Les Temps Nouveaux: differenze tra le versioni
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Versione delle 12:38, 21 dic 2020
Les Temps Nouveaux è stato un giornale anarchico francese fondato nel 1895 da Jean Grave e scomparso nel 1921.
Al momento della sua interruzione, nell'agosto 1914, il titolo contava 982 numeri e due numeri speciali. Les Temps Nouveaux pubblicò anche 72 opuscoli stampati in 10.000 copie.
La maggior parte degli animatori del giornale, precedentemente pacifista, si unì alle fila degli alleati durante la Prima guerra mondiale, in particolare attraverso il Manifesto dei Sedici e la pubblicazione nel maggio 1916 di bollettini favorevoli alla Union sacrée.
Storia
Primo periodo (1895-1914) [1]
Nel contesto del processo dei trenta il 4 maggio 1895 apparve il primo numero del giornale Les Temps Nouveaux. La sede parigina si trovava al numero 140 di rue Mouffetard. Il foglio aveva quattro pagine, poi, dal febbraio 1904, passò ad otto pagine (con supplemento letterario). A causa di difficoltà finanziarie la pubblicazione diventò bimestrale dal maggio 1909 al gennaio 1911, per poi tornare settimanale fino all'ultimo numero, datato 1° agosto 1914. L'ultima sede fu in rue Broca 4.
Les Temps Nouveaux seguì i giornali Le Révolté e La Révolte. I suoi inizi furono modesti, con un budget al lancio di circa 1.000 franchi così suddivisi: 300 franchi inviati da un compagno di Buenos Aires, 400 franchi derivanti dai diritti di Jean Grave sul suo libro La Société mourante et anarchie e qualche centinaio di franchi raccolti dai compagni. Contrariamente all'usanza della stampa anarchica dell'epoca, gli articoli furono firmati affinché ogni persona fosse responsabile solo di ciò che aveva scritto. [2]
Il primo numero fu stampato in 18.000 copie. Gli inizi furono incoraggianti, ma dal numero 29 la tiratura è scese a 12.000 copie e poco dopo a 8.000, per poi stabilizzarsi intorno alle 7.000 copie. La situazione finanziaria del giornale diventò preoccupante. Il giornale poté sopravvivere solo per vent'anni grazie alla tenacia di Jean Grave e a tanti espedienti.
In vent'anni i collaboratori del quotidiano furono numerosi, alcuni solo temporanei. Accanto a Jean Grave, Élisée Reclus e Pëtr Kropotkin collaborarono William Barbotin, Édouard Couturier, Paul Delesalle, René de Marmande, Warlaam Tcherkesoff, André Girard, i medici Marc Pierrot, Max Clair e Michel Petit, Charles Desplanques, Pierre Monatte e Amédée Dunois. L'elenco dei collaboratori riportato nel primo numero include anche i seguenti nomi: Paul Adam, Jean Ajalbert, Charles-Albert (Charles Daudet), Victor Barrucand, René Chaughi, Lucien Descaves, Oswald Heidbrinck, Jean-Charles Fortuné Henry, Théodore Jean, Bernard Lazare, Octave Mirbeau, Félix Nadar, Élie Reclus, Adolphe Retté, Marc Stéphane, Henri Rainaldy.
I titoli e le sezioni furono illustrati da Auguste Roubille, Hermann-Paul, Théophile Alexandre Steinlen, Maximilien Luce, Félix Vallotton, Paul Signac, Camille Pissarro, Ludovic-Rodo Pissarro, Charles Angrand e, dal luglio 1904, da Jules Grandjouan.
Bulletin des Temps Nouveaux (1916-1919)
Dal 1916 al 1919 Jean Grave pubblicò il Bulletin des Temps Nouveaux, che ampliava il Manifesto dei Sedici, che riuniva personalità del movimento libertario schierate con le forze alleate contro l'«aggressione tedesca» durante la Prima guerra mondiale. Tra gli autori: Christiaan Cornelissen, Pëtr Kropotkin, Charles-Ange Laisant, Maximilien Luce, Charles Malato, Paul Reclus, Varlam Tcherkezichvili ed Émile Verhaeren.
Secondo periodo (1919-1921)
Dopo la Prima guerra mondiale la rivista riapparve proponendosi come continuazione del giornale prebellico. Il suo comitato editoriale era composto da Jean Grave, Warlaam Tcherkesoff, Jean Wintsch, Christiaan Cornelissen, Émilio Costa, Jules Moineau, Marie Isidine, Charles Malato, Paul Reclus, Joseph Zielinski, Auguste Bertrand, Cleuet, Le Levé, Marc Pierrot, Charles-Ange Laisant, Charles Desplanques, Paul Gille, Pierre Richard, A. Depré, Jacques Reclus e Jacques Guérin.
Tutti i membri di questa redazione erano stati firmatari o cofirmatari del Manifesto dei Sedici; una parte piuttosto consistente della rivista fu dedicata a giustificare il loro atteggiamento durante la guerra.
Dopo 24 numeri, la rivista scomparve, probabilmente per mancanza di fondi sufficienti. La maggior parte della redazione si ritrovò nella redazione di Plus Loin, condotto da Marc Pierrot.
Opuscoli e ristampe consultabili online
- Élisée Reclus, L'anarchie, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1896 (opera online)
- Errico Malatesta, Entre paysans, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1897 (opera online)
- André Girard, Education et autorité paternelle, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1897 (opera online)
- Georges Etiévant, Déclarations, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1898 (opera online)
- Joseph Déjacque, L'humanisphère, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1899 (opera online)
- Élisée Reclus, A mon frère le paysan, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1899 (opera online)
- Ferdinand Domela Nieuwenhuis, L'éducation libertaire: conférence, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1900 (opera online)
- Charles-Albert, Aux anarchistes qui s'ignorent, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1901 (nota bibliografica)
- Ferdinand Domela Nieuwenhuis, Le militarisme et l'attitude des anarchistes et socialistes révolutionnaires devant la guerre, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1901 (opera online)
- Léonard, L'élection du maire de la commune par le nouveau conseil municipal: farce électorale, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1902 (opera online)
- Léonard, Le tréteau électoral: farce politique et sociale contre tous les candidats, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1902 (opera online)
- Pëtr Kropotkin, Communisme et anarchie, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1903 (opera online)
- Michel Petit, Le nourrisson, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1911 (opera online)
- Louis Blanc, Quelques vérités économiques, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1912 (opera online)
- René Chaughi, Les trois complices, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1912 (opera online)
- Pëtr Kropotkin, La guerre, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1912 (opera online)
- Pierre-Joseph Proudhon, La royauté du peuple souverain, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1912 (opera online)
- Pëtr Kropotkin, La loi et l'autorité, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1913 (opera online)
- Pëtr Kropotkin, Le principe anarchiste, Parigi, Les Temps Nouveaux, 1913 (opera online)
Album litografici
Tra l'aprile 1896 e il gennaio 1903 furono stampate da Les Temps Nouveaux, a Tailliardat, trenta litografie e una xilografia originale, in nero, con un'edizione media di 150 copie, su carta olandese, al prezzo di 1,25 franchi (3,25 franchi su carta cinese). Jean Grave voleva offrire ai suoi lettori immagini artistiche di alta qualità e aveva consultato William Morris (morto nel 1896) per una copertina per quello che stava già considerando un album. La scelta degli artisti si deve molto a Félix Fénéon. Durante il 1896 cinque litografie furono messe in vendita tramite un inserto nel giornale ed ebbero talmente successo che l'edizione complessiva salì a 250 copie. Il tutto fu riunito in un album solo nel febbraio 1903 e messo in vendita, con un frontespizio litografato di Auguste Roubille. Nel 1904 diciotto immagini dell'album furono riprodotte in cartoline, stampate da Berger. Inoltre, vennero pubblicate, come supplemento alla rivista, litografie a colori (raccolte in volumi e intitolate Collection des Temps Nouveaux), tra cui quelle di Théophile Alexandre Steinlen, Maximilien Luce, Camille Pissarro, Henri Lebasque e Georges Wuillaume.
Litografie
- L'Incendiaire, Maximilien Luce, 25 aprile 1896
- Porteuse de fagots, Camille Pissarro, 6 giugno 1896
- L'Errant, Henri-Edmond Cross (firmato "X"), 8 agosto 1896
- Le Démolisseur, Paul Signac, 29 settembre 1896
- L'Aube, Jehannet (Hippolyte Petitjean), 28 novembre 1896
- L'Aurore, Georges Wuillaume, 12 dicembre 1896
- Les Errants, Theo van Rysselberghe, 6 febbraio 1897
- L'Homme mourant, Lucien Pissarro, 5 giugno 1897
- Les sans-gites, Camille Pissarro, 2 aprile 1898
- Sa Majesté la famine, Maximilien Luce, 22 maggio 1898
- On ne marche pas sur l'herbe, Hermann Paul, 28 luglio 1898
- La Vérité au conseil de guerre, Maximilien Luce, 22 ottobre 1898
- Mineurs belges, Constantin Meunier, 10 dicembre 1898
- La Guerre, Charles Maurin, 1° aprile 1899
- Ah! les sales corbeaux, Jules Hénault, 24 giugno 1899
- Capitalisme, Comin'Ache (H. Comin), 2 settembre 1899
- Épouvantails, L. Chevalier, 16 settembre 1899
- L'Éducation chrétienne, Auguste Roubille, 25 novembre 1899
- Souteneurs sociaux, Aristide Delannoy, 3 febbraio 1900
- Provocation, Henri Lebasque, 16 giugno 1900
- La Débâcle, Félix Vallotton, 17 novembre 1900 (xilografia di Berger)
- Le Dernier Gîte du trimardeur, Émile Daumont, 17 novembre 1900
- L'Assassiné, L.-C. Dissy, 9 marzo 1901
- Le Calvaire du mineur, Édouard Couturier, maggio 1901
- Les défricheurs, Charles-Jean Agard, 10 agosto 1901
- Ceux qui mangent le pain noir, Henri Lebasque, 10 agosto 1901
- Les Bienheureux, Oswald Heidbrinck, 26 ottobre 1901
- La Jeune Proie, Lechard, 22 dicembre 1901
- Le Missionnaire, Georges Wuillaume, 15 marzo 1902
- La Libératrice, Théophile Alexandre Steinlen, 22 novembre 1902