Wiki

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:22 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[sv:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Una wiki è software collaborativo il cui scopo è la condivisione di informazioni e contenuti. Il termine wiki è ripreso dalla lingua hawaiiana, nella quale ha il significato di "rapido" oppure "molto veloce".

Caratteristica dei sistemi Wiki sono i pochi permessi necessari per aggiungere o modificare le informazioni presenti. Questo porta alla collaborazione spontanea di un elevato numero di persone.

Dal primo wiki, ne sorsero poi altri; tra i vari software generati, nacque anche quello denominato MediaWiki che stava alla base del progetto di Wikipedia. Il gruppo stava sviluppando, cioè, quel software per la propria enciclopedia online; solo successivamente, decisero di rilasciarlo anche pubblicamente in versione stand alone scaricabile da chiunque.

Il software MediaWiki può essere installato su un server da chi abbia una conoscenza basica in php ed html, e può essere integrato da numerose estensioni extra (add ons) che ne implementano le potenzialità  e funzioni.

Vi sono varie versioni rilasciate. Attualmente: la più recente è la 1.16.

Anarchopedia utilizza questo tipo di software wiki.

Definizione

Definizione di wiki:

«Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di markup usando un web browser...Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità  con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti -- o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki» (Da Wikipedia).

Differenze e relazioni tra wikipedia e anarchopedia

La differenza più notevole è l'assenza su Anarchopedia di una qualsiasi struttura centrale di potere che guidi lo sviluppo del progetto. Wikipedia inoltre possiede regole molto stringenti sul contenuto e sulla condotta degli utenti, e impone a tutti i contributori la licenza GNU FDL.

In linea teorica esiste la possibilità  che Anarchopedia possa adottare gli articoli di Wikipedia, divenendone quindi un fork.

Voci correlate