Revisionismo: differenze tra le versioni

1 956 byte aggiunti ,  21:56, 30 ott 2017
m
1 revision imported
(revisionismo spostata su Revisionismo)
 
m (1 revision imported)
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT [[Revisionismo]]
All'origine, il termine revisionismo designava quella corrente d'opinione che chiedeva la revisione del processo Dreyfus. <ref>[http://www.anti-rev.org/textes/VidalNaquet87b/part-1.html Pierre Vidal-Naquet : Thèses sur le révisionnisme]</ref> Il significato di questo termine è stato poi ampliato e ora si riferisce ad una scuola di pensiero che tende a mettere in discussione e modificare più o meno profondamente, a seconda del caso, un sistema ideologico o politico ormai consolidato, oppure un trattato internazionale o un testo legge, o ancora dei fatti considerati storici.
 
Il suo utilizzo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ha assunto spesso una connotazione negativa, dal momento che alcuni pseudo-storici legati all'estrema destra se ne sono spesso appropriati per mettere in dubbio alcuni fatti acclarati, come per esempio la Sohah. Ed è per questo che comunemente questo "genere di ricerca storica" viene più propriamente definita col termine negazionismo.
{{STUB}}
== Revisionismo marxista ==
{{vedi|Revisionismo del marxismo}}
Con '''revisionismo''' si indica, all'interno della storia del movimento socialista di impostazione [[marxista]], il processo storico di revisione dei principi fondamentali delle concezioni politico filosofiche marxiane derivate dai suoi studi storici e sociali e che vedono nella strutturazione sociale delle entità  statuali esistenti in un certo periodo storico, e nei loro inevitabili contrasti e conflitti, così come nei loro riflessi in tutti gli altri ambiti di una certa rilevanza materiali e ideologici, il principale fattore dei mutamenti storici.
 
== Revisionismo storico ==
 
=== Revisionismo vs. negazionismo ===
 
 
== Note ==
{{references|2}}
 
== Bibliografia ==
*Domenico Losurdo, ''Il revisionismo storico: problemi e miti'', Bari, Laterza, 2002
*Valentina Pisanty, ''L'irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo'', Milano, Bompiani, 1998
[[Categoria:Concetti]]
[[Categoria:Storia generale]]
64 364

contributi