Teatri-Offesi

I Teatri Offesi sono un collettivo teatrale di Pescara nato nel 1998.

Teatri-Offesi: storia, idee e attività artistiche

Il collettivo dei Teatri Offesi di Pescara è attivo dal 1998. intorno ad un'idea e cioè quella di "condurre il Teatro fuori dai teatri", di liberarlo dai colori dell'intrattenimento puro, di ricostruirlo intorno ad un progetto possibilmente sociale e “fuorimercato”.

L'impegno civile, l'incursione sociale in luogo dello spettacolo (azioni secondo il Mob project), la ricerca di forme espressive diverse, la scelta di circuiti no-profit, come i Centri Sociali Occupati Autogestiti, manifestazioni di piazza e luoghi non deputati, costituiscono gli strumenti in possesso dei "Teatri Offesi" in movimento verso un Teatro possibile.

Tutti gli spettacoli nascono a partire da un (pre)testo autoprodotto con l'obiettivo di abbandonarlo al più presto per realizzare un lavoro che sia il più possibile un ibrido: video, rumore in luogo di parole, musiche, atletismi anche scomposti e disarmonici, rottura delle identità teatrali, miscele di generi, incontro ed interazione con chi guarda sino alla condivisione della condizione d'attore ed il rovesciamento delle parti. La pratica di un pensiero legato al concetto di "Moltitudine", l'appartenenza al Movimento antineoliberista costituiscono una decisa scelta di campo dei Teatri Offesi, presenti da Genova in poi, a tutte le manifestazioni new-global in compagnia di teatranti coordinati alla ricerca di un altro teatro possibile.

Al Social Forum Sociale Europeo tenutosi a Parigi nel 2002, i Teatri Offesi hanno presentato a La Grand Halle de La Villette, lo spettacolo “Il corpo invaso: verso il Panopticon”.

I Teatri Offesi organizzano a Pescara da diversi anni Mayateatro, una rassegna di Teatri “fuorimercato” aperto a compagnie disposte a scambiare in forma di baratto le proprie performance con l'obiettivo di creare una rete nazionale di Teatri in grado di esistere guadagnando visibilità ed abbandonando l'isolamento determinato dalla volontà di non accettare le regole che le forme di potere teatrale impongono alle arti.

Voci correlate

Collegamenti esterni