64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "]<ref>" con "] <ref>") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - ".<ref name" con ". <ref name") |
||
Riga 12: | Riga 12: | ||
Durante la [[scuola]] Albert si palesa agli occhi del maestro, Louis Germain, come un brillantissimo studente. | Durante la [[scuola]] Albert si palesa agli occhi del maestro, Louis Germain, come un brillantissimo studente. | ||
Sarà proprio Germain a convincere la famiglia Camus che Albert merita di proseguire gli studi e sarà sempre il maestro a prepararlo per gli esami d'ammissione alla [[scuola]] secondaria.<ref name="camus1">[http://www.mangialibri.com/node/10037#sthash.h8S4kGjX.dpuf Biografia]</ref> Al vecchio maestro sarà legato e grato per sempre, tanto da dedicargli nel [[1957]] il premio Nobel. | Sarà proprio Germain a convincere la famiglia Camus che Albert merita di proseguire gli studi e sarà sempre il maestro a prepararlo per gli esami d'ammissione alla [[scuola]] secondaria. <ref name="camus1">[http://www.mangialibri.com/node/10037#sthash.h8S4kGjX.dpuf Biografia]</ref> Al vecchio maestro sarà legato e grato per sempre, tanto da dedicargli nel [[1957]] il premio Nobel. | ||
Al liceo, spinto dal suo professore di [[filosofia]] Jean Grenier, con cui rimarrà legato da una profonda amicizia, comincia a leggere i libri dei filosofi ed in particolare quelli di [[Nietzsche]]. Sarà sempre Grenier ad invitarlo alla lettura de ''Il dolore'' («La Douleur») di [[André de Richaud]], opera che lo influenzerà in seguito nella sua decisione di intraprendere l'attività di scrittore. | Al liceo, spinto dal suo professore di [[filosofia]] Jean Grenier, con cui rimarrà legato da una profonda amicizia, comincia a leggere i libri dei filosofi ed in particolare quelli di [[Nietzsche]]. Sarà sempre Grenier ad invitarlo alla lettura de ''Il dolore'' («La Douleur») di [[André de Richaud]], opera che lo influenzerà in seguito nella sua decisione di intraprendere l'attività di scrittore. | ||
Riga 21: | Riga 21: | ||
===L'antifascismo e attività artistica=== | ===L'antifascismo e attività artistica=== | ||
Dopo aver cominciato a pubblicare dei testi per la rivista ''Sud'' nel [[1932]], l'[[1933|anno seguente]] aderisce al [[antifascismo|movimento antifascista]] ''[[Amsterdam-Pleyel]]''. Nel [[1934]] entra a far parte del Partito Comunista, non tanto perché si sentisse affine al [[marxismo]], quanto perché desideroso di appoggiare la lotta anticolonialista degli algerini e quella di tutti gli oppressi in genere. Pochi anni dopo, a dimostrazione della scarsa affinità con la burocrazia marxista, Camus abbandonerà il Partito Comunista in seguito al viaggio del Primo Ministro Pierre Laval <ref>[https://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Laval Pierre Laval]</ref> a Mosca, che vedrà i comunisti francesi modificare il loro atteggiamento nei confronti del [[colonialismo]] nazionalista.<ref name="camus2">[http://www.mangialibri.com/node/10037#sthash.h8S4kGjX.dpuf Biografia]</ref> | Dopo aver cominciato a pubblicare dei testi per la rivista ''Sud'' nel [[1932]], l'[[1933|anno seguente]] aderisce al [[antifascismo|movimento antifascista]] ''[[Amsterdam-Pleyel]]''. Nel [[1934]] entra a far parte del Partito Comunista, non tanto perché si sentisse affine al [[marxismo]], quanto perché desideroso di appoggiare la lotta anticolonialista degli algerini e quella di tutti gli oppressi in genere. Pochi anni dopo, a dimostrazione della scarsa affinità con la burocrazia marxista, Camus abbandonerà il Partito Comunista in seguito al viaggio del Primo Ministro Pierre Laval <ref>[https://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Laval Pierre Laval]</ref> a Mosca, che vedrà i comunisti francesi modificare il loro atteggiamento nei confronti del [[colonialismo]] nazionalista. <ref name="camus2">[http://www.mangialibri.com/node/10037#sthash.h8S4kGjX.dpuf Biografia]</ref> | ||
Di quel periodo è anche il suo primo testo teatrale ''La rivolta nelle Asturie'' che parla proprio dell'[[Rivolta delle Asturie|insurrezione spagnola nelle Asturie]]. L'altro testo teatrale ambientato nella [[franchismo|Spagna franchista]] sarà ''Lo stato d'assedio'' ([[1948]]). | Di quel periodo è anche il suo primo testo teatrale ''La rivolta nelle Asturie'' che parla proprio dell'[[Rivolta delle Asturie|insurrezione spagnola nelle Asturie]]. L'altro testo teatrale ambientato nella [[franchismo|Spagna franchista]] sarà ''Lo stato d'assedio'' ([[1948]]). | ||
Riga 45: | Riga 45: | ||
===Premio Nobel=== | ===Premio Nobel=== | ||
Nel [[1957]], a 44 anni, vince il ''Premio Nobel'' per la [[letteratura]] <ref>[http://letturesparse.blogspot.it/2013/11/discorso-di-camus-premio-nobel-per-la.html Discorso dedicato all'amico professor Grenier]</ref>, « per l'insieme di un'opera che mette in luce i problemi che si pongono ai nostri giorni alla coscienza degli uomini ».<ref name="camus3">[http://www.mangialibri.com/node/10037#sthash.h8S4kGjX.dpuf Biografia]</ref> In quegli stessi anni però le sue condizioni di salute diventano sempre più precarie per l'avanzamento della tubercolosi che l'aveva colpito sin da ragazzo. | Nel [[1957]], a 44 anni, vince il ''Premio Nobel'' per la [[letteratura]] <ref>[http://letturesparse.blogspot.it/2013/11/discorso-di-camus-premio-nobel-per-la.html Discorso dedicato all'amico professor Grenier]</ref>, « per l'insieme di un'opera che mette in luce i problemi che si pongono ai nostri giorni alla coscienza degli uomini ». <ref name="camus3">[http://www.mangialibri.com/node/10037#sthash.h8S4kGjX.dpuf Biografia]</ref> In quegli stessi anni però le sue condizioni di salute diventano sempre più precarie per l'avanzamento della tubercolosi che l'aveva colpito sin da ragazzo. | ||
Nel [[1959]], dal [[6 luglio|6]] al [[13 luglio]], Camus mette in scena ''I demoni'' di Fedor Dostoevskij al Teatro la Fenice di Venezia. In questo periodo, l'autore francese inizia il romanzo ''Il primo uomo''. | Nel [[1959]], dal [[6 luglio|6]] al [[13 luglio]], Camus mette in scena ''I demoni'' di Fedor Dostoevskij al Teatro la Fenice di Venezia. In questo periodo, l'autore francese inizia il romanzo ''Il primo uomo''. |