El Libertario: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 4: Riga 4:


== Argentina ==
== Argentina ==
In Argentina ''El Libertario'' è un giornale [[anarchico]] pubblicato a Bienos Aires, organo della dalla [[Federación Libertaria Argentina]] ([[FLA]]). Le sue colonne criticano il sistema [[capitalista]], portano notizie sulle lotte della classe operaia e sugli eventi in America Latina. La sua unica colonna fissa, ''Noticias y Actividades Libertarias'', ha lo scopo di informare i lettori su riunioni, conferenze, congressi, proteste e conferenze che si sono verificate o si svolgeranno nel mondo. L'unica pubblicità fatta è per i libri editi dalla [[FLA]].
In Argentina ''El Libertario'' è un giornale [[anarchico]] pubblicato a Bienos Aires dal [[1985]], organo della [[Federación Libertaria Argentina]] ([[FLA]]), che lo sostituì alla suo giornale ''[[Acción Libertaria]]''. Le sue colonne criticano il sistema [[capitalista]], portano notizie sulle lotte della classe operaia e sugli eventi in America Latina. La sua unica colonna fissa, ''Noticias y Actividades Libertarias'', ha lo scopo di informare i lettori su riunioni, conferenze, congressi, proteste e conferenze che si sono verificate o si svolgeranno nel mondo. L'unica pubblicità fatta è per i libri editi dalla [[FLA]].


== Venezuela ==
== Venezuela ==

Versione delle 11:59, 4 dic 2020

Testata de El Libertario argentino
Testata de El Libertario venezuelano

El Libertario è un giornale anarchico pubblicato in Argentina e in Venezuela e diffuso in America Latina.

Argentina

In Argentina El Libertario è un giornale anarchico pubblicato a Bienos Aires dal 1985, organo della Federación Libertaria Argentina (FLA), che lo sostituì alla suo giornale Acción Libertaria. Le sue colonne criticano il sistema capitalista, portano notizie sulle lotte della classe operaia e sugli eventi in America Latina. La sua unica colonna fissa, Noticias y Actividades Libertarias, ha lo scopo di informare i lettori su riunioni, conferenze, congressi, proteste e conferenze che si sono verificate o si svolgeranno nel mondo. L'unica pubblicità fatta è per i libri editi dalla FLA.

Venezuela

In Venezuela El Libertario è un giornale anarchico prodotto dal 1995, in modo indipendente e autogestito, nella città di Caracas dalla Comisión de Relaciones Anarquistas (CRA) prima e dal Colectivo Editor poi. La sua linea editoriale si prefigge di dare voce ai movimenti sociali con significativi livelli di autonomia e in lotta contro il potere del mercato e dello Stato. Cercando di fare giornalismo alternativo, la pubblicazione, distribuita attraverso una rete di gruppi di affinità sia in Venezuela che in America Latina, utilizza un linguaggio estetico e discorsivo.

Voci correlate

Collegamenti esterni