Élisée Reclus: differenze tra le versioni

 
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===L'anarchismo: [[internazionalista]] e comunardo===
===L'anarchismo: [[internazionalista]] e comunardo===
Nel [[1864]], dopo aver conosciuto [[Michail Bakunin]], consolida le proprie convinzioni in merito all'[[anarchismo]], che aveva fatto breccia in lui durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Nello stesso anno entra a far parte della “[[Prima Internazionale]]” insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]]. Ciò però non lo distoglie dalla sua attività di geografo, così nel [[1869]] pubblica il suo primo lavoro di gran peso, ''La Terre''. Nel maggio dell'anno seguente va a convivere in "unione libera" (matrimonio "sotto il sole") con una certa Fanny.  
[[File:Reclus.jpg|thumb|200px|Ritratto di [[Clifford Harper]].]]
Nel [[1864]], dopo aver conosciuto [[Michail Bakunin]], consolida le proprie convinzioni in merito all'[[anarchismo]], che aveva fatto breccia in lui durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Nello stesso anno entra a far parte della “[[Prima Internazionale]]” insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]]. Ciò però non lo distoglie dalla sua attività di geografo, così nel [[1869]] pubblica il suo primo lavoro di gran peso, '''''La Terre'''''. Nel maggio dell'anno seguente va a convivere in "unione libera" (matrimonio "sotto il sole") con una certa Fanny.  


Reclus è anche tra le personalità più attive durante la rivolta del[[la Comune di Parigi (1871)]], militando nelle fila del battaglione Duval e dando un notevole contributo alla causa attraverso la pubblicazione di scritti e articoli sulla [[rivoluzione]] in atto. Il [[4 aprile]]
Reclus è anche tra le personalità più attive durante la rivolta del[[la Comune di Parigi (1871)]], militando nelle fila del battaglione Duval e dando un notevole contributo alla causa attraverso la pubblicazione di scritti e articoli sulla [[rivoluzione]] in atto. Il [[4 aprile]] viene fatto prigioniero durante uno scontro sul colle di Châtillon ed un tribunale lo condanna ad una dura deportazione in Nuova Caledonia. La pena sarà in seguito commutata a 10 anni d'esilio in [[Svizzera]] grazie alle pressioni di politici e scienziati conosciuti durante la sua attività per la Hachette.  
viene fatto prigioniero durante uno scontro sul colle di Châtillon ed un tribunale lo condanna ad una dura deportazione in Nuova Caledonia. La pena sarà in seguito commutata a 10 anni d'esilio in [[Svizzera]] grazie alle pressioni di politici e scienziati conosciuti durante la sua attività per la Hachette.  


In [[Svizzera]], il periodo che va dal [[1872]] al [[1878]], è per lui estremamente importante perché entra in contatto e amicizia con una moltitudine di anarchici rifugiatisi nel paese elvetico ([[Alexander Atabekian]], [[Paraskev Stoyanov]], [[Luigi Galleani]] e altri... ), partecipando inoltre alle attività della [[Fédération Jurassienne]]. Sono anni importanti anche per la sua vita non politica, dal momento che nell'ottobre del [[1875]] si sposa civilmente a Zurigo con Ermance.
In [[Svizzera]], il periodo che va dal [[1872]] al [[1878]] è per lui estremamente importante perché entra in contatto e amicizia con una moltitudine di anarchici rifugiatisi nel paese elvetico ([[Alexander Atabekian]], [[Paraskev Stoyanov]], [[Luigi Galleani]] e altri... ), partecipando inoltre alle attività della [[Fédération Jurassienne]]. Sono anni importanti anche per la sua vita non politica, dal momento che nell'ottobre del [[1875]] si sposa civilmente a Zurigo con Ermance.


Nel [[1877]] incontra [[Pëtr Kropotkin]], di cui diviene intimo amico e compagno anarchico grazie alla condivisione del medesimo approccio naturalistico all'[[anarchismo]]. I due collaboreranno insieme a molte opere.
Nel [[1877]] incontra [[Pëtr Kropotkin]], di cui diviene intimo amico e compagno anarchico grazie alla condivisione del medesimo approccio naturalistico all'[[anarchismo]]. I due collaboreranno insieme a molte opere.
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Dedica la maggior parte del suo tempo allo studio dei paesaggi geografici continuando a viaggiare per il mondo: [[USA]], [[Spagna]], [[Portogallo]] ed [[Egitto]]. La conoscenza diretta dei paesaggi gli permetterà di pubblicare, nel [[1894]], la corposa opera in 19 volumi dal titolo ''Nouvelle Géographie Universelle'' («Nuova Geografia Universale»). Un lavoro monumentale, ricco di dati e di un apparato illustrativo pregevole, reso possibile da una fitta rete di collaboratori, fra i quali [[Charles Perron]], [[Léon Metchnikoff]] e [[Pëtr Kropotkin]].
Dedica la maggior parte del suo tempo allo studio dei paesaggi geografici continuando a viaggiare per il mondo: [[USA]], [[Spagna]], [[Portogallo]] ed [[Egitto]]. La conoscenza diretta dei paesaggi gli permetterà di pubblicare, nel [[1894]], la corposa opera in 19 volumi dal titolo ''Nouvelle Géographie Universelle'' («Nuova Geografia Universale»). Un lavoro monumentale, ricco di dati e di un apparato illustrativo pregevole, reso possibile da una fitta rete di collaboratori, fra i quali [[Charles Perron]], [[Léon Metchnikoff]] e [[Pëtr Kropotkin]].


In quest'opera, nonostante l'accordo con l'editore prevedesse che il testo non dovesse avere connotazioni politiche, Reclus riesce ad includervi diversi elementi sociali (come per esempio lo studio di gravi problemi come la povertà) che porteranno diversi studiosi ad utilizzare per la prima volta la definizione di «[[geografia sociale]]».
In quest'opera, nonostante l'accordo con l'editore prevedesse che il testo non dovesse avere connotazioni politiche, Reclus riesce ad includervi diversi elementi sociali (come per esempio lo studio di gravi problemi come la povertà) che porteranno diversi studiosi ad utilizzare per la prima volta la definizione di «'''geografia sociale'''».


===L'ultimo periodo===
===L'ultimo periodo===
Durante il periodo svizzero insegna all'Università di Neuchatel ([[1879]]), proseguendo nel contempo nelle sue attività in favore dell'[[anarchismo]]. In seguito, dopo un breve ritorno in [[Francia]], a causa del clima anti-anarchico imperante, si trasferisce in [[Belgio]] ed a partire dal [[1892]] insegna all'[[Università libera di Bruxelles]]. Nella stessa capitale belga, [[1886|sei anni prima]], aveva incontrato una giovane ragazza destinata a diventare celebre e con cui sarà legato con un solido rapporto d'amicizia: [[Alexandra David-Néel]].
Durante il periodo svizzero insegna all'Università di Neuchatel ([[1879]]), proseguendo nel contempo nelle sue attività in favore dell'[[anarchismo]]. In seguito, dopo un breve ritorno in [[Francia]], a causa del clima anti-anarchico imperante, si trasferisce in [[Belgio]] ed a partire dal [[1892]] insegna all'Università Libera di Bruxelles. Nella stessa capitale belga, [[1886|sei anni prima]], aveva incontrato una giovane ragazza destinata a diventare celebre e con cui sarà legato con un solido rapporto d'amicizia: [[Alexandra David-Néel]].


Dopo l'interruzione delle attività dell'Università, Reclus partecipa alla fondazione di una nuova libera Università (fondata ufficialmente il [[25 ottobre]] [[1894]]), che si caratterizzerà per una maggiore apertura verso gli argomenti più prossimi alle idee libertarie.
Dopo l'interruzione delle attività dell'università, Reclus partecipa alla fondazione di una nuova libera università (fondata ufficialmente il [[25 ottobre]] [[1894]]), che si caratterizzerà per una maggiore apertura verso gli argomenti più prossimi alle idee [[libertarie]].


In questa fase non trascura la collaborazione con numerose [[stampa anarchica|riviste libertarie]] («[[Le Révolté]]», «L'Insurge», «Le Cri du peuple») e la stesura di vari saggi su [[rivoluzione]] ed anarchia: [[1893]], ''La société mourante et l'Anarchie'' («La società decadente e l'Anarchia»); [[1894]], ''Évolution et Revolution'' («Evoluzione e Rivoluzione»); [[1895]], ''La société future'' («La società futura»); [[1896]], ''L'Anarchie'' («L'Anarchia»); [[1898]], ''La évolution, la révolution et l'ideal anarchique'' («L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico»).
In questa fase non trascura la collaborazione con numerose [[stampa anarchica|riviste libertarie]] («[[La Révolte]]», «L'Insurge», «Le Cri du peuple») e la stesura di vari saggi su [[rivoluzione]] ed [[anarchia]]: [[1880]], '''''Évolution et Revolution''''' («Evoluzione e Rivoluzione»); [[1894]], '''''L'Anarchie''''' («L'Anarchia»); [[1898]], '''''La Évolution, la Révolution et l'Ideal anarchique''''' («L'Evoluzione, la Rivoluzione e l'Ideale anarchico»).


Successivamente alla sua morte, avvenuta il [[4 Luglio]] [[1905]] a Thourout, in [[Belgio]], viene pubblicata l'opera di geografia sociale ''[[L'uomo e la terra]]'', in cui viene analizzato il rapporto uomo-natura e i diversi aspetti legati all'educazione, all'istruzione e al ruolo sociale dell'uomo nel mondo.
Successivamente alla sua morte, avvenuta il [[4 Luglio]] [[1905]] a Thourout, in [[Belgio]], viene pubblicata l'opera di geografia sociale '''''L'Homme et la Terre''''' («L'Uomo e la Terra»), in cui viene analizzato il rapporto uomo-natura e i diversi aspetti legati all'educazione, all'istruzione e al ruolo sociale dell'uomo nel mondo.


== Il pensiero ==
== Il pensiero ==
L'oblio in cui è stato lungamente relegato Reclus fu indubbiamente legato al pregiudizio sulle idee anarchiche, Recentemente però si è assistito, in [[Francia]] ed in altre parti del mondo, ad una riscoperta del suo contributo dato alla geografia, alla [[scienza]] e ad altri tanti campi in cui si impegnò per tutta la sua vita.  
L'oblio in cui è stato lungamente relegato Reclus fu indubbiamente legato al pregiudizio sulle idee anarchiche, Recentemente però si è assistito, in [[Francia]] ed in altre parti del mondo, ad una riscoperta del suo contributo dato alla geografia, alla [[scienza]] e ad altri tanti campi in cui si impegnò per tutta la sua vita.  


Uno degli aspetti più caratterizzanti la sua personalità, oltre alle sue idee libertarie, fu senza dubbio la sua volontà di voler agire in prima persona. A 18 anni affermò con orgoglio: «Io non voglio avere sulla fronte il marchio d'alcun padrone, voglio guardare il mio libero pensiero, la mia volontà intatta, non rendere conto della mia condotta se non alla mia coscienza!».  
Uno degli aspetti più caratterizzanti la sua personalità, oltre alle sue idee [[libertarie]], fu senza dubbio la sua volontà di voler agire in prima persona.
A 18 anni affermò con orgoglio:
:«Io non voglio avere sulla fronte il marchio d'alcun padrone, voglio guardare il mio libero pensiero, la mia volontà intatta, non rendere conto della mia condotta se non alla mia coscienza!».  


In seguito, sarà prossimo alla Federazione del libero pensiero (creata nel [[1848]]) e parteciperà a numerose conferenze sull'argomento.
In seguito, sarà prossimo alla Federazione del Libero Pensiero (creata nel [[1848]]) e parteciperà a numerose conferenze sull'argomento.


===L'anarchia===
===L'anarchia===
L'[[anarchismo]] di Reclus affonda le sue radici nell'educazione religiosa familiare, il padre lo educa ad essere responsabile di sé stesso e a diffidare di tutti coloro che si frappongono tra lui e Dio (concetto simile all'[[anarchismo cristiano]] di [[Lev Tolstoj]]). Dopo essersi allontanato dalla religione, Elisée cominciò ad interessarsi ai [[socialismo utopistico |socialisti utopisti]] ([[Charles Fourier]], [[Robert Owen]] ecc.) e successivamente abbracciò con vigore l'ideale anarchico.  
L'[[anarchismo]] di Reclus affonda le sue radici nell'educazione religiosa familiare, il padre lo educa ad essere responsabile di sé stesso e a diffidare di tutti coloro che si frappongono tra lui e Dio (concetto simile all'[[anarchismo cristiano]] di [[Lev Tolstoj]]). Dopo essersi allontanato dalla religione, Elisée cominciò ad interessarsi ai [[socialismo utopistico |socialisti utopisti]] ([[Charles Fourier]], [[Robert Owen]] ecc.) e successivamente abbracciò con vigore l'ideale anarchico.  
Il suo [[anarco-comunismo]] fu influenzato dalla conoscenza di '''[[Kropotkin]]''', con cui ebbe un rapporto di vicendevole collaborazione e di cui apprezzava l'approccio naturalistico all'anarchia. I due collaborarono alla stesura di alcuni capitoli della ''Geografia Universale'' (opera di Reclus) e di ''[[La conquista del pane]]'' (opera di Kropotkin), per il quale il francese scrisse la prefazione:
Il suo [[anarco-comunismo]] fu influenzato dalla conoscenza di [[Kropotkin]], con cui ebbe un rapporto di vicendevole collaborazione e di cui apprezzava l'approccio naturalistico all'[[anarchia]]. I due collaborarono alla stesura di alcuni capitoli della ''Nuova Geografia Universale'' (opera di Reclus) e di ''La conquista del pane'' (opera di [[Kropotkin]]), per il quale il francese scrisse la prefazione:
[[Image:L'homme_et_la_terre_(reclus).jpg|thumb|290px|right|''L'Homme et la Terre'' ([[1905]]-[[1908]]).]]
:«Certamente l'imminente [[rivoluzione]], importante quanto può esserlo nel progresso dell'umanità, non differirà dalle [[rivoluzioni]] precedenti compiendo un brusco salto: la natura non ne fa. Ma si può dire che, per mille fenomeni, per mille modificazioni profonde, la [[società]] anarchica è già da lungo tempo in piena crescita».
:«Certamente l'imminente rivoluzione, importante quanto può esserlo nel progresso dell'umanità, non differirà dalle rivoluzioni precedenti compiendo un brusco salto: la natura non ne fa. Ma si può dire che, per mille fenomeni, per mille modificazioni profonde, la società anarchica è già da lungo tempo in piena crescita».


Sull'[[anarchia]], oltre ad opuscoli e articoli, pubblicò solo tre opere (''Évolution et révolution'', [[1880]]; ''L'Évolution, la révolution et l'idéal anarchique'', [[1897]]), tuttavia anche tutti gli altri suoi saggi sono intrisi dei suoi rifeirmenti libertari, come per esempio il suo apprezzamento all'[[amore libero]] e per la lingua dell'[[esperanto]].
Sull'[[anarchia]], oltre ad opuscoli e articoli, pubblicò solo tre opere ('''''Évolution et révolution''''', [[1880]]; '''''L'Anarchie''''', [[1894]]; '''''L'Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique''''', [[1898]]), tuttavia anche tutti gli altri suoi saggi sono intrisi dei suoi rifeirmenti [[libertari]], come per esempio il suo apprezzamento all'[[amore libero]] e per la lingua dell'[[esperanto]].


===La geografia===
===La geografia===
Élisée Reclus ha sempre amato definirsi un «geografo, ma anarchico». Osservando la natura, nei suoi innumerevoli viaggi, Reclus scrive numerose opere geografiche (''la Nouvelle Géographie Universelle'' [''Nuova Geografia Universale''], in 19 volumi, e ''[[L'Homme et la Terre]]'' [''L'Uomo e la Terra''] - senza dubbio l'opera più conosciuta, anche perché le illustrazioni furono curate dal pittore anarchico boemo [[Frantisek Kupka]]) che possono essere considerati un primo tentativo di sviluppare un concetto di geografia sociale.  
[[Image:L'homme_et_la_terre_(reclus).jpg|thumb|290px|right|''L'Homme et la Terre'' ([[1905]]-[[1908]]).]]
Élisée Reclus ha sempre amato definirsi un «geografo, ma anarchico». Osservando la natura, nei suoi innumerevoli viaggi, Reclus scrive numerose opere geografiche ('''''La Nouvelle Géographie Universelle''''', «Nuova Geografia Universale», in 19 volumi, e '''''L'Homme et la Terre''''', «L'Uomo e la Terra», senza dubbio l'opera più conosciuta, anche perché le illustrazioni furono curate dal pittore anarchico boemo [[Frantisek Kupka]]) che possono essere considerati un primo tentativo di sviluppare un concetto di geografia sociale.  
Reclus, sviluppando le idee naturaliste del geografo tedesco, del XIX secolo, [[Carl Ritter]], attribuisce grande importanza anche all'insegnamento della geografia, sperando, in questo modo, di mettere a disposizione di ciascuno degli strumenti utili di comprensione.   
Reclus, sviluppando le idee naturaliste del geografo tedesco, del XIX secolo, [[Carl Ritter]], attribuisce grande importanza anche all'insegnamento della geografia, sperando, in questo modo, di mettere a disposizione di ciascuno degli strumenti utili di comprensione.   


Per l'anarchico francese la geografia va studiata considerando la società come un'interfaccia della natura, tra cui esiste una continua influenza reciproca. La natura influenza l'agire umano, ma ne è a sua volta modificata.   
Per l'anarchico francese la geografia va studiata considerando la società come un'interfaccia della natura, tra cui esiste una continua influenza reciproca. La natura influenza l'agire umano, ma ne è a sua volta modificata.   


L'ambiente influenza dunque l'evolvere della storia umana; in ''[[L'Homme et la Terre]]'', Reclus individua tre leggi fondamentali che dirigono il cammino dell'uomo:  
L'ambiente influenza dunque l'evolvere della storia umana; in '''''L'Homme et la Terre''''', Reclus individua tre leggi fondamentali che dirigono il cammino dell'uomo:  


#la lotta delle classi (non intese nel senso [[marxismo|marxista]] del termine, ma come contrasto fra [[autorità]] e [[libertà]]). <br />
#la lotta delle classi (non intese nel senso [[marxismo|marxista]] del termine, ma come contrasto fra [[autorità]] e [[libertà]]). <br />
#la ricerca dell'equilibrio fra queste due domande contrapposte. <br />
#la ricerca dell'equilibrio fra queste due domande contrapposte. <br />
#la volontà dell'[[Individuo|individuo]] che, associandosi ad altri (società), diventa il motore del progresso e del cambiamento.
#la volontà dell'[[Individuo|individuo]] che, associandosi ad altri ([[società]]), diventa il motore del progresso e del cambiamento.


Reclus è stato senza dubbio anche un grande geografo, il cui [[Antropologia anarchica|approccio antropologico]] e non statalista in geografia è stato spesso dimenticato, censurato o sottovalutato in maniera altamente superficiale. Oggi al contrario sembra più che mai attuale.
Reclus è stato senza dubbio anche un grande geografo, il cui [[Antropologia anarchica|approccio antropologico]] e non statalista in geografia è stato spesso dimenticato, censurato o sottovalutato in maniera altamente superficiale. Oggi al contrario sembra più che mai attuale.
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Per buona parte della vita, Élisée Reclus, insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]], è stato un «legumista» convinto, come amava dire:
Per buona parte della vita, Élisée Reclus, insieme al fratello [[Élie Reclus|Élie]], è stato un «legumista» convinto, come amava dire:
:«Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue».
:«Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue».
== Scritti di Reclus in italiano ==
*[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]
*[[Patria e umanità (di Élisée Reclus)|Patria e umanità]]


==Scritti politici di Élisée Reclus <ref>Per una bibliografia in italiano si veda ''[https://viandantidellenebbie.files.wordpress.com/2018/11/gli-anarco-geografi.pdf Gli anarco-geografi]''.</ref>==
==Scritti politici di Élisée Reclus <ref>Per una bibliografia in italiano si veda ''[https://viandantidellenebbie.files.wordpress.com/2018/11/gli-anarco-geografi.pdf Gli anarco-geografi]''.</ref>==
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k819083.r=La%20Peine%20de%20mort?rk=21459;2 La Peine de mort]'' (''La pena di morte''), ''[[Le Révolté]]'', Ginevra, 1879
*''[https://www.panarchy.org/reclus/voter.html Voter c'est abdiquer]'' (''[https://www.panarchy.org/reclus/votare.html Votare è abdicare]''), ''[[Le Révolté]]'', 1885
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k955383/f4.item Évolution et Révolution]'' (''Evoluzione e rivoluzione''), ''[[Le Révolté]]'', Ginevra, 1880
*''[https://www.panarchy.org/reclus/anarchistes.html Pourquoi sommes-nous anarchistes?]'' (''Perché siamo anarchici?''), ''La Société Nouvelle'', 1889
*''L'Idéal et la Jeunesse'' (''[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/r/reclus/l_ideale_e_la_gioventu/pdf/reclus_l_ideale_e_la_gioventu.pdf L'ideale e la gioventù]''), La Société Nouvelle, 1894
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k955383/f4.item Évolution et Révolution]'' (''Evoluzione e Rivoluzione''), Éditions de La Révolte, Parigi, 1891
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81778q?rk=107296;4 L'Anarchie]'' (''[https://www.bfscollezionidigitali.org/oggetti/19545-lanarchia-eliseo-reclus L'Anarchia]''), ''[[Les Temps nouveaux]]'', Parigi, 1896
*''[https://fr.wikisource.org/wiki/L%E2%80%99Id%C3%A9al_et_la_Jeunesse L'Idéal et la Jeunesse]'' (''[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/r/reclus/l_ideale_e_la_gioventu/pdf/reclus_l_ideale_e_la_gioventu.pdf L'Ideale e la Gioventù]''), ''La Société Nouvelle'', 1894
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81932z?rk=42918;4 À mon frère le paysan]'' (''[https://web.archive.org/web/20201031190032/https://malacoda.noblogs.org/files/2019/04/A-mio-fratello-contadino.pdf A mio fratello contadino]''), ''[[Les Temps nouveaux]]'', Parigi, 1899
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81778q?rk=107296;4 L'Anarchie]'' (''[https://www.bfscollezionidigitali.org/oggetti/19545-lanarchia-eliseo-reclus L'Anarchia]''), Éditions des Temps Nouveaux, Parigi, 1896
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k23480p?rk=21459;2 L’Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique]'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Evoluzione, rivoluzione e l'ideale anarchico]''), Éditions Stock, Parigi, 1906
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k81932z?rk=42918;4 À mon frère le paysan]'' (''[https://web.archive.org/web/20201031190032/https://malacoda.noblogs.org/files/2019/04/A-mio-fratello-contadino.pdf A mio fratello contadino]''), Éditions des Temps Nouveaux, Parigi, 1899
*''[https://www.panarchy.org/reclus/humain.html Pour devenir un être humain]'' (''Per diventare un essere umano''), 1901
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k23480p?rk=21459;2 L’Évolution, la Révolution et l'Idéal anarchique]'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Evoluzione, Rivoluzione e l'Ideale anarchico]''), Éditions Stock, Parigi, 1906
* ''L'Etat moderne'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Lo Stato moderno]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
* ''L'Etat moderne'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Lo Stato moderno]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
* ''La culture et la proprieté'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf La cultura e la proprietà]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
* ''La culture et la proprieté'' (''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf La cultura e la proprietà]''), in ''L'homme et la terre - Histoire contemporaine'', La Librairie Universelle, Parigi, 1908
*''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k819083.r=La%20Peine%20de%20mort?rk=21459;2 La peine de mort]'' (''La pena di morte''), Éditions de L'Idée Libre, Conflans-Sainte-Honorine, 1923
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k660328/f5.item Du sentiment de la nature dans les sociétés modernes et autres textes]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Sul sentimento della natura nelle società moderne ed altri testi]''), Éditions Premières Pierres, Charenton-le-Pont, 2002
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k660328/f5.item Du sentiment de la nature dans les sociétés modernes et autres textes]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Sul sentimento della natura nelle società moderne ed altri testi]''), Éditions Premières Pierres, Charenton-le-Pont, 2002
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5576828t.texteImage A propos du végétarisme]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf A proposito del vegetarianismo]''), Mazeto Square, Bordeaux, 2016  
* ''[https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5576828t.texteImage A propos du végétarisme]'' (''[https://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf Sul vegetarianismo]''), Mazeto Square, Bordeaux, 2016  
* ''La source et autres histoires d'un ruisseau'' (''La fonte ed altre storie di un ruscello''), Gallimard, Parigi, 2021
* ''La source et autres histoires d'un ruisseau'' (''La fonte ed altre storie di un ruscello''), Gallimard, Parigi, 2021
=== Scritti presenti su ''Anarcopedia'' ===
*''[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]''
*''[[Patria e umanità (di Élisée Reclus)|Patria e umanità]]''


====Nota bibliografica====
====Nota bibliografica====
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== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf ''Natura e società''] (contiene scritti politici di Élisée Reclus tradotti in italiano)  
*[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Reclus_Natura_e_societa.pdf ''Natura e società''] (contiene scritti politici tradotti in italiano) di Élisée Reclus
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0400/?#24 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (prima parte)]
*''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' ([https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0400/?#24 prima parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0500/?#22 seconda parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0700/?#24 terza parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0800/?#22 quarta parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0900/?#23 quinta parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1000/?#22 sesta parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1100/?#128 settima parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0100/?#31 ottava parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0200/?#28 nona parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0400/?#31 decima parte], [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0500/?#29 undicesima parte]) di Élisée Reclus
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0500/?#22 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (seconda parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0700/?#24 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (terza parte)]  
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0800/?#22 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (quarta parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-0900/?#23 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (quinta parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1000/?#22 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (sesta parte)]  
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL01-1100/?#128 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (settima parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0100/?#31 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (ottava parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0200/?#28 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (nona parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0400/?#31 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (decima parte)]
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PAL/PAL02-0500/?#29 ''L'evoluzione, la rivoluzione e l'ideale anarchico'' (undicesima parte)]
*[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/elisee-reclus/ Testi scaricabili] di Élisée Reclus  
*[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/elisee-reclus/ Testi scaricabili] di Élisée Reclus  
*''[https://www.filosofiatv.org/downloads/206_Reclus.pdf Eliseo Reclus, un geografo per l'anarchia]'' di Francesco Lamendola


[[Categoria:Anarchici|Reclus,Elisée]]
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