaggi e le avventure. A 11 anni si imbarca come mozzo nel “Thibet”, a 13 cambia nave e arriva a Sidney, dove impara a rubare per sopravvivere. Dopo un breve periodo si reimbarca in quella che credeva una baleniera ma che in realtà  è un vascello pirata ricercato dalle [[autorità ]] militari. Appena ne ha la possibilità  scappa da quel vascello e ritorna a Marsiglia dove viene arrestato per diserzione, ma ben presto viene rimesso in [[libertà ]] per via della sua giovane età .
'''Alexandre Marius Jacob''' nasce il [[29 settembre]] [[1879]] a Marsiglia. Il padre, Joseph, marinaio di professione gli trasmette la passione per i viaggi e le avventure. A 11 anni si imbarca come mozzo nel “Thibet”, a 13 cambia nave e arriva a Sidney, dove impara a rubare per sopravvivere. Dopo un breve periodo si reimbarca in quella che credeva una baleniera ma che in realtà  è un vascello pirata ricercato dalle [[autorità ]] militari. Appena ne ha la possibilità  scappa da quel vascello e ritorna a Marsiglia dove viene arrestato per diserzione, ma ben presto viene rimesso in [[libertà ]] per via della sua giovane età .


===L'anarchismo espropriatore===
===L'anarchismo espropriatore===
Inizia in questa fase ad interessarsi al pensiero anarchico, legge [[Pierre Joseph Proudhon |Proudhon]], [[Michail Bakunin |Bakunin]], [[Pëtr Kropotkin |Kropotkin]] e il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] marsigliese “[[L’Agitateur]]”. Diventato un attento e partecipativo frequentatore dei circoli anarchici e operai francesi, Jacob viene arrestato con l'accusa di detenzione di materiale esplosivo (secondo molti si trattò di una vera e propria montatura) che '''gli costano 6 mesi di [[carcere|prigione]]'''.
Inizia in questa fase ad interessarsi al pensiero anarchico, legge [[Pierre Joseph Proudhon |Proudhon]], [[Michail Bakunin |Bakunin]], [[Pëtr Kropotkin |Kropotkin]] e il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] marsigliese “[[L’Agitateur]]. Diventato un attento e partecipativo frequentatore dei circoli anarchici e operai francesi, Jacob viene arrestato con l'accusa di detenzione di materiale esplosivo (secondo molti si trattò di una vera e propria montatura) che '''gli costano 6 mesi di [[carcere|prigione]]'''.


A 20 anni dichiara la sua personale guerra alla società  dell'opulenza funzionale agli interessi delle classi privilegiate. Le armi della sua personale guerra sono il furto, la scaltrezza e la beffa. Per esser più efficace, con alcuni compagni anarchici fonda il gruppo anarchico [[illegalismo|illegalista]] “[[Les travailleurs de la nuit]]” (“I lavoratori della notte”).  
A 20 anni dichiara la sua personale guerra alla società  dell'opulenza funzionale agli interessi delle classi privilegiate. Le armi della sua personale guerra sono il furto, la scaltrezza e la beffa. Per esser più efficace, con alcuni compagni anarchici fonda il gruppo anarchico [[illegalismo|illegalista]] “[[Les travailleurs de la nuit]](“I lavoratori della notte”).  


Jacob e gli altri componenti della banda saranno accusati di '''oltre 150 furti compiuti tra il [[1900]] e il [[1903]]'''. I “Travailleurs de la nuit” colpiranno in particolar modo baroni, contesse, industriali, sfruttatori delle classi meno abbienti ecc. I proventi delle rapine vennero utilizzati per finanziare i circoli anarchici e operai, i disoccupati, gli emarginati ecc.
Jacob e gli altri componenti della banda saranno accusati di '''oltre 150 furti compiuti tra il [[1900]] e il [[1903]]'''. I “Travailleurs de la nuit” colpiranno in particolar modo baroni, contesse, industriali, sfruttatori delle classi meno abbienti ecc. I proventi delle rapine vennero utilizzati per finanziare i circoli anarchici e operai, i disoccupati, gli emarginati ecc.


===Arresto e condanna===
===Arresto e condanna===
64 364

contributi