Solarpedia

Da Anarcopedia.
Versione del 28 gen 2020 alle 00:25 di K2 (discussione | contributi) (→‎Cos'è Solarpedia)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Punto interrogativo.png Questa voce non ha contenuti relativi ad anarchiche, ad anarchici, all'anarchia o all'anarchismo. Pertanto, la voce deve essere "anarchizzata". Se vorrai migliorare la voce, te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.

Solarpedia è l'enciclopedia libera, gratuita e contribuitiva sull'energia solare sviluppata da studenti della "Master Energie Solaire de l'Université de Perpignan" (master sull'energia solare dell'Università di Perpignan). Al momento ne esiste solo una versione francese (poiché la versione spagnola è stata chiusa), peraltro facilmente consultabile grazie alla somiglianza con la lingua italiana. L'energia solare è una sorta di autogestione energetica con molti vantaggi, uno dei tanti è per esempio l'indipendenza quasi completa dal sistema nazionale di energia elettrica, per ovvi motivi non sempre si può produrre energia solare, ma avendo dei grandi contenitori di energia (idea possibile solo se i costi diminuiscono) si può raggiungere un buon grado di indipendenza energetica.

Cos'è Solarpedia

Solarpedia nasce con l'intenzione di Promuovere la conoscenza e l'uso dell'energia solare come unica via per assicurare la sostenibilità dello sviluppo sul pianeta terra.

Utilizza un wikimotore simile al nostro.

Gli autori degli articoli su solarpedia sostengono che non è necessario reinventare la ruota e quindi i loro link puntano spesso a vari siti, ma questo ha due svantaggi:

  • i navigatori si perdono in un'enciclopedia diversa;
  • i contenuti sono di qualcun altro, e chi può scrivere e sopratutto cosa deve scrivere lo decide qualcun altro.

Collegamenti esterni