Spagna: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
 
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Bandera CNT-AIT.png|250 px|thumb|Bandiera della [[CNT-AIT]].]]
[[File:Bandera CNT-AIT.png|300px|thumb|Bandiera della [[CNT-AIT]].]]
*'''Generalità''': La '''Spagna''' (''Reino de España'') è uno [[Stato]] dell'[[Europa]] occidentale, nella Penisola Iberica di cui occupa i <sup>4</sup>/<sub>5</sub>.
*'''Generalità''': la '''Spagna''' (Reino de España) è uno [[Stato]] dell'[[Europa]] occidentale, nella penisola iberica di cui occupa i <sup>4</sup>/<sub>5</sub>.
*'''Superficie''': 505.957 km 2
*'''Superficie''': 505.957 km  
*'''Popolazione''': 39.630.000 abitanti.  
*'''Popolazione''': 39.630.000 abitanti.  
*'''Capitale''': Madrid.  
*'''Capitale''': Madrid.  
*'''Ordinamento politico''': monarchia costituzionale. In base alla Costituzione del 1978, la funzione legislativa è affidata alle Cortes (Parlamento) composte dal Congresso dei Deputati e dal Senato, entrambi eletti a suffragio universale e diretto (del Senato fanno parte anche membri eletti dalle Comunità Autonome), e quella esecutiva al governo, capeggiato da un presidente che viene eletto dal Congresso dei Deputati su designazione del re e deve goderne la fiducia.
*'''Ordinamento politico''': monarchia costituzionale. In base alla Costituzione del [[1978]], la funzione legislativa è affidata alle Cortes (Parlamento), composte dal Congresso dei Deputati e dal Senato, entrambi eletti a suffragio universale e diretto (del Senato fanno parte anche membri eletti dalle Comunità Autonome), e quella esecutiva al governo, capeggiato da un Presidente che viene eletto dal Congresso dei Deputati su designazione del re, della cui fiducia deve godere.
*'''Religione''': gli spagnoli sono cattolici nella quasi totalità con minoranze di protestanti, ebrei e musulmani.  
*'''Religione''': gli spagnoli sono cattolici nella quasi totalità con minoranze di protestanti, ebrei e musulmani.  
*'''Lingua''': spagnolo (castigliano); co-ufficiali il catalano, il basco, il gallego.  
*'''Lingua''': spagnolo (castigliano); co-ufficiali il catalano, il basco, il gallego.  
*'''Moneta''': Euro.  
*'''Moneta''': Euro.  
*'''Confini''': la Spagna confina a nord-est con la [[Francia]] e [[Andorra]], a ovest con il [[Portogallo]], a nord, nord-ovest e sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, a est e a sud-est dal Mar Mediterraneo.<br />
*'''Confini''': la Spagna confina a nord-est con [[Francia]] e [[Andorra]], a ovest con il [[Portogallo]], a nord, nord-ovest e sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, a est e a sud-est dal Mar Mediterraneo.


== Anarchismo in Spagna ==
== Anarchismo in Spagna ==
{{vedi|Storia del movimento anarchico in Spagna}}
{{vedi|Storia del movimento anarchico in Spagna}}
In [[Spagna]] l'[[anarchismo]] ha una lunga tradizione; in un primo momento (seconda metà dell'800), gli [[:Categoria:Anarchici spagnoli|anarchici spagnoli]] organizzarono [[scioperi]] e lotte contro il padronato senza avvalersi di gruppi particolarmente strutturati sul territorio, spesso dovendo fare i conti con la [[repressione]] istituzionale che frequentemente da una parte riduceva il numero dei militanti e dall'altra ne incrementava la radicalizzazione. All'inizio del '900 ci fu un'esplosione di violenza repressiva: agli spari dei gruppi paramilitari (''pistoleros''), al servizio del padronato, contro i sindacalisti, gli anarchici risposero con gruppi di autodifesa armati come ''[[Los Solidarios]]''.
In Spagna l'[[anarchismo]] ha una lunga tradizione; in un primo momento (seconda metà dell'800), gli [[:Categoria:Anarchici spagnoli|anarchici spagnoli]] organizzarono [[scioperi]] e lotte contro il padronato senza avvalersi di gruppi particolarmente strutturati sul territorio, spesso dovendo fare i conti con la [[repressione]] istituzionale, che frequentemente da una parte riduceva il numero dei militanti e dall'altra ne incrementava la radicalizzazione. All'inizio del '900 ci fu un'esplosione di [[violenza]] [[repressione|repressiva]]: agli spari dei gruppi paramilitari ("pistoleros"), al servizio del padronato, contro i sindacalisti, gli [[anarchici]] risposero con gruppi di autodifesa armati, come [[Los Solidarios]].


Lentamente, a partire dal '900, cominciarono a svilupparsi gruppi organizzati come la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]], impegnata in ambito [[anarco-sindacalista]], e la [[Federazione Anarchica Iberica|FAI]], nata come associazione puramente anarchica ma in strettissimi rapporti con la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]]. La [[rivoluzione spagnola]] fu lo zenit del movimento spagnolo ma durò poco. Il [[franchismo]] trionfò anche grazie all'aiuto del [[nazismo]] e del [[fascismo]].
Lentamente, a partire dal '900, cominciarono a svilupparsi gruppi organizzati come la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]], impegnata in ambito [[anarco-sindacalista]], e la [[Federazione Anarchica Iberica|FAI]], nata come associazione puramente [[anarchica]] ma in strettissimi rapporti con la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]]. La [[rivoluzione spagnola]] fu lo zenit del movimento spagnolo, ma durò poco. Il [[franchismo]] trionfò anche grazie all'aiuto del [[nazismo]] e del [[fascismo]].


Durante la dittatura di [[Francisco Franco]] gli anarchici svolsero un ruolo di primo piano nella resistenza armata contro il regime, parteciparono ad azioni di [[sabotaggio]] e ad altre [[azione diretta|azioni dirette]] (es. alcuni progetti di attentato alla vita del ''caudillo'' <ref>Caudillo è una parola spagnola (in italiano leader, capo) utilizzata per indicare un leader politico-militare a capo di un regime autoritario. Francisco Franco utilizzò dal 1936 il titolo ''Caudillo de España''</ref>.).
Durante la dittatura di [[Francisco Franco]] gli [[anarchici]] svolsero un ruolo di primo piano nella resistenza armata contro il regime, parteciparono ad azioni di [[sabotaggio]] e ad altre [[azione diretta|azioni dirette]] (ad esempio, alcuni progetti di attentato alla vita del caudillo). <ref>Caudillo è una parola spagnola (in italiano leader, capo) utilizzata per indicare un leader politico-militare a capo di un regime autoritario. [[Francisco Franco]] utilizzò dal [[1936]] il titolo "Caudillo de España".</ref>


La storia dell'[[anarchismo spagnolo]] è molto importante ancora oggi per tutto il [[movimento anarchico]], perché rappresenta una dimostrazione pratica di come sia possibile attuare un processo rivoluzionario (sfociato nella [[rivoluzione spagnola]]) organizzandolo dal basso attraverso l'[[azione diretta]] e l'[[autogestione]].
La storia dell'[[anarchismo spagnolo]] è molto importante ancora oggi per tutto il [[movimento anarchico]], perché rappresenta una dimostrazione pratica di come sia possibile attuare un processo [[rivoluzionario]] (sfociato nella [[rivoluzione spagnola]]) organizzandolo dal basso attraverso l'[[azione diretta]] e l'[[autogestione]].


== Gruppi anarchici==
=== Gruppi anarchici===
*[[CNT-AIT (Spagna)|CNT]] [http://www.cgt.es/]
*[[CNT-AIT (Spagna)|CNT]]  
*[[Federazione Anarchica Iberica]] [http://www.nodo50.org/tierraylibertad/]  
*[[Federazione Anarchica Iberica]]
*[[Red Libertario Apoyo Mutuo]] [http://www.red-libertaria.org/]
*[[Red Libertario Apoyo Mutuo]]
*[[Solidaridad Obrera]] [http://www.nodo50.org/sobrera]
*[[Solidaridad Obrera (gruppo)|Solidaridad Obrera]]  
*[[CGT]] [http://www.cgt.es]
*[[Confederación General del Trabajo|CGT]]


== Anarchici spagnoli ==
=== Anarchici spagnoli ===
{{vedi|Anarchici spagnoli}}
*[[Buenaventura Durruti]]
*[[Buenaventura Durruti]]
*[[Salvador Segui]]
*[[Salvador Segui]]
Riga 34: Riga 35:
*[[Federica Montseny]]  
*[[Federica Montseny]]  
*[[Juan Peirò]]
*[[Juan Peirò]]
*'''Vedi anche''':
 
:[[:Categoria:Anarchici spagnoli|Anarchici spagnoli]]
==Note==
<references/>


{{Europa}}
{{Europa}}
[[Categoria:Stati europei]]
[[Categoria:Stati europei]]

Versione attuale delle 12:23, 9 gen 2021

Bandiera della CNT-AIT.
  • Generalità: la Spagna (Reino de España) è uno Stato dell'Europa occidentale, nella penisola iberica di cui occupa i 4/5.
  • Superficie: 505.957 km
  • Popolazione: 39.630.000 abitanti.
  • Capitale: Madrid.
  • Ordinamento politico: monarchia costituzionale. In base alla Costituzione del 1978, la funzione legislativa è affidata alle Cortes (Parlamento), composte dal Congresso dei Deputati e dal Senato, entrambi eletti a suffragio universale e diretto (del Senato fanno parte anche membri eletti dalle Comunità Autonome), e quella esecutiva al governo, capeggiato da un Presidente che viene eletto dal Congresso dei Deputati su designazione del re, della cui fiducia deve godere.
  • Religione: gli spagnoli sono cattolici nella quasi totalità con minoranze di protestanti, ebrei e musulmani.
  • Lingua: spagnolo (castigliano); co-ufficiali il catalano, il basco, il gallego.
  • Moneta: Euro.
  • Confini: la Spagna confina a nord-est con Francia e Andorra, a ovest con il Portogallo, a nord, nord-ovest e sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, a est e a sud-est dal Mar Mediterraneo.

Anarchismo in Spagna

Exquisite-kfind.png Vedi Storia del movimento anarchico in Spagna.

In Spagna l'anarchismo ha una lunga tradizione; in un primo momento (seconda metà dell'800), gli anarchici spagnoli organizzarono scioperi e lotte contro il padronato senza avvalersi di gruppi particolarmente strutturati sul territorio, spesso dovendo fare i conti con la repressione istituzionale, che frequentemente da una parte riduceva il numero dei militanti e dall'altra ne incrementava la radicalizzazione. All'inizio del '900 ci fu un'esplosione di violenza repressiva: agli spari dei gruppi paramilitari ("pistoleros"), al servizio del padronato, contro i sindacalisti, gli anarchici risposero con gruppi di autodifesa armati, come Los Solidarios.

Lentamente, a partire dal '900, cominciarono a svilupparsi gruppi organizzati come la CNT, impegnata in ambito anarco-sindacalista, e la FAI, nata come associazione puramente anarchica ma in strettissimi rapporti con la CNT. La rivoluzione spagnola fu lo zenit del movimento spagnolo, ma durò poco. Il franchismo trionfò anche grazie all'aiuto del nazismo e del fascismo.

Durante la dittatura di Francisco Franco gli anarchici svolsero un ruolo di primo piano nella resistenza armata contro il regime, parteciparono ad azioni di sabotaggio e ad altre azioni dirette (ad esempio, alcuni progetti di attentato alla vita del caudillo). [1]

La storia dell'anarchismo spagnolo è molto importante ancora oggi per tutto il movimento anarchico, perché rappresenta una dimostrazione pratica di come sia possibile attuare un processo rivoluzionario (sfociato nella rivoluzione spagnola) organizzandolo dal basso attraverso l'azione diretta e l'autogestione.

Gruppi anarchici

Anarchici spagnoli

Exquisite-kfind.png Vedi Anarchici spagnoli.

Note

  1. Caudillo è una parola spagnola (in italiano leader, capo) utilizzata per indicare un leader politico-militare a capo di un regime autoritario. Francisco Franco utilizzò dal 1936 il titolo "Caudillo de España".
Stati del mondo | Europa
Albania | Andorra | Armenia | Austria | Azerbaijan | Belgio | Bielorussia | Bosnia ed Erzegovina | Bulgaria | Cipro | Città del Vaticano | Croazia | Danimarca | Estonia | Finlandia | Francia | Georgia | Germania | Grecia | Irlanda | Islanda | Italia | Kazakistan | Lettonia | Liechtenstein | Lituania | Lussemburgo | Macedonia del Nord | Malta | Moldavia | Monaco | Montenegro | Norvegia | Paesi Bassi | Polonia | Portogallo | Regno Unito | Repubblica Ceca | Romania | Russia | San Marino | Serbia | Slovacchia | Slovenia | Spagna | Svezia | Svizzera | Turchia | Ucraina | Ungheria
Altri territori
Akrotiri e Dhekelia | Fær Øer | Gibilterra | Guernsey | Isola di Man | Isola Jan Mayen | Isole Aland | Jersey | Svalbard e Jan Mayen