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'''Adolf Brand''' (Berlino, [[14 novembre]] [[1874]] – Berlino, [[2 febbraio]] [[1945]]) è stato un giornalista, insegnante e scrittore tedesco, il cui pensiero si rifà in parte all'[[anarco-individualismo]]. È stato tra i pionieri dell'attivismo a favore dell'accettazione della bisessualità e dell'omosessualità nella società occidentale contemporanea.
'''Adolf Brand''' (Berlino, [[14 novembre]] [[1874]] – Berlino, [[2 febbraio]] [[1945]]) è stato un giornalista, insegnante e scrittore tedesco, il cui pensiero si rifà in parte all'[[anarco-individualismo]]. È stato tra i pionieri dell'attivismo a favore dell'accettazione della bisessualità e dell'omosessualità nella società occidentale contemporanea.


Dopo essera stato insegnante di scuola per un breve periodo di tempo, fondò una piccola casa editrice, attraverso la quale, nel [[1896]], riuscì a far pubblicare il primo periodico rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale della storia <ref>La prima rivista al mondo a trattare questo tema se escludiamo ''Karl Heinrich Ulrichs'', che aveva tentato di pubblicare un giornale intitolato ''Uranus'' già nel [[1870]], ma che uscì con un solo numero (Hubert Kennedy, ''Karl Heinrich Ulrichs: First Theorist of Homosexuality'', in ''Science and Homosexualities'', ed. Vernon Rosario, pp. 26–45; Routledge, New York, 1997). Inoltre, nello stesso [[1896]], il medico e criminologo Pasquale Penta aveva creato in Italia l'''Archivio delle psicopatie sessuali'', ma riuscì a portarlo avanti solo per un anno.</ref>, '''''Der Eigene''''' (''Lo speciale'' o ''L'Unico''), che continuò ad essere stampato ininterrottamente fino al [[1931]]. Il nome della rivista deriva direttamente dall'opera di [[Max Stirner]], autore de ''L'Unico e la sua proprietà'' ([[1845]]), che aveva avuto un grosso influsso sul giovane Brand, e fa riferimento al concetto stirneriano di "possesso di se stesso" dell'individuo.
Dopo essera stato insegnante di scuola per un breve periodo di tempo, fondò una piccola casa editrice, attraverso la quale, nel [[1896]], riuscì a far pubblicare il primo periodico della storia rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale <ref>La prima rivista al mondo a trattare questo tema se escludiamo ''Karl Heinrich Ulrichs'', che già nel [[1870]] aveva tentato di pubblicare un giornale intitolato ''Uranus'', di cui però uscì un solo numero (Hubert Kennedy, ''Karl Heinrich Ulrichs: First Theorist of Homosexuality'', in ''Science and Homosexualities'', ed. Vernon Rosario, pp. 26–45; Routledge, New York, 1997). Inoltre, nello stesso [[1896]], il medico e criminologo Pasquale Penta aveva creato in Italia l'''Archivio delle psicopatie sessuali'', ma riuscì a portarlo avanti solo per un anno.</ref>, '''''Der Eigene''''' (''Lo speciale'' o ''L'Unico''), che continuò ad essere stampato ininterrottamente fino al [[1931]]. Il nome della rivista deriva direttamente dall'opera di [[Max Stirner]], autore de ''L'Unico e la sua proprietà'' ([[1845]]), che aveva avuto un grosso influsso sul giovane Brand, e fa riferimento al concetto stirneriano di "possesso di stesso" dell'individuo.


== Biografia ==
== Biografia ==


=== Der Eigene ===
=== Der Eigene ===
[[File:Der Eigene 1899.jpg|miniatura|200px|Un numero di ''Der Eigene'' del [[1899]]]]
'''''Der Eigene''''' si focalizzava principalmente su materiale culturale e accademico e si stima che possa avere avuto una media di circa 1.500 abbonati per numero per tutta la sua esistenza, per quanto i numeri esatti non siano noti.
'''''Der Eigene''''' si focalizzava principalmente su materiale culturale e accademico e si stima che possa avere avuto una media di circa 1.500 abbonati per numero per tutta la sua esistenza, per quanto i numeri esatti non siano noti.


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=== Il Gemeinschaft der Eigenen ===
=== Il Gemeinschaft der Eigenen ===
Brand fu coinvolto nel ''Wissenschaftlich-humanitäres Komitee'' ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel [[1897]] dal sessuologo socialista di origini ebraiche [[Magnus Hirschfeld]], fino al [[1903]], quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata '''''Gemeinschaft der Eigenen''''', che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei ''Wandervogel'' (gli ''Uccelli migratori'' o ''vagabondi'').
Brand fu coinvolto nel ''Wissenschaftlich-humanitäres Komitee'' ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel [[1897]] dal sessuologo socialista di origini ebraiche Magnus Hirschfeld, fino al [[1903]], quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata '''''Gemeinschaft der Eigenen''''', che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei ''Wandervogel'' (gli ''Uccelli migratori'' o ''vagabondi'').


Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]], che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref name="FT">Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>
Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor Hirschfeld, che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref name="FT">Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>


[[Magnus Hirschfeld]] sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]] a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento [[razzista]].
Magnus Hirschfeld sosteneva infatti che l'omosessualità era una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente Hirschfeld a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento [[razzista]].


Oltre che per questo Brand è stato criticato anche per il fatto che, per quanto fosse antinazista, egli fu sostenitore dello stesso tipo di [[nazionalismo]] virilista sostenuto anche dal [[nazionalsocialismo]]. Infine, il suo convincimento dell'incapacità delle donne di assumere ruoli di comando nella società rivela un lato misogino.
Oltre che per questo Brand è stato criticato anche per il fatto che, per quanto fosse antinazista, egli fu sostenitore dello stesso tipo di [[nazionalismo]] virilista sostenuto anche dal [[nazionalsocialismo]]. Infine, il suo convincimento dell'incapacità delle donne di assumere ruoli di comando nella società rivela un lato misogino.
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=== Il precursore dell'outing ===
=== Il precursore dell'outing ===
Brand propose l'"outing" di famosi uomini gay molto prima che venisse coniato il termine stesso. Nel [[1904]] sostenne, tramite articoli di stampa, che Friedrich Dasbach, uno dei delegati del partito centrista nonché prete cattolico, frequentasse abitualmente ragazzi dediti alla prostituzione maschile; Dasbach minacciò pertanto di citare in giudizio per diffamazione l'autore, ma raggiunsero in tempo un accordo extra-giudiziale.
Brand propose l'"outing" di famosi uomini gay molto prima che venisse coniato il termine stesso. Nel [[1904]] scrisse su articoli di stampa che Friedrich Dasbach, uno dei delegati del partito centrista nonché prete cattolico, frequentava abitualmente ragazzi dediti alla prostituzione maschile; Dasbach minacciò pertanto di citare in giudizio per diffamazione l'autore, ma raggiunsero in tempo un accordo extra-giudiziale.


Quando, nel [[1907]], durante l'acme dello scandalo Harden-Eulenburg <ref>Lo scandalo Harden-Eulenburg, spesso definito semplicemente scandalo Eulenburg o scandalo della Tavola Rotonda, nacque a seguito di una serie di processi relativi all'accusa di rapporti omosessuali (all'epoca illegali in Germania in base al paragrafo 175), accompagnati da processi per diffamazione, fra esponenti di spicco del gabinetto e della cerchia dell'imperatore Guglielmo II di Germania fra il [[1907]] e il [[1909]].</ref>, sostenne per iscritto che il principe Bernhard von Bülow (allora cancelliere del Reich) fosse omosessuale, venne citato per diffamazione e condannato a diciotto mesi di prigione. In una successiva giustificazione dell'outing, Brand dichiarò: «Quando qualcuno [...] aspira a impostare nel modo più dannoso gli intimi contatti amorosi degli altri [...] in quel momento la sua stessa vita amorosa cessa di essere un fatto privato».
Quando, nel [[1907]], durante l'acme dello scandalo Harden-Eulenburg <ref>Lo scandalo Harden-Eulenburg, spesso definito semplicemente scandalo Eulenburg o scandalo della Tavola Rotonda, nacque a seguito di una serie di processi relativi all'accusa di rapporti omosessuali (all'epoca illegali in Germania in base al paragrafo 175), accompagnati da processi per diffamazione, fra esponenti di spicco del gabinetto e della cerchia dell'imperatore Guglielmo II di Germania fra il [[1907]] e il [[1909]].</ref>, sostenne per iscritto che il principe Bernhard von Bülow (allora cancelliere del Reich) fosse omosessuale, venne citato per diffamazione e condannato a diciotto mesi di prigione. In una successiva giustificazione dell'outing, Brand dichiarò: «Quando qualcuno [...] aspira a impostare nel modo più dannoso gli intimi contatti amorosi degli altri [...] in quel momento la sua stessa vita amorosa cessa di essere un fatto privato».


=== Ultimi anni ===
=== Ultimi anni ===
Per tutta la durata della prima guerra mondiale il ''Gemeinschaft der Eigenen'' ridusse al minimo le sue attività. Brand stesso fu arruolato per due anni nell'esercito tedesco, e qui sposò un'infermiera, Elise Behrendt, che accettò pienamente la sua omosessualità. Dopo la guerra l'applicazione del paragrafo 175 lentamente rallentò. Il ''Gemeinschaft der Eigenen'', assieme ad altri gruppi (tra cui quello di gruppo di [[Magnus Hirschfeld]]), formò un "comitato d'azione" unificato per formulare una nuova legge.
Per tutta la durata della Prima guerra mondiale il ''Gemeinschaft der Eigenen'' ridusse al minimo le sue attività. Brand stesso fu arruolato per due anni nell'esercito tedesco, e qui sposò un'infermiera, Elise Behrendt, che accettò pienamente la sua omosessualità. Dopo la guerra l'applicazione del paragrafo 175 lentamente rallentò. Il ''Gemeinschaft der Eigenen'', assieme ad altri gruppi (tra cui quello di gruppo di Magnus Hirschfeld), formò un "comitato d'azione" unificato per formulare una nuova legge.


Nel [[1925]] si unirono al comitato altri gruppi e venne formato il più ampio "Cartello per la riforma della legge contro i reati sessuali". Nonostante la stesura della bozza di una nuova legge, essa non fu però votata e dopo il [[1929]], a causa del crescere delle agitazioni naziste, non ci furono più ulteriori possibilità di riforma del paragrafo 175.
Nel [[1925]] si unirono al comitato altri gruppi e venne formato il più ampio "Cartello per la riforma della legge contro i reati sessuali". Nonostante la stesura della bozza di una nuova legge, essa non fu però votata e dopo il [[1929]], a causa del crescere delle agitazioni naziste, non ci furono più ulteriori possibilità di riforma del paragrafo 175.
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Adolf Brand cessò l'attivismo agli inizi degli anni [[1930]], a causa delle continue violenze e vessazioni subite da parte dei nazisti, che riuscirono a mettere a tacere ''Der Eigene'', distrussero il suo lavoro di una vita e lo lasciarono finanziariamente rovinato. Dopo il saccheggio e l'incendio dell'Institut für Sexualwissenschaft <ref>L'Institut für Sexualwissenschaft era un istituto privato tedesco di ricerca sessuologica, con sede a Berlino, attivo dal [[1919]] fino al [[1933]], quando fu distrutto dai nazisti con un rogo di libri (Bücherverbrennung). Il nome può essere variamente reso in italiano come "Istituto per la ricerca sessuale", o "Istituto per la sessuologia", o "Istituto per la scienza della sessualità".</ref>, Brand inviò una circolare ai suoi seguaci, annunciando la fine del movimento.
Adolf Brand cessò l'attivismo agli inizi degli anni [[1930]], a causa delle continue violenze e vessazioni subite da parte dei nazisti, che riuscirono a mettere a tacere ''Der Eigene'', distrussero il suo lavoro di una vita e lo lasciarono finanziariamente rovinato. Dopo il saccheggio e l'incendio dell'Institut für Sexualwissenschaft <ref>L'Institut für Sexualwissenschaft era un istituto privato tedesco di ricerca sessuologica, con sede a Berlino, attivo dal [[1919]] fino al [[1933]], quando fu distrutto dai nazisti con un rogo di libri (Bücherverbrennung). Il nome può essere variamente reso in italiano come "Istituto per la ricerca sessuale", o "Istituto per la sessuologia", o "Istituto per la scienza della sessualità".</ref>, Brand inviò una circolare ai suoi seguaci, annunciando la fine del movimento.


Brand e la moglie morirono nel corso di un bombardamento aereo angloamericano durante la seconda guerra mondiale, il [[2 febbraio]] [[1945]].
Brand e la moglie morirono nel corso di un bombardamento aereo angloamericano durante la Seconda guerra mondiale, il [[2 febbraio]] [[1945]].


== Note ==
== Note ==
<references/>
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== Bibliografia ==
*James D. Steakley, ''The Early Homosexual Emancipation Movement in Germany'', 1975
*John Lauritsen - David Thorstad, ''Per una storia del movimento dei diritti omosessuali (1864-1935)'', Savelli, Roma, 1979
*Günter Grau, ''Hidden Holocaust? Gay and Lesbian Persecution in Germany 1933-45'', 1995
*Mark Blasius - Shane Phelan, ''We Are Everywhere: A Historical Source Book of Gay and Lesbian Politics'', 1997 (si veda il capitolo: ''The Emergence of a Gay and Lesbian Political Culture in Germany'')
*Harry Oosterhuis, ''Homosexuality and Male Bonding in Pre-Nazi Germany: The Youth Movement, the Gay Movement, and Male Bonding before Hitler's Rise: Original Transcripts from "Der Eigene", the First Gay Journal in the World'', 1991
== Voci corelate ==
*[[Omosessualità e anarchismo]]
*[[Sessualità, omosessualità e Rivoluzione (di Daniel Guérin)]]
*[[Anarchismo queer]]


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