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== Biografia ==
== Biografia ==
Dopo aver frequentato l'''Highgate School'' di Londra, Alex Comfort si iscrive alla facoltà di medicina del Trinity College (Cambridge University). Definitosi sin da ragazzo [[pacifismo|pacifista]] ed antimilitarista, una volta laureatosi diventa membro di alcuni gruppi [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e pacifisti come ''Peace Pledge Union'' (PPU) e ''Campaign for Nuclear Disarmament''. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si dichiara [[obiezione di coscienza|obiettore di coscienza]] e al momento dell'inizio della controffensiva anglo-americana contro la [[Germania]] [[nazista]], Comfort mantiene la sua posizione [[pacifista]] opponendosi al bombardamento a tappeto delle città tedesche.  
Dopo aver frequentato l'''Highgate School'' di Londra, Alex Comfort si iscrive alla facoltà di medicina del Trinity College (Cambridge University). Definitosi sin da ragazzo [[pacifismo|pacifista]] ed antimilitarista, una volta laureatosi diventa membro di alcuni gruppi [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e pacifisti come ''Peace Pledge Union'' (PPU) e ''Campaign for Nuclear Disarmament''. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si dichiara [[obiezione di coscienza|obiettore di coscienza]] e al momento dell'inizio della controffensiva anglo-americana contro la [[Germania]] [[nazista]], Comfort mantiene la sua posizione [[pacifista]] opponendosi al bombardamento a tappeto delle città tedesche.  


All'epoca, oltre che [[pacifista]], aveva già cominciato a definirsi anche anarchico, perché «il pacifismo non può che fondarsi sulla teoria storica dell'anarchismo». La sua idea rispetto all'[[anarchia]] la manifesterà esplicitamente nei saggi (''Peace and Disobedience'' del [[1946]] e ''Letter to an American Visitor'', firmata con lo pseudonimo Obadiah Hornbrooke e contenente la corrispondenza scambiata con [[George Orwell]].), romanzi (''The Power House'' del [[1944]] e ''On This Side Nothing'' del [[1949]]), raccolta di poesie ed opuscoli politici pubblicati per ''Peace News''.
All'epoca, oltre che [[pacifista]], aveva già cominciato a definirsi anche anarchico, perché «il pacifismo non può che fondarsi sulla teoria storica dell'anarchismo». La sua idea rispetto all'[[anarchia]] la manifesterà esplicitamente nei saggi (''Peace and Disobedience'' del [[1946]] e ''Letter to an American Visitor'', firmata con lo pseudonimo Obadiah Hornbrooke e contenente la corrispondenza scambiata con [[George Orwell]].), romanzi (''The Power House'' del [[1944]] e ''On This Side Nothing'' del [[1949]]), raccolta di poesie ed opuscoli politici pubblicati per ''Peace News''.


Una delle sue pubblicazioni più importanti è ''Autority and Delinquency in the Modern State'' («Potere e delinquenza: saggio di psicologia sociale») del [[1950]], nel quale documenta non che il [[potere]] corrompa, come comunemente si dice e si pensa, ma che, al contrario, esso selezioni nell'ascesa verso le sue [[gerarchia|vette gerarchiche]] le peggiori personalità psicopatiche e sociopatiche.  
Una delle sue pubblicazioni più importanti è ''Autority and Delinquency in the Modern State'' («Potere e delinquenza: saggio di psicologia sociale») del [[1950]], nel quale documenta non che il [[potere]] corrompa, come comunemente si dice e si pensa, ma che, al contrario, esso selezioni nell'ascesa verso le sue [[gerarchia|vette gerarchiche]] le peggiori personalità psicopatiche e sociopatiche.  


Nel [[1951]] diventa membro attivo degli ''Authors' World Peace Appeal'', che poco dopo abbandonerà perché riteneva fosse dominato da simpatizzanti sovietici, e sostiene attivamente il ''Direct Action Committee against Nuclear War''. A partire dagli anni '50, insieme a [[Vernon Richards]], [[Maria Luisa Berneri]], [[Nicola Walter]], [[Herbert Read]] e [[George Woodcock]], diviene una delle figure più importanti e rispettate del gruppo anarchico inglese legato a [[Freedom Press]]. Questo gruppo era dotata di una casa editrice, con cui l'anarchico inglese pubblicherà uno dei suoi più conosciuti libri: ''Barbarism and Sexual Freedom'' («Barbarie e libertà sessuale»).  
Nel [[1951]] diventa membro attivo degli ''Authors' World Peace Appeal'', che poco dopo abbandonerà perché riteneva fosse dominato da simpatizzanti sovietici, e sostiene attivamente il ''Direct Action Committee against Nuclear War''. A partire dagli anni '50, insieme a [[Vernon Richards]], [[Maria Luisa Berneri]], [[Nicola Walter]], [[Herbert Read]] e [[George Woodcock]], diviene una delle figure più importanti e rispettate del gruppo anarchico inglese legato a [[Freedom Press]]. Questo gruppo era dotata di una casa editrice, con cui l'anarchico inglese pubblicherà uno dei suoi più conosciuti libri: ''Barbarism and Sexual Freedom'' («Barbarie e libertà sessuale»).  


Dopo aver partecipato nel settembre del [[1961]] alla protesta contro il [[militarismo]] di Trafalgar Square, nonostante il divieto delle [[autorità]], Alex Comfort è arrestato e trattenuto in [[carcere]] per un mese insieme a celebri compagni di lotta come [[Bertrand Russell]].
Dopo aver partecipato nel settembre del [[1961]] alla protesta contro il [[militarismo]] di Trafalgar Square, nonostante il divieto delle [[autorità]], Alex Comfort è arrestato e trattenuto in [[carcere]] per un mese insieme a celebri compagni di lotta come [[Bertrand Russell]].


Opponendosi alla brutalità della guerra e al dominio dell'uomo sull'uomo, Comfort ha sempre sostenuto che la nostra società potesse ancora definirsi civile solamente grazie alla [[medicina sociale|medicina]] e alla poesia. Egli, infatti, è soprattutto un uomo di scienza, considerato il fondatore della gerontologia moderna grazie alla pubblicazione di uno dei testi base di questa materia: ''The Biology of Senescence''. Per approfondire i suoi studi, nel [[1974]] si trasferisce negli [[Stati Uniti]], dove fonda la rivista ''Experimental Gerontology'' e dove due anni dopo darà alle stampe il saggio scientifico sui problemi medici e sociali degli anziani (''A Good Age''), da lui definiti come una categoria di persone oppressa ed emarginata da tutte le strutture politiche, sociali e morali della nostra [[civiltà]].
Opponendosi alla brutalità della guerra e al dominio dell'uomo sull'uomo, Comfort ha sempre sostenuto che la nostra società potesse ancora definirsi civile solamente grazie alla [[medicina sociale|medicina]] e alla poesia. Egli, infatti, è soprattutto un uomo di scienza, considerato il fondatore della gerontologia moderna grazie alla pubblicazione di uno dei testi base di questa materia: ''The Biology of Senescence''. Per approfondire i suoi studi, nel [[1974]] si trasferisce negli [[Stati Uniti]], dove fonda la rivista ''Experimental Gerontology'' e dove due anni dopo darà alle stampe il saggio scientifico sui problemi medici e sociali degli anziani (''A Good Age''), da lui definiti come una categoria di persone oppressa ed emarginata da tutte le strutture politiche, sociali e morali della nostra [[civiltà]].


Nella scienza risiedono le fondamenta della sua visione originale dell'[[anarchismo]]:  
Nella scienza risiedono le fondamenta della sua visione originale dell'[[anarchismo]]:  
: «Io credo in un principio etico, e cioè la solidarietà tra gli uomini contro la morte e contro gli alleati umani della morte, quelli che stanno dalla parte del Potere. Io riconosco due impegni:non fare niente per incrementare le sofferenze umane e non lasciare niente di intentato per alleviarle...Ritengo che l'arte sia la più indicata ad esporre il problema, mentre la scienza e l'azione diretta (non la ‘politica', bensì il mutuo appoggio) siano le più indicate a risolverlo, per quanto questo possa essere risolto».
: «Io credo in un principio etico, e cioè la solidarietà tra gli uomini contro la morte e contro gli alleati umani della morte, quelli che stanno dalla parte del Potere. Io riconosco due impegni:non fare niente per incrementare le sofferenze umane e non lasciare niente di intentato per alleviarle...Ritengo che l'arte sia la più indicata ad esporre il problema, mentre la scienza e l'azione diretta (non la ‘politica', bensì il mutuo appoggio) siano le più indicate a risolverlo, per quanto questo possa essere risolto».


Nel [[1972]] pubblica il primo manuale sul sesso in senso moderno intitolato ''La gioia del sesso'', che svolgerà un ruolo importante in quella è stata poi definita [[rivoluzione sessuale]]. Conosciuto da allora con il soprannome "Mr Joy of Sex", negli anni '80 si sposa per la seconda volta e frequenta una comunità di [[naturismo|nudisti]], scrivendo e pubblicando saggi e romanzo inerenti argomenti la [[sessualità]].
Nel [[1972]] pubblica il primo manuale sul sesso in senso moderno intitolato ''La gioia del sesso'', che svolgerà un ruolo importante in quella è stata poi definita [[rivoluzione sessuale]]. Conosciuto da allora con il soprannome "Mr Joy of Sex", negli anni '80 si sposa per la seconda volta e frequenta una comunità di [[naturismo|nudisti]], scrivendo e pubblicando saggi e romanzo inerenti argomenti la [[sessualità]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
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