Alexander Atabekian: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - " socialista " con " socialista "
m (Sostituzione testo - "'''NdR'''" con "NdR")
m (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
Riga 8: Riga 8:
'''Alexander Atabekian''' nasce a Shusa in una famiglia di medici di etnia armena (Shusha è una cittadina nell'attuale Azerbaijan con una folta comunità armena).
'''Alexander Atabekian''' nasce a Shusa in una famiglia di medici di etnia armena (Shusha è una cittadina nell'attuale Azerbaijan con una folta comunità armena).


La sua prima formazione politica avviene a cavallo del [[1890]], periodo in cui contribuisce tipograficamente alla pubblicazione di ''Hinchak'' (Il suono della campana), [[stampa anarchica|rivista]] diretta dal socialista armeno ''Avetis Nazarbekian'' ed organo ufficiale del ''Hinchakian Social Democratic Party'', in cui trovano spazio un gran numero di scritti sulla resistenza armena e sul genocidio degli armeni voluto dagli ottomani <ref name="genocidio">Sono stati storicamente molto numerosi i [[pogrom]] di cui furono vittime gli armeni, i georgiani e gli azeri. Per [http://freeweb.dnet.it/liberi/genoc_armeno/genoc_arm.htm approfondimenti sul genocidio degli armeni]</ref>. Abbracciata l'[[anarchismo|ideologia anarchica]], Alexander Atabekian prosegue la sua "missione" di propaganda politica sia nei villaggi ottomani che in quelli armeni, stringendo contatti con la [[Federazione Rivoluzionaria Armena]] (ARF) dopo che quest'ultima nel [[1890]] aveva aderito al movimento anarchico europeo.
La sua prima formazione politica avviene a cavallo del [[1890]], periodo in cui contribuisce tipograficamente alla pubblicazione di ''Hinchak'' (Il suono della campana), [[stampa anarchica|rivista]] diretta dal [[socialista]] armeno ''Avetis Nazarbekian'' ed organo ufficiale del ''Hinchakian Social Democratic Party'', in cui trovano spazio un gran numero di scritti sulla resistenza armena e sul genocidio degli armeni voluto dagli ottomani <ref name="genocidio">Sono stati storicamente molto numerosi i [[pogrom]] di cui furono vittime gli armeni, i georgiani e gli azeri. Per [http://freeweb.dnet.it/liberi/genoc_armeno/genoc_arm.htm approfondimenti sul genocidio degli armeni]</ref>. Abbracciata l'[[anarchismo|ideologia anarchica]], Alexander Atabekian prosegue la sua "missione" di propaganda politica sia nei villaggi ottomani che in quelli armeni, stringendo contatti con la [[Federazione Rivoluzionaria Armena]] (ARF) dopo che quest'ultima nel [[1890]] aveva aderito al movimento anarchico europeo.


=== Alexander Atabekian e l'anarco-comunismo ===
=== Alexander Atabekian e l'anarco-comunismo ===
64 364

contributi