Stuart Christie

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Stuart Christie

Stuart Christie (Glasgow, Scozia, 10 luglio 1946 - Hastings, Inghilterra, 15 agosto 2020) è stato uno scrittore ed editore anarchico scozzese.

All'età di 18 anni, Christie fu arrestato mentre trasportava esplosivi per assassinare il caudillo spagnolo, il generale Francisco Franco. Successivamente è stato accusato di essere un membro della Angry Brigade, ma è stato assolto dalle accuse a carico. Ha fondato la casa editrice Cienfuegos Press e nel 2008 l'Anarchist Film Channel online, che ospita film e documentari con temi socialisti, anarchici e libertari.

Biografia

La gioventù

Christie nasce nella Partick area di Glasgow e cresce a Blantyre da sua madre e dai nonni, diventando un anarchico in giovane età, grazie, a suo dire, all'influenza di sua nonna: «Fondamentalmente, quello che ha fatto è stato fornire un barometro morale che si sposava quasi esattamente con quello del socialismo libertario e dell'anarchismo, lei ha fornito la stella che ho seguito». Si unisce alla Anarchist Federation in Glasgow nel 1962, all'età di 16 anni. Diventa un attivista della CND (Campaign for Nuclear Disarmametn), attirato dall'approccio più militante del Direct Action Committee (DAC) e del Committee of 100, e il 14 febbraio 1963 prende parte alla manifestazione contro la base navale di Faslane.

Il tentato assassinio di Franco

Stuart Christie nel 1964

Il 31 luglio 1964, Christie, diciottenne, lascia Londra per Parigi, dove si procura esplosivi al plastico tramite l'organizzazione anarchica Defensa Interior. Prima di lasciare l'Inghilterra, viene intervistato per un programma televisivo con Malcolm Muggeridge, un noto contatto dell'MI6 (nome comune del SIS britannico, Secret Intelligence Service); quando gli viene chiesto se l'assassinio di Franco sarebbe stato giusto, lui risponde affermativamente. Quando il programma verrà trasmesso, dopo il suo arresto in Spagna, questi dialoghi verranno cancellati.

Christie fa l'autostop in Spagna ed è arrestato a Madrid l'11 agosto 1964 in possesso di esplosivi. Affronta un processo militare e rischia una condanna a morte (garrota), ma viene condannato a venti anni di prigione. Un complice, Fernando Carballo Blanco, viene condannato a una pena detentiva di trenta anni. Trascorre tre anni nella prigione di Carabanchel, dove studia ed entra in contatto con prigionieri anarchici, tra cui Miguel García García, Luis Andres Edo e Juan Busquets. Christie è successivamente liberato. La ragione ufficiale fornita dalla Spagna franchista fa riferimento a un'appello della madre di Christie.

Il ritorno in Gran Gretagna

Dopo il suo rilascio, Christie continua il suo attivismo nel movimento anarchico britannico, rifonda, insieme a Albert Meltzer, la Croce Nera Anarchica e il periodico Black Flag (Bandera Nera). È assolto dal coinvolgimento con l'Angry Brigade e avvia la casa editrice Cienfuegos Press (1972), che per un certo numero di anni opererà dalla remota isola di Sanday, nelle Orcadi, dove verrà pubblicato un quotidiano locale, The Free-Winged Eagle.

Christie è stato impegnato sia come scrittore che nel giornalismo ed è stato redattore di edizioni britanniche non autorizzate della Pravda e di Argumenty i Fakty (Arguments and Facts International) negli ultimi anni dell'Unione Sovietica e nei primi anni della Federazione Russa. Ha curato Cienfuegos Anarchist Review (1977-1982), Refract Publications (1982), The Meltzer Press (1996), ChristieBooks, Christiebooks.co.uk, Read 'N' Noir e la rivista mensile The Hastings Trawler (2005-2006).

Opere

  • Autobiografia, Granny Made Me an Anarchist, Scribner, 2004
  • Con Meltzer, The Floodgates of Anarchy, 1970
  • Stefano Delle Chiaie, Portrait of a Black Terrorist [1], Black Papers n° 1, 1984
  • We, the Anarchists!, studio della Federazione Anarchica Iberica (FAI), 2000
  • Traduzione in inglese della biografia di Francisco Sabate Llopart, Sabate: An Extraordinary Guerrilla, di Antonio Téllez Solá, Christiebooks, 1974
Note bibliografiche
  1. Sul terrorista neofascista italiano Stefano Delle Chiaie, fondatore di Avanguardia Nazionale e membro della loggia massonica P2.

Voci correlate

Collegamenti esterni

The Floodgates of Anarchy