64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "E’ " con "È ") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "’" con "'") |
||
Riga 15: | Riga 15: | ||
L'umorismo e l'ironia è uno degli strumenti maggiormenti utilizzati come critica sociale dalla rivista libertaria basca ''[[Ekintza Zuzena]]'', fondata a Bilbao nel [[1988]]. | L'umorismo e l'ironia è uno degli strumenti maggiormenti utilizzati come critica sociale dalla rivista libertaria basca ''[[Ekintza Zuzena]]'', fondata a Bilbao nel [[1988]]. | ||
Dal [[2014]] in [[Italia]] è attivo il blog satirico di critica sociale ''[http://blacknotes.noblogs.org Blacknotes]'' realizzato da una redazione composta da individualità legate | Dal [[2014]] in [[Italia]] è attivo il blog satirico di critica sociale ''[http://blacknotes.noblogs.org Blacknotes]'' realizzato da una redazione composta da individualità legate all'espressione artistica dell'area anarchica e libertaria con immagini singole, vignette, fumetti, parodie… rese con varie tecniche come collage, fotomontaggio, disegno. | ||
== L'ironia come arma politica == | == L'ironia come arma politica == | ||
Riga 21: | Riga 21: | ||
L'utilizzo dell'ironia e dell'umorismo come arma politica, è stata spesso una caratteristica peculiare dei [[controcultura|movimenti controculturali]] e di quelli rivoltosi in genere. Quest'atteggiamento fu comune ai [[dadaismo|dadaisti]] e ai [[Futurismo di sinistra|futuristi]]- [[Impresa di Fiume|legionari di Fiume]] (Guido Keller, Giovanni Comisso, ecc.), ai [[situazionismo|situazionisti]] e ai [[provos]] olandesi, agli hippie e agli [[Indiani metropolitani]]. | L'utilizzo dell'ironia e dell'umorismo come arma politica, è stata spesso una caratteristica peculiare dei [[controcultura|movimenti controculturali]] e di quelli rivoltosi in genere. Quest'atteggiamento fu comune ai [[dadaismo|dadaisti]] e ai [[Futurismo di sinistra|futuristi]]- [[Impresa di Fiume|legionari di Fiume]] (Guido Keller, Giovanni Comisso, ecc.), ai [[situazionismo|situazionisti]] e ai [[provos]] olandesi, agli hippie e agli [[Indiani metropolitani]]. | ||
[[Image:Indiani metropolitani 3.jpg|thumb|170 px|Il carroccio col fantoccio di Lama]] | [[Image:Indiani metropolitani 3.jpg|thumb|170 px|Il carroccio col fantoccio di Lama]] | ||
Uno dei personaggi più celebri nell'uso dell'ironia come strumento politico di derisione del potere fu [[Abbie Hoffman]], arrestato dopo la Convention democratica a Chicago nel [[1968]], in cui il suo partito Yippie voleva candidare alla presidenza un maiale di nome ''Pigasus''. Durante il processo le trovate teatrali e comiche di [[Abbie Hoffman]] furono ampiamente descritte dai media, come quando per esempio si presentò alla sua deposizione vestito da Captain America. Non furono da meno gli [[Indiani metropolitani]], che nel febbraio del ''''77''', durante il comizio di Luciano Lama, che era andato a parlare agli occupanti dell'Università di Roma (dopo che altri esponenti politici si erano rifiutati di farlo) per convincerli ad interrompere la protesta. Ne conseguirono dei violenti scontri tra gli Autonomi e il servizio d'ordine del PCI (con intervento conclusivo della polizia) e la conseguente cacciata di Lama, ma prima di tutto ciò gli Indiani Metropolitani avevano inscenato un contro-comizio ironico-satirico allestendo un fantoccio di Lama su di un carroccio e addobbando il tutto con scritte come “''''' | Uno dei personaggi più celebri nell'uso dell'ironia come strumento politico di derisione del potere fu [[Abbie Hoffman]], arrestato dopo la Convention democratica a Chicago nel [[1968]], in cui il suo partito Yippie voleva candidare alla presidenza un maiale di nome ''Pigasus''. Durante il processo le trovate teatrali e comiche di [[Abbie Hoffman]] furono ampiamente descritte dai media, come quando per esempio si presentò alla sua deposizione vestito da Captain America. Non furono da meno gli [[Indiani metropolitani]], che nel febbraio del ''''77''', durante il comizio di Luciano Lama, che era andato a parlare agli occupanti dell'Università di Roma (dopo che altri esponenti politici si erano rifiutati di farlo) per convincerli ad interrompere la protesta. Ne conseguirono dei violenti scontri tra gli Autonomi e il servizio d'ordine del PCI (con intervento conclusivo della polizia) e la conseguente cacciata di Lama, ma prima di tutto ciò gli Indiani Metropolitani avevano inscenato un contro-comizio ironico-satirico allestendo un fantoccio di Lama su di un carroccio e addobbando il tutto con scritte come “'''''L'ama o non Lama? Non Lama nessuno'''''” e scandendo slogans del tipo “'''''Più lavoro, meno salario'''''”, “'''''Andreotti è rosso, Fanfani lo sarà '''''”, “'''''Lama è mio e lo gestisco io'''''”, “'''''Più baracche, meno case'''''”, “'''''È ora, è ora, miseria a chi lavora'''''”, “'''''Potere padronale'''''”, “'''''Ti prego Lama non andare via, vogliamo ancora tanta polizia'''''”. | ||
Meno conosciuto, ma non per questo con una carica minore di forza ironica, fu il legionario fiumano [[Guido Keller]], il quale volò su Roma per lanciare in segno di dispregio un pitale ed un mazzo di carote su Montecitorio, accompagnati dalla scritta ''Al Parlamento e al Governo che si regge con la menzogna e la paura, la tangibilità allegorica del Loro valore''. Amico di Keller fu [[Giovanni Comisso]], con cui a Fiume fondarono '''Yoga''', | Meno conosciuto, ma non per questo con una carica minore di forza ironica, fu il legionario fiumano [[Guido Keller]], il quale volò su Roma per lanciare in segno di dispregio un pitale ed un mazzo di carote su Montecitorio, accompagnati dalla scritta ''Al Parlamento e al Governo che si regge con la menzogna e la paura, la tangibilità allegorica del Loro valore''. Amico di Keller fu [[Giovanni Comisso]], con cui a Fiume fondarono '''Yoga''', '«Unione di spiriti liberi tendenti alla perfezione», un'aggregazione informale di creativi che concepivano scherzi, burle ed azioni dimostrative per deridere gli amanti dell'ordine e della disciplina. | ||
== Bibliografia == | == Bibliografia == |