Abbie Hoffman: differenze tra le versioni

Riga 13: Riga 13:
=== Prime proteste ===
=== Prime proteste ===
[[File:Hoffman2.jpg|miniatura|Un giovane Abbie Hoffman durante un comizio.]]
[[File:Hoffman2.jpg|miniatura|Un giovane Abbie Hoffman durante un comizio.]]
Dotato di una personalità sardonica e vulcanica, di orientamento anarchico e comunista, Abbie Hoffman organizzò e diresse molte manifestazioni di protesta contro l'[[estabilishment]]. Le sue esperienze nei primi anni '50 come studente della [http://en.wikipedia.org/wiki/Brandeis_University Brandeis University], nel Massachusetts, dove studiò sotto [[Herbert Marcuse]], impressero in lui lo spirito della ribellione. Successivamente ottenne la specializzazione all'Università di Berkeley. Sotto la tutela del famoso psicologo e filantropo Abraham Maslow, Hoffman concepì la protesta politica come un processo positivo e di immediata necessità.
Dotato di una personalità sardonica e vulcanica, di orientamento anarchico e comunista, Abbie Hoffman organizzò e diresse molte manifestazioni di protesta contro l'estabilishment. Le sue esperienze nei primi anni '50 come studente della Brandeis University, nel Massachusetts, dove studiò sotto [[Herbert Marcuse]], impressero in lui lo spirito della ribellione. Successivamente ottenne la specializzazione all'Università di Berkeley. Sotto la tutela del famoso psicologo e filantropo Abraham Maslow, Hoffman concepì la protesta politica come un processo positivo e di immediata necessità.


Nei primi anni [[anni 1960|'60]], tornò a Worcester a lavorare come psicologo in un ospedale statale. Iniziò la sua carriera politica occupandosi di attivismo per i [[diritti umani]] nello stato del Mississippi, come organizzatore del Comitato di Coordinamento degli Studenti Non Violenti (''Student Non-Violent Co-ordinating Committee''). Nel distretto di Haight-Ashbury, a San Francisco, l'anarchico si associò ai [[Diggers]] (degli attori diventati attivisti sociali), distribuendo cibo gratis e organizzando alloggi.
Nei primi anni '60 tornò a Worcester a lavorare come psicologo in un ospedale statale. Iniziò la sua carriera politica occupandosi di attivismo per i diritti umani nello stato del Mississippi, come organizzatore del Comitato di Coordinamento degli Studenti Non Violenti (''Student Non-Violent Co-ordinating Committee''). Nel distretto di Haight-Ashbury, a San Francisco, l'anarchico si associò ai ''Diggers'' (degli attori diventati attivisti sociali), distribuendo cibo gratis e organizzando alloggi.


Molte delle azioni dimostrative di cui fu protagonista ebbero risonanza tra l'opinione pubblica per la loro teatralità. Una tra le sue azioni di protesta più famose avvenne il 24 agosto [[1967]], quando condusse un gruppo di oppositori al [[capitalismo]] e alla guerra nel [[Vietnam]] nella galleria alla borsa di New York (New York Stock Exchange) e gettò biglietti da un dollaro sugli scambisti, che cominciarono a raccoglierli freneticamente. Ovviamente, Hoffman puntava a mettere in risalto quello che metaforicamente gli scambisti del NYSE secondo lui stavano già facendo. Successivamente alla borsa di New York furono istallate delle barriere per prevenire proteste dello stesso tipo. Attraverso il suo coinvolgimento nelle proteste contro la guerra nel Vietnam, egli divenne un'icona della [[controcultura]] e il volto del dissidio radicale americano.
Molte delle azioni dimostrative di cui fu protagonista ebbero risonanza tra l'opinione pubblica per la loro teatralità. Una tra le sue azioni di protesta più famose avvenne il [[24 agosto]] [[1967]], quando condusse un gruppo di oppositori al [[capitalismo]] e alla guerra nel Vietnam nella galleria alla borsa di New York (''New York Stock Exchange'') e gettò biglietti da un dollaro sugli scambisti, che cominciarono a raccoglierli freneticamente. Ovviamente, Hoffman puntava a mettere in risalto quello che metaforicamente gli scambisti del ''NYSE'' secondo lui stavano già facendo. Successivamente alla borsa di New York furono istallate delle barriere per prevenire proteste dello stesso tipo. Attraverso il suo coinvolgimento nelle proteste contro la guerra nel Vietnam, egli divenne un'icona della [[controcultura]] e il volto del dissidio radicale americano.


Hoffman si unì a molti dei principali contestatori dello stato delle cose negli anni '60, come [[John Lennon]] e [[Yoko Ono]], [[Tom Hayden]], [[Timothy Leary]] e [[G. Gordon Liddy]], e si distinse per il suo modo di fondere la creatività e il suo tipico umorismo selvaggio nelle azioni di protesta. Fu pioniere in molte tattiche nella guerriglia della sopravvivenza e dell'autonomia personale.
Hoffman si unì a molti dei principali contestatori dello stato delle cose negli anni '60, come John Lennon e Yoko Ono, Tom Hayden, Timothy Leary e G. Gordon Liddy, e si distinse per il suo modo di fondere la creatività e il suo tipico umorismo selvaggio nelle azioni di protesta. Fu pioniere in molte tattiche nella guerriglia della sopravvivenza e dell'autonomia personale.
Durante la guerra del [[Vietnam]], condusse 50.000 persone in manifestazione attorno al Pentagono nel tentativo di fare levitare in aria l'edificio per mezzo dell'energia psichica della folla.
Durante la guerra del Vietnam condusse 50.000 persone in manifestazione attorno al Pentagono nel tentativo di fare levitare in aria l'edificio per mezzo dell'energia psichica della folla.


===Il caso dei Sette di Chicago===
===Il caso dei Sette di Chicago===
64 364

contributi