Unanimità

Da Anarcopedia.
Versione del 2 mar 2018 alle 15:23 di K2 (discussione | contributi) (sì, i redirect infiniti son pagine perdute)
Jump to navigation Jump to search

Template:STUB

Assemblea del Soviet di Pietrogrado, 1917

L'Unanimità è un metodo di funzionamento di un sistema sociale più o meno grande che garantisce a ciascun individuo di organizzarsi senza perdere la libertà politica, di approvare o non approvare la scelta dell'organizzazione a cui fa capo e di poter discutere quella scelta fintanto non si raggiunga l'unanimità. Questo metodo include pertanto il consenso e permette l'astensione.

Il mandamento imperativo è assai spesso associato a questo genere di organizzazione politica, permettendo di concludere le discussioni o i dibattiti con il raggiungimento dell'unanimità.

Voto a maggioranza, unanimità e consenso

Il voto a maggioranza è un principio cardine della democrazia, secondo cui la maggioranza decide per tutti, minoranza compresa. Gli anarchici ovviamente rifiutano il dominio della maggioranza sulla minoranza, per questo l'obiettivo durante un qualsiasi confronto è quello di ricercare l'unanimità dei consensi, ben consapevoli che questo però non è sempre possibile. Ecco perchè nelle assemblee si ricerca più frequentemente il consenso dell'unanimità, perchè il consenso comporta l'accettazione di una proposta da parte di tutti, nonostante non tutti possano essere completamente d'accordo con la decisione presa. Tuttavia, tutti quanti, accettano di cooperare senza coercizione affinchè la soluzione proposta giunga a compimento.

In alcuni casi, tuttavia, il confronto tra le parti può andare ugualmente in stallo, portando sostanzialmente il confronto tra le parti all'inazione. Ecco perchè, talvolta, anche gli anarchici possono scegliere di votare a maggioranza, anche se quest'ultima non potrà mai e poi mai imporre la propria volontà alla minoranza, che potrà scegliere di costruire un'alternativa a quella proposta dalla maggioranza pur cercando di non ostacolarne il progetto.

Voci correlate

Collegamenti esterni