Paul Berthelot: differenze tra le versioni

m 1 revision imported
 
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:PaulBerthelot.jpg|thumb|Paul Berthelot]]'''Paul Berthelot''' ([[1882]] - Conceiçâo-do-Araguya, [[Brasile]], [[2 novembre]] [[1910]]) fu un [[anarchico]] e esperantista francese.
[[File:PaulBerthelot.jpg|thumb|Paul Berthelot]]'''Paul Berthelot''' (Auxerre, [[26 luglio]] [[1881]] - Conceiçâo-do-Araguya, [[Brasile]], [[2 novembre]] [[1910]]) fu un [[anarchico]] ed esperantista francese.


== Biografia ==
== Biografia ==
 
'''Paul Berthelot''' nacque in [[Francia]] nel [[1881]] come figlio di Paul Bert, scienziato francese. Imparò l'[[Esperanto|esperanto]] nel [[1900]], quando studiò nel liceo del Reims. Dopo studiò medicina a Parigi, ma presto lasciò la [[Francia]] per fuggire dalla naia e diventò tipografo. Fondò nel [[1904]] l'associazione «Espero Kataluna», che unì gli esperantisti catalani di entrambi i lati dei Pirenei. Durante il suo soggiorno nel Nord della Catalogna fondò anche il giornale «Esperanto», nel [[18 giugno]] [[1905]], che consegnò nel [[1907]] a Hodler. Incluse in Esperanto il primo tentativo di vocabolario Esperanto-Esperanto (con le definizioni delle radici). Fu anche un importante esponente del gruppo esperantista Paco-Libereco, in cui instaurò il [[stampa libertaria|giornale]] «[[Internacia Socia Revuo]]». Dopo aver attraversato la [[Svizzera]] e la [[Spagna]] viaggiò in Sudamerica, dove proseguì la sua propaganda. Dopo la permanenza a Montevideo, andò a Rio-de-Janeiro nel [[1907]] per partecipare nel Congresso Brasiliano di Esperanto, dove conobbe [[Neno Vasco]], capo dell'anarchica '''Grupo Terra Livre'''. Lì diventò insegnante di francese e esperanto.
'''Paul Berthelot''' nacque in [[Francia]] nel [[1882]] come figlio di Paul Bert, scienziato francese. Imparò l’[[Esperanto|esperanto]] nel [[1900]], quando studiò nel liceo del Reims. Dopo studiò medicina a Parigi, ma presto lasciò la [[Francia]] per fuggire dalla naia e diventò tipografo. Fondò nel [[1904]] l’associazione «Espero Kataluna», che unì gli esperantisti catalani di entrambi i lati dei Pirenei. Durante il suo soggiorno nel Nord della Catalogna fondò anche il giornale «Esperanto», nel [[18 giugno]] [[1905]], che consegnò nel [[1907]] a Hodler. Incluse in Esperanto il primo tentativo di vocabolario Esperanto-Esperanto (con le definizioni delle radici). Fu anche un importante esponente del gruppo esperantista Paco-Libereco, in cui instaurò il [[stampa libertaria|giornale]] «[[Internacia Socia Revuo]]». Dopo aver attraversato la [[Svizzera]] e la [[Spagna]] viaggiò in Sudamerica, dove proseguì la sua propaganda. Dopo la permanenza a Montevideo, andò a Rio-de-Janeiro nel [[1907]] per partecipare nel Congresso Brasiliano di Esperanto, dove conobbe [[Neno Vasco]], capo dell’anarchica '''Grupo Terra Livre'''. Lì diventò insegnante di francese e esperanto.


Però perse quel lavoro per la propaganda antimilitarista. Decise quindi di scrivere articoli nel [[stampa anarchica|giornale]] «A VOZ DO TRABALHADOR», pubblicato dal COB (Confederação Operária Brasileira), confederazione anarchica di lavoratori.
Però perse quel lavoro per la propaganda antimilitarista. Decise quindi di scrivere articoli nel [[stampa anarchica|giornale]] «A VOZ DO TRABALHADOR», pubblicato dal COB (Confederação Operária Brasileira), confederazione anarchica di lavoratori.


Dopo un deludente periodo, volle ritornare in Europa, ma iniziò a interessarsi degli usi e costumi degli abitanti brasiliani. Per prima cosa andò nel paese di Dumbà , sul fiume Araguaia per provare a creare il possedimento terriero '''Colônia Agrícola Socialista nos sertões do Araguaia'''. Dopo l’insuccesso di quest’idea, restò nel villaggio di Aruanà . Lì imparò la lingua portoghese, collaborò ai giornali di San Paolo e scrisse il libro ''La Evangelio de la Horo''.
Dopo un deludente periodo, volle ritornare in Europa, ma iniziò a interessarsi degli usi e costumi degli abitanti brasiliani. Per prima cosa andò nel paese di Dumbà , sul fiume Araguaia per provare a creare il possedimento terriero '''Colônia Agrícola Socialista nos sertões do Araguaia'''. Dopo l'insuccesso di quest'idea, restò nel villaggio di Aruanà . Lì imparò la lingua portoghese, collaborò ai giornali di San Paolo e scrisse il libro ''La Evangelio de la Horo''.


Morì il [[2 novembre]] [[1910]] nel Conceição do Araguaia per tubercolosi.
Morì il [[2 novembre]] [[1910]] nel Conceição do Araguaia per tubercolosi.
Riga 14: Riga 13:
* [[Cos'è l'anarchia (di Gilbert Ledon)|La Evangelio de la Horo]]
* [[Cos'è l'anarchia (di Gilbert Ledon)|La Evangelio de la Horo]]
* [[Anarchismo e esperanto]]
* [[Anarchismo e esperanto]]
[[Categoria:Anarchici]]
[[Categoria:Anarchici]]
[[Categoria:Anarchici francesi]]
[[Categoria:Anarchici francesi]]