William Godwin: differenze tra le versioni

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L'anarchico inglese, influenzato dall'illuminismo, bisogna quindi far appello alla ragione per la costruzione di una società  nuova che raggiunga quello che, sempre secondo lui, è un dato originario dell'uomo: la [[libertà]]. Egli dà  quindi grande importanza alla [[pedagogia]], perché solo un'educazione integrale, cioè un'educazione che favorisca lo sviluppo armonioso di tutte le facoltà  fisiche ed intellettuali dell'individuo, può creare le condizioni per formare un uomo libero in una società  libera.
L'anarchico inglese, influenzato dall'illuminismo, bisogna quindi far appello alla ragione per la costruzione di una società  nuova che raggiunga quello che, sempre secondo lui, è un dato originario dell'uomo: la [[libertà]]. Egli dà  quindi grande importanza alla [[pedagogia]], perché solo un'educazione integrale, cioè un'educazione che favorisca lo sviluppo armonioso di tutte le facoltà  fisiche ed intellettuali dell'individuo, può creare le condizioni per formare un uomo libero in una società  libera.


Anche nel suo libro più conosciuto, ''L'eutanasia dello Stato'', egli dedica un intero capitolo alla questione educativa <ref>[http://ienaridensnexus.blogspot.it/2010/07/la-pedagogia-libertaria-di-godwin.html La pedagogia libertaria di Godwin - Prima parte ], [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/03/la-pedagogia-libertaria-di-godwin.html Seconda parte]</ref>, in cui riporta che «la pedagogia moderna non solo corrompe il cuore dei nostri giovani con la rigida schiavitù cui li condanna, ma indebolisce anche la loro ragione, in primo luogo con l'incomprensibile gergo in cui vengono sommersi e in secondo con la scarsa attenzione concessa all'adeguamento degli obiettivi prefissati alle loro capacità  (AS, p. 31). Ogni educazione è un dispotismo. È forse impossibile guidare il giovane senza introdurre in molti casi la tirannia dell'obbedienza implicita. "Vai là; fai questo; scrivi; alzati; coricati": forse sarà  sempre questo il linguaggio usato dagli anziani con i giovani» <ref>''L'eutanasia dello Stato'', p. 60</ref>.
Anche nel suo libro più conosciuto, ''L'eutanasia dello Stato'', egli dedica un intero capitolo alla questione educativa, in cui riporta che «la pedagogia moderna non solo corrompe il cuore dei nostri giovani con la rigida schiavitù cui li condanna, ma indebolisce anche la loro ragione, in primo luogo con l'incomprensibile gergo in cui vengono sommersi e in secondo con la scarsa attenzione concessa all'adeguamento degli obiettivi prefissati alle loro capacità  (AS, p. 31). Ogni educazione è un dispotismo. È forse impossibile guidare il giovane senza introdurre in molti casi la tirannia dell'obbedienza implicita. "Vai là; fai questo; scrivi; alzati; coricati": forse sarà  sempre questo il linguaggio usato dagli anziani con i giovani» <ref>''L'eutanasia dello Stato'', p. 60</ref>.


Per combattere i mali dell'educazione ufficiale, Godwin si affida a una nuova pedagogia di [[pedagogia libertaria|stampo libertaria]], fondata fonda su tre punti fondamentali, tutti affini con l'idea educativa di [[Tolstoj]]:
Per combattere i mali dell'educazione ufficiale, Godwin si affida a una nuova pedagogia di [[pedagogia libertaria|stampo libertaria]], fondata fonda su tre punti fondamentali, tutti affini con l'idea educativa di [[Tolstoj]]:
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