Veganismo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Raccolta di cibo Freegan

Il veganismo è quel termine che genericamente indica coloro che cercano di escludere tutte le forme di sfruttamento e crudeltà sugli Animali. Il termine si riferisce in particolare alla dieta e allo stile di vita teso ad escludere l'uso di prodotti di origine animale come cibo (quindi anche latticini e uova che invece i vegetariani mangiano) e per qualsiasi altro scopo.

Definizione

La parola “vegan” è una contrazione di “veg(etari)ano” e fu coniata da Elsie Shrigley e Donald Watson. I due furono, insieme ad in gruppo di vegan inglesi, tra i fondatori della Vegan Society, costituitasi a Londra nel novembre del 1944.

A partire dal 20 novembre 1979 la Vegan Society fornisce la seguente definizione di veganismo:

« La parola "veganismo" denota una filosofia e un modo di vita che si propone di escludere - nella misura in cui questo è praticamente possibile - tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali perpetrate per produrre cibo, indumenti o per qualsiasi altro scopo; e per estensione, promuove lo sviluppo e l'uso di alternative non-animali, per il bene dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. Da un punto di vista dietetico indica la pratica di evitare qualsiasi prodotto derivato, in tutto o in parte, dagli animali.»

Dizionario vegetariano e vegano

  • Vegetariano: il termine definisce le persone che nella loro dieta non includono carne di alcun tipo. Questa parola nasconde però diverse varianti che possono essere catalogate nel modo seguente:
  • Ovo-latto-vegetariano: include nella propria dieta anche derivati animali (es. latticini e uova).
  • Ovo-vegetariano: include le uova ma esclude i latticini.
  • Latto-vegetariano: include latticini e i suoi derivati ma non le uova.
  • API-vegetariano: è un termine prettamente spagnolo che indica coloro che fanno uso di miele. Possono quindi essere definiti api-ovo-latto-vegetariani o api-ovo-vegetariani o api-latto-vegetariano o semplicemente api-vegetariano.
  • Vegano: è colui che segue una dieta alimentare esclusivamente di origine vegetale, escludendo quindi qualsiasi tipologia di derivati animali o di prodotti che comunque hanno comportato, durante la sua produzione, lo sfruttamento o la sofferenza degli animali. Non utilizza quindi lana, pellame, cosmetici testati sugli animali, ecc.
  • Crudivoro vegetariano: è definibile in questo modo colui che si nutre di alimenti crudi, frutta, verdure, noci, semi, legumi, ecc. Il crudismo è una scelta fondata sul fatto che la cottura degli alimenti determina la perdita o la modifica delle sostanze nutritive.
  • Fruggivoro o fruttariano: si alimenta esclusivamente di frutta, generalmente cruda. Secondo coloro che seguono questa dieta l'uomo non sarebbe onnivoro ma frugivoro, quindi seguendo questa dieta essi credono di essere maggiormente in sintonia con la natura umana.

Ragioni del veganismo

Il termine genericamente definisce quella filosofia di vita tesa ad escludere tutte le forme di sfruttamento e crudeltà sugli Animali. Il veganismo non è semplicemente uno stile di vita o un regime alimentare, i vegani considerano gli Animali per quello che sono: non dei semplici oggetti, ma esseri senzienti con uguali diritti a quelli degli umani (antispecismo).

I vegani, di conseguenza, evitano il consumo di prodotti di origine animale come carne, uova, latticini, pelle, lana, prodotti testati o prodotti che comunque ne contengono. Inoltre non tengono animali in gabbia, non li acquistano e non li vendono, non visitano zoo o acquari, non vanno al circo con Animali, non assistono a palii e/o feste che utilizzano Animali. In sostanza, con il loro comportamento, intendono evitare tutto quello che comporta la sofferenza, lo sfruttamento e/o la morte degli Animali. Miliardi e miliardi di Animali ogni anno vengono massacrati e trasformati in prodotti alimentari, con la loro scelta in vegan intendono porre fine a questo inutile massacro.

Simbolo del vegananarchism, che unisce la A cerchiata, simbolo anarchico, con l'iniziale della parola vegan, la lettera "V"

La ragione fondamentale per diventare vegani è quella etica: ogni anno vengano uccisi, dopo atroci sofferenze, decine di miliardi di animali; c'è poi quella umanitaria (il consumo di carne non favorisce una equa distribuzione di alimenti tra la popolazione), ecologista (il consumo di carne incrementa i disboscamenti e favorisce la desertificazione), politica (gli allevamenti di carne intensiva vengono finanziate economicamente) e salutisitca (esiste una relazione tra il consumo di carne e il tumore al colon retto, tra consumo di carne e aumento del colesterolo, ecc.)

Anarchia e veganismo

Exquisite-kfind.png Vedi Anarco-veganismo.

L'anarchismo è conosciuto come un ideale libertario che fonda i propri principi sulla difesa della libertà in tutti i suoi aspetti. Tutta la filosofia anarchica è stata e si è sviluppata con il fine ultimo di conseguire la libertà totale per tutti gli individui nel seno della società. Per molti anarchici, quest'obiettivo va esteso a tutti gli esseri animali (antispecismo), tra i primi anarchici ad esprimere disappunto per le sofferenze animali si possono citare i vegetariani Lev Tolstoj, Émile Armand ed Élisée Reclus. Quest'ultimo, nel suo Sul vegetarismo scrisse:

«La verità non può più essere negata; ma si è dovuto creare una nuova morale per spiegarla. Questa morale sostiene che vi sono due diritti dei popoli: l'uno viene applicato ai gialli, l'altro è privilegio dei bianchi. Assassinare, torturare i primi sembra ormai permesso, mentre sarebbe inammissibile farlo ai secondi. Ma a proposito degli animali, la morale non è ugualmente elastica? Eccitando i cani a sbranare la volpe, il gentiluomo impara a lanciare i suoi fucilieri sul cinese in fuga...[...]...Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue»

Così, gli anarchici vegani difendono una società utopica, basata sulla libertà, la pace, l'eguaglianza, l'armonia e la solidarietà tra gli umani; auspicando inoltre il rispetto della vita degli animali non-umani, nonché il non sfruttamento della natura da parte dell'uomo, visto che la terra non è proprietà degli umani ma appartiene a tutti gli esseri viventi (antropocentrismo).

Vegetarismo e veganismo

Probabilmente sarebbe più corretto riferirsi al veganismo piuttosto che al vegetarianesimo. Infatti sebbene sia già un positivo passo avanti la comprensione per motivi salutistici, etici ed ambientali nonché del naturale rispetto stesso della vita di un altro essere vivente, la sola LIBERAZIONE dal consumo di carne e derivati è una LIBERAZIONE a metà.

Harold Thompson, rivoluzionario ed anarchico vegetariano

Il termine "Liberazione" è volutamente usato in contrapposizione al termine "rinuncia" in quanto ogni passo verso una maggiore consapevolezza è di per se stesso una liberazione personale da vecchi schemi, luoghi comuni e falsi miti che bloccano la nostra naturale evoluzione ed inoltre minano alla nostra stessa salute e alla salute tutta dell'intero ecosistema.

Come l'abitudine di cibarsi di un altro essere vivente rappresenta l'idea di "Uccisione" ed il protrarsi dello stesso in tempi e modi diversi anche fra gli uomini stessi, così il consumo di latte e formaggi, uova, miele ed altri derivati da prodotti animali rappresenta il senso di "Prevaricazione".

Una mucca non offre il proprio latte spontaneamente così come l'ape non offre il proprio miele, l'uomo in realtà sfrutta l'animale prevaricandolo per rubarne un suo prodotto che comunque non gli è neppure salutare.

Abbracciare una filosofia di vita legata al veganesimo porta l'individuo ad un livello più profondo di comprensione della vita e della natura in quanto, chiudendo i rubinetti delle abitudini sbagliate ci si armonizza in maniera più completa con la Natura stessa.

Non solo liberazione dalla carne ma da ogni prodotto animale sempre creato attraverso lo sfruttamento a volte anche tinto da insensata crudeltà, difendere la natura in ogni suo aspetto rappresenta un atto ed un gesto di grande nobiltà d'animo e rispetto per la Vita tutta.

Bibliografia

Voci correlate

Scritti

Argomenti

Collegamenti esterni

Siti web vegan

Articoli e video