Élisée Reclus: differenze tra le versioni

 
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===L'anarchismo: [[internazionalista]] e comunardo===
===L'anarchismo: [[internazionalista]] e comunardo===
[[File:Reclus.jpg|thumb|200px|Ritratto di [[Clifford Harper]].]]
Nel [[1864]], dopo aver conosciuto [[Michail Bakunin]], consolida le proprie convinzioni in merito all'[[anarchismo]], che aveva fatto breccia in lui durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Nello stesso anno entra a far parte della “[[Prima Internazionale]]” insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]]. Ciò però non lo distoglie dalla sua attività di geografo, così nel [[1869]] pubblica il suo primo lavoro di gran peso, '''''La Terre'''''. Nel maggio dell'anno seguente va a convivere in "unione libera" (matrimonio "sotto il sole") con una certa Fanny.  
Nel [[1864]], dopo aver conosciuto [[Michail Bakunin]], consolida le proprie convinzioni in merito all'[[anarchismo]], che aveva fatto breccia in lui durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Nello stesso anno entra a far parte della “[[Prima Internazionale]]” insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]]. Ciò però non lo distoglie dalla sua attività di geografo, così nel [[1869]] pubblica il suo primo lavoro di gran peso, '''''La Terre'''''. Nel maggio dell'anno seguente va a convivere in "unione libera" (matrimonio "sotto il sole") con una certa Fanny.  


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Dopo l'interruzione delle attività dell'università, Reclus partecipa alla fondazione di una nuova libera università (fondata ufficialmente il [[25 ottobre]] [[1894]]), che si caratterizzerà per una maggiore apertura verso gli argomenti più prossimi alle idee [[libertarie]].
Dopo l'interruzione delle attività dell'università, Reclus partecipa alla fondazione di una nuova libera università (fondata ufficialmente il [[25 ottobre]] [[1894]]), che si caratterizzerà per una maggiore apertura verso gli argomenti più prossimi alle idee [[libertarie]].


In questa fase non trascura la collaborazione con numerose [[stampa anarchica|riviste libertarie]] («[[La Révolte]]», «L'Insurge», «Le Cri du peuple») e la stesura di vari saggi su [[rivoluzione]] ed anarchia: [[1891]], '''''Évolution et Revolution''''' («Evoluzione e Rivoluzione»); [[1894]], '''''L'Anarchie''''' («L'Anarchia»); [[1898]], '''''La Évolution, la Révolution et l'Ideal anarchique''''' («L'Evoluzione, la Rivoluzione e l'Ideale anarchico»).
In questa fase non trascura la collaborazione con numerose [[stampa anarchica|riviste libertarie]] («[[La Révolte]]», «L'Insurge», «Le Cri du peuple») e la stesura di vari saggi su [[rivoluzione]] ed [[anarchia]]: [[1880]], '''''Évolution et Revolution''''' («Evoluzione e Rivoluzione»); [[1894]], '''''L'Anarchie''''' («L'Anarchia»); [[1898]], '''''La Évolution, la Révolution et l'Ideal anarchique''''' («L'Evoluzione, la Rivoluzione e l'Ideale anarchico»).


Successivamente alla sua morte, avvenuta il [[4 Luglio]] [[1905]] a Thourout, in [[Belgio]], viene pubblicata l'opera di geografia sociale '''''L'Homme et la Terre''''' («L'Uomo e la Terra»), in cui viene analizzato il rapporto uomo-natura e i diversi aspetti legati all'educazione, all'istruzione e al ruolo sociale dell'uomo nel mondo.
Successivamente alla sua morte, avvenuta il [[4 Luglio]] [[1905]] a Thourout, in [[Belgio]], viene pubblicata l'opera di geografia sociale '''''L'Homme et la Terre''''' («L'Uomo e la Terra»), in cui viene analizzato il rapporto uomo-natura e i diversi aspetti legati all'educazione, all'istruzione e al ruolo sociale dell'uomo nel mondo.
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L'[[anarchismo]] di Reclus affonda le sue radici nell'educazione religiosa familiare, il padre lo educa ad essere responsabile di sé stesso e a diffidare di tutti coloro che si frappongono tra lui e Dio (concetto simile all'[[anarchismo cristiano]] di [[Lev Tolstoj]]). Dopo essersi allontanato dalla religione, Elisée cominciò ad interessarsi ai [[socialismo utopistico |socialisti utopisti]] ([[Charles Fourier]], [[Robert Owen]] ecc.) e successivamente abbracciò con vigore l'ideale anarchico.  
L'[[anarchismo]] di Reclus affonda le sue radici nell'educazione religiosa familiare, il padre lo educa ad essere responsabile di sé stesso e a diffidare di tutti coloro che si frappongono tra lui e Dio (concetto simile all'[[anarchismo cristiano]] di [[Lev Tolstoj]]). Dopo essersi allontanato dalla religione, Elisée cominciò ad interessarsi ai [[socialismo utopistico |socialisti utopisti]] ([[Charles Fourier]], [[Robert Owen]] ecc.) e successivamente abbracciò con vigore l'ideale anarchico.  
Il suo [[anarco-comunismo]] fu influenzato dalla conoscenza di [[Kropotkin]], con cui ebbe un rapporto di vicendevole collaborazione e di cui apprezzava l'approccio naturalistico all'[[anarchia]]. I due collaborarono alla stesura di alcuni capitoli della ''Nuova Geografia Universale'' (opera di Reclus) e di ''La conquista del pane'' (opera di [[Kropotkin]]), per il quale il francese scrisse la prefazione:
Il suo [[anarco-comunismo]] fu influenzato dalla conoscenza di [[Kropotkin]], con cui ebbe un rapporto di vicendevole collaborazione e di cui apprezzava l'approccio naturalistico all'[[anarchia]]. I due collaborarono alla stesura di alcuni capitoli della ''Nuova Geografia Universale'' (opera di Reclus) e di ''La conquista del pane'' (opera di [[Kropotkin]]), per il quale il francese scrisse la prefazione:
[[Image:L'homme_et_la_terre_(reclus).jpg|thumb|290px|right|''''L'Homme et la Terre'''' ([[1905]]-[[1908]]).]]
:«Certamente l'imminente [[rivoluzione]], importante quanto può esserlo nel progresso dell'umanità, non differirà dalle [[rivoluzioni]] precedenti compiendo un brusco salto: la natura non ne fa. Ma si può dire che, per mille fenomeni, per mille modificazioni profonde, la [[società]] anarchica è già da lungo tempo in piena crescita».
:«Certamente l'imminente [[rivoluzione]], importante quanto può esserlo nel progresso dell'umanità, non differirà dalle [[rivoluzioni]] precedenti compiendo un brusco salto: la natura non ne fa. Ma si può dire che, per mille fenomeni, per mille modificazioni profonde, la [[società]] anarchica è già da lungo tempo in piena crescita».


Sull'[[anarchia]], oltre ad opuscoli e articoli, pubblicò solo tre opere ('''''Évolution et révolution''''', [[1880]]; '''''L'Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique''''', [[1897]]), tuttavia anche tutti gli altri suoi saggi sono intrisi dei suoi rifeirmenti [[libertari]], come per esempio il suo apprezzamento all'[[amore libero]] e per la lingua dell'[[esperanto]].
Sull'[[anarchia]], oltre ad opuscoli e articoli, pubblicò solo tre opere ('''''Évolution et révolution''''', [[1880]]; '''''L'Anarchie''''', [[1894]]; '''''L'Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique''''', [[1898]]), tuttavia anche tutti gli altri suoi saggi sono intrisi dei suoi rifeirmenti [[libertari]], come per esempio il suo apprezzamento all'[[amore libero]] e per la lingua dell'[[esperanto]].


===La geografia===
===La geografia===
Élisée Reclus ha sempre amato definirsi un «geografo, ma anarchico». Osservando la natura, nei suoi innumerevoli viaggi, Reclus scrive numerose opere geografiche ('''''La Nouvelle Géographie Universelle''''', ''Nuova Geografia Universale'', in 19 volumi, e '''''L'Homme et la Terre''''', ''L'Uomo e la Terra'', senza dubbio l'opera più conosciuta, anche perché le illustrazioni furono curate dal pittore anarchico boemo [[Frantisek Kupka]]) che possono essere considerati un primo tentativo di sviluppare un concetto di geografia sociale.  
[[Image:L'homme_et_la_terre_(reclus).jpg|thumb|290px|right|''L'Homme et la Terre'' ([[1905]]-[[1908]]).]]
Élisée Reclus ha sempre amato definirsi un «geografo, ma anarchico». Osservando la natura, nei suoi innumerevoli viaggi, Reclus scrive numerose opere geografiche ('''''La Nouvelle Géographie Universelle''''', «Nuova Geografia Universale», in 19 volumi, e '''''L'Homme et la Terre''''', «L'Uomo e la Terra», senza dubbio l'opera più conosciuta, anche perché le illustrazioni furono curate dal pittore anarchico boemo [[Frantisek Kupka]]) che possono essere considerati un primo tentativo di sviluppare un concetto di geografia sociale.  
Reclus, sviluppando le idee naturaliste del geografo tedesco, del XIX secolo, [[Carl Ritter]], attribuisce grande importanza anche all'insegnamento della geografia, sperando, in questo modo, di mettere a disposizione di ciascuno degli strumenti utili di comprensione.   
Reclus, sviluppando le idee naturaliste del geografo tedesco, del XIX secolo, [[Carl Ritter]], attribuisce grande importanza anche all'insegnamento della geografia, sperando, in questo modo, di mettere a disposizione di ciascuno degli strumenti utili di comprensione.   


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Per buona parte della vita, Élisée Reclus, insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]], è stato un «legumista» convinto, come amava dire:
Per buona parte della vita, Élisée Reclus, insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]], è stato un «legumista» convinto, come amava dire:
:«Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue».
:«Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue».
== Scritti di Reclus in italiano ==
*[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]
*[[Patria e umanità (di Élisée Reclus)|Patria e umanità]]


==Scritti politici di Élisée Reclus <ref>Per una bibliografia in italiano si veda ''[https://viandantidellenebbie.files.wordpress.com/2018/11/gli-anarco-geografi.pdf Gli anarco-geografi]''.</ref>==
==Scritti politici di Élisée Reclus <ref>Per una bibliografia in italiano si veda ''[https://viandantidellenebbie.files.wordpress.com/2018/11/gli-anarco-geografi.pdf Gli anarco-geografi]''.</ref>==
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k955383/f4.item Évolution et Révolution]'' (''Evoluzione e rivoluzione''), Éditions de La Révolte, Parigi, 1891
*''[https://www.panarchy.org/reclus/voter.html Voter c'est abdiquer]'' (''[https://www.panarchy.org/reclus/votare.html Votare è abdicare]''), ''[[Le Révolté]]'', 1885
*''L'Idéal et la Jeunesse'' (''[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/r/reclus/l_ideale_e_la_gioventu/pdf/reclus_l_ideale_e_la_gioventu.pdf L'ideale e la gioventù]''), La Société Nouvelle, 1894
*''[https://www.panarchy.org/reclus/anarchistes.html Pourquoi sommes-nous anarchistes?]'' (''Perché siamo anarchici?''), ''La Société Nouvelle'', 1889
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81778q?rk=107296;4 L'Anarchie]'' (''[https://www.bfscollezionidigitali.org/oggetti/19545-lanarchia-eliseo-reclus L'Anarchia]''), ''[[Les Temps nouveaux]]'', Parigi, 1896
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k955383/f4.item Évolution et Révolution]'' (''Evoluzione e Rivoluzione''), Éditions de La Révolte, Parigi, 1891
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81932z?rk=42918;4 À mon frère le paysan]'' (''[https://web.archive.org/web/20201031190032/https://malacoda.noblogs.org/files/2019/04/A-mio-fratello-contadino.pdf A mio fratello contadino]''), ''[[Les Temps nouveaux]]'', Parigi, 1899
*''[https://fr.wikisource.org/wiki/L%E2%80%99Id%C3%A9al_et_la_Jeunesse L'Idéal et la Jeunesse]'' (''[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/r/reclus/l_ideale_e_la_gioventu/pdf/reclus_l_ideale_e_la_gioventu.pdf L'Ideale e la Gioventù]''), ''La Société Nouvelle'', 1894
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k23480p?rk=21459;2 L’Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique]'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Evoluzione, rivoluzione e l'ideale anarchico]''), Éditions Stock, Parigi, 1906
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81778q?rk=107296;4 L'Anarchie]'' (''[https://www.bfscollezionidigitali.org/oggetti/19545-lanarchia-eliseo-reclus L'Anarchia]''), Éditions des Temps Nouveaux, Parigi, 1896
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81932z?rk=42918;4 À mon frère le paysan]'' (''[https://web.archive.org/web/20201031190032/https://malacoda.noblogs.org/files/2019/04/A-mio-fratello-contadino.pdf A mio fratello contadino]''), Éditions des Temps Nouveaux, Parigi, 1899
*''[https://www.panarchy.org/reclus/humain.html Pour devenir un être humain]'' (''Per diventare un essere umano''), 1901
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k23480p?rk=21459;2 L’Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique]'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Evoluzione, Rivoluzione e l'Ideale anarchico]''), Éditions Stock, Parigi, 1906
* ''L'Etat moderne'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Lo Stato moderno]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
* ''L'Etat moderne'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Lo Stato moderno]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
* ''La culture et la proprieté'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf La cultura e la proprietà]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
* ''La culture et la proprieté'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf La cultura e la proprietà]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k819083.r=La%20Peine%20de%20mort?rk=21459;2 La Peine de mort]'' (''La pena di morte''), Editions de "L'Idée Libre", Conflans-Sainte-Honorine, 1923
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k819083.r=La%20Peine%20de%20mort?rk=21459;2 La peine de mort]'' (''La pena di morte''), Éditions de L'Idée Libre, Conflans-Sainte-Honorine, 1923
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k660328/f5.item Du sentiment de la nature dans les sociétés modernes et autres textes]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Sul sentimento della natura nelle società moderne ed altri testi]''), Éditions Premières Pierres, Charenton-le-Pont, 2002
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k660328/f5.item Du sentiment de la nature dans les sociétés modernes et autres textes]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Sul sentimento della natura nelle società moderne ed altri testi]''), Éditions Premières Pierres, Charenton-le-Pont, 2002
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5576828t.texteImage A propos du végétarisme]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf A proposito del vegetarianismo]''), Mazeto Square, Bordeaux, 2016  
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5576828t.texteImage A propos du végétarisme]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Sul vegetarianismo]''), Mazeto Square, Bordeaux, 2016  
* ''La source et autres histoires d'un ruisseau'' (''La fonte ed altre storie di un ruscello''), Gallimard, Parigi, 2021
* ''La source et autres histoires d'un ruisseau'' (''La fonte ed altre storie di un ruscello''), Gallimard, Parigi, 2021
=== Scritti presenti su ''Anarcopedia'' ===
*''[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]''
*''[[Patria e umanità (di Élisée Reclus)|Patria e umanità]]''


====Nota bibliografica====
====Nota bibliografica====
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== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf ''Natura e società''] (contiene scritti politici di Élisée Reclus tradotti in italiano)  
*[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf ''Natura e società''] (contiene scritti politici tradotti in italiano) di Élisée Reclus
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0400/?#24 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (prima parte)]
*''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' ([https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0400/?#24 prima parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0500/?#22 seconda parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0700/?#24 terza parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0800/?#22 quarta parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0900/?#23 quinta parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1000/?#22 sesta parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1100/?#128 settima parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0100/?#31 ottava parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0200/?#28 nona parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0400/?#31 decima parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0500/?#29 undicesima parte]) di Élisée Reclus
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0500/?#22 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (seconda parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0700/?#24 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (terza parte)]  
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0800/?#22 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (quarta parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0900/?#23 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (quinta parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1000/?#22 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (sesta parte)]  
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1100/?#128 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (settima parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0100/?#31 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (ottava parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0200/?#28 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (nona parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0400/?#31 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (decima parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0500/?#29 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (undicesima parte)]
*[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/elisee-reclus/ Testi scaricabili] di Élisée Reclus  
*[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/elisee-reclus/ Testi scaricabili] di Élisée Reclus  
*''[https://www.filosofiatv.org/downloads/206_Reclus.pdf Eliseo Reclus, un geografo per l'anarchia]'' di Francesco Lamendola


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