Teatro

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Il Living Theatre in azione.

Il teatro (dal greco θέατρον [théatron]: "luogo di pubblico spettacolo") è un insieme di varie discipline artistiche (letteratura, musica, danza, vocalità ecc.) che si concretizza nell'esecuzione di uno spettacolo dal vivo.

Con il passar del tempo hanno preso forma innumerevoli stili e generi, adattandosi e sviluppandosi in base al contesto culturale e alle diverse esigenze del pubblico e degli autori (tragedia, musicale, commedia, teatro dell'assurdo, teatro di strada, opera lirica, teatro-danza ecc.).

Generalità

Presso quasi tutti i popoli la rappresentazione teatrale si manifestò inizialmente come attività sacra o liberatoria, sviluppandosi in connessione con i cambiamenti della società.

Nell'antichità greca il teatro fu un rito religioso collettivo di argomento mitologico. Durante il medioevo si recitarono soprattutto i drammi tratti dai testi sacri. Le feste eleganti, durante il periodo rinascimentale, erano invece allietate da rappresentazioni sfarzose; nel Settecento e nell'Ottocento lo spettacolo veniva consumato in particolar modo dagli “strati superiori” della società borghese e nobiliare. Accanto al teatro d'élite, si è avuto anche un teatro popolare di evasione, con i guitti e le maschere, spesso improvvisato nelle piazze.

Nel periodo a noi più vicino il teatro resiste grazie alla sua tendenza innovativa, andando al di là del semplice intrattenimento, coinvolgendo gli spettatori nella comunicazione di idee, speranze, critiche radicali al sistema, pensieri libertari ecc.

Teatro e anarchia

Antonin Artaud, artista francese, visse la terribile esperienza del ricovero in ospedali psichiatrici.

« Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall'inferno »

~ Antonin Artaud

Sin dalle sue origini, il pensiero anarchico è stato diffuso anche attraverso l'opera di drammaturghi celebrati in tutto il mondo nell'ambito della letteratura (Henrik Ibsen, Lev Tolstoj, Maksim Gor'kij, Jean Grave, Octave Mirbeau ecc.), che hanno introdotto nelle loro opere, mediante personaggi, tematiche e azioni, i principi fondanti dell'anarchia.

Opere teatrali legate all'anarchia:

  • Una morte legale di Christina Zoniou
  • WOBBLIES! Joe Hill, uno di loro dei Teatri-Offesi
  • Emma: a Play in Two Acts about Emma Goldman, American Anarchist di Howard Zinn (2002)
  • The Coast of Utopia (A Trilogy) di Tom Stoppard (2002)
  • Mother earth: an epic drama of Emma Goldman's life di Martin B. Duberman (1991)
  • Non si paga, non si paga! di Dario Fo (1973)
  • Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo (1970)
  • Révolte dans les Asturies, Essai de création collective di Albert Camus, Jeanne-Paule Sicard, Yves Bourgeois e Alfred Poignant (1935)
  • Con animo imprescrittibile: diario di un disertore di Orazio Maria Valastro, drammaturgia e regia Nino Romeo, interprete Graziana Maniscalco, musiche Giuseppe Romeo, Compagnia Gruppo Iarba (2022)

Compagnie e autori anarchici:

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni