Saint-Simon: differenze tra le versioni

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'''Saint Simon''' è uno dei precursori del [[socialismo utopistico]] francese insieme a [[Charles Fourier]] e [[Pierre Joseph Proudhon]]. Da giovane partecipò alla guerra d'indipendenza americana, durante la [[Rivoluzione Francese]] rinunciò ai titoli nobiliari.
'''Saint Simon''' è uno dei precursori del [[socialismo utopistico]] francese insieme a [[Charles Fourier]] e [[Pierre Joseph Proudhon]]. Da giovane partecipò alla guerra d'indipendenza americana, durante la [[Rivoluzione Francese]] rinunciò ai titoli nobiliari.


Fu tuttavia il primo ad avvertire la trasformazione industriale della società , individuando problematiche fondamentali che occuperanno in seguito i [[Positivisti]] e soprattutto [[Marx]] e i suoi seguaci.<br />
Fu tuttavia il primo ad avvertire la trasformazione industriale della società, individuando problematiche fondamentali che occuperanno in seguito i [[Positivisti]] e soprattutto [[Marx]] e i suoi seguaci.<br />
Nel [[1802]] pubblica il suo primo scritto "Lettere di un abitante di Ginevra ai suoi contemporanei"; dal [[1817]] entra in contatto, divenendone anche amico, di [[Auguste Comte]];
Nel [[1802]] pubblica il suo primo scritto "Lettere di un abitante di Ginevra ai suoi contemporanei"; dal [[1817]] entra in contatto, divenendone anche amico, di [[Auguste Comte]];
nel [[1819]] insieme ad [[Augustine Thierry]] pubblica la ''Riorganizzazione della società  europea''. Nel [[1817]] viene pubblicato il capolavoro: ''L'industria'', del [[1825]] è ''Il nuovo Cristianesimo''.
nel [[1819]] insieme ad [[Augustine Thierry]] pubblica la ''Riorganizzazione della società  europea''. Nel [[1817]] viene pubblicato il capolavoro: ''L'industria'', del [[1825]] è ''Il nuovo Cristianesimo''.


Muore il [[19 Maggio]] [[1825]]. La sua salma verrà  interrata, dopo un rito esclusivamente civile, il [[22 maggio]] presso il cimitero di Père-Lachaise.
Muore il [[19 Maggio]] [[1825]]. La sua salma verrà  interrata, dopo un rito esclusivamente civile, il [[22 maggio]] presso il cimitero di Père-Lachaise.


== Il pensiero ==
== Il pensiero ==


Il fondamento della dottrina di Saint Simon (destinata a più grandi e diversi sviluppi), è quella per cui '''la storia è regolata da una legge di progresso''', non lineare, in un alternarsi di epoche "organiche" (una società  organica per Saint-Simon è quella con un sistema di valori coerenti e ben determinati) ed epoche "critiche" (in cui la società  arriva al punto di rinnegare gli stessi principi su cui prima si fondava); così come il monoteismo mise in crisi l'età  organica del politeismo, la Riforma, la [[Rivoluzione Francese]], e specialmente lo sviluppo della scienza hanno messo in crisi l'età  organica del [[Medioevo]].
Il fondamento della dottrina di Saint Simon (destinata a più grandi e diversi sviluppi), è quella per cui '''la storia è regolata da una legge di progresso''', non lineare, in un alternarsi di epoche "organiche" (una società  organica per Saint-Simon è quella con un sistema di valori coerenti e ben determinati) ed epoche "critiche" (in cui la società  arriva al punto di rinnegare gli stessi principi su cui prima si fondava); così come il monoteismo mise in crisi l'età  organica del politeismo, la Riforma, la [[Rivoluzione Francese]], e specialmente lo sviluppo della scienza hanno messo in crisi l'età  organica del [[Medioevo]].


Nella sua società  ideale egli attribuisce un ruolo centrale e imprescindibile ai tecnici, agli imprenditori e agli scienziati piuttosto che ai funzionari pubblici, politici e religiosi, che possono essere facilmente reperibili e sostituibili. Saint-Simon relaziona in maniera indissolubile i problemi di natura economica con quelli di natura politica e quindi ritiene che una società  [[etica]] possa realizzarsi solo con un riconoscimento equo del valore del lavoro dell'[[individuo]] e con un'opportuna distribuzione della ricchezza. Per questo [[Karl Marx|Marx]] lo elogia, poichè lo ritiene uno dei primi filosofi ad aver compreso la divisione della società  in classi e le conseguenze derivanti dalla [[La proprietà |proprietà  privata]], tuttavia, sempre secondo Marx egli ha il limite di non individuare nel proletariato la sua funzione storica e antagonista della borghesia.
Nella sua società  ideale egli attribuisce un ruolo centrale e imprescindibile ai tecnici, agli imprenditori e agli scienziati piuttosto che ai funzionari pubblici, politici e religiosi, che possono essere facilmente reperibili e sostituibili. Saint-Simon relaziona in maniera indissolubile i problemi di natura economica con quelli di natura politica e quindi ritiene che una società  [[etica]] possa realizzarsi solo con un riconoscimento equo del valore del lavoro dell'[[individuo]] e con un'opportuna distribuzione della ricchezza. Per questo [[Karl Marx|Marx]] lo elogia, poichè lo ritiene uno dei primi filosofi ad aver compreso la divisione della società  in classi e le conseguenze derivanti dalla [[La proprietà |proprietà  privata]], tuttavia, sempre secondo Marx egli ha il limite di non individuare nel proletariato la sua funzione storica e antagonista della borghesia.


Il filosofo francese auspica un ritorno ad un cristianesimo vecchia maniera, non dogmatico e fondato sull'amore libero e spontaneo tra le persone, dando vita ad un corrente di pensiero religiosa, il ''saint-simonesimo'', che ebbe anche fortissimi tratti mistici. Il saint-simonesimo riuscirà  negli anni successivi ad avere notevoli influenze in [[Francia]], sia nello sviluppo delle correnti socialiste che in quelle di natura imprenditoriale, promuovendo lo sviluppo scientifico e l'industrializzazione.
Il filosofo francese auspica un ritorno ad un cristianesimo vecchia maniera, non dogmatico e fondato sull'amore libero e spontaneo tra le persone, dando vita ad un corrente di pensiero religiosa, il ''saint-simonesimo'', che ebbe anche fortissimi tratti mistici. Il saint-simonesimo riuscirà  negli anni successivi ad avere notevoli influenze in [[Francia]], sia nello sviluppo delle correnti socialiste che in quelle di natura imprenditoriale, promuovendo lo sviluppo scientifico e l'industrializzazione.


== Opere ==
== Opere ==

Versione delle 19:28, 1 set 2019

Henri de Saint-Simon

Claude Henri de Saint Simon ((Parigi, 17 Ottobre 1760 – Parigi, 19 maggio 1825), filosofo francese, è considerato un importante precursore dell'anarchismo.

Biografia

Saint Simon è uno dei precursori del socialismo utopistico francese insieme a Charles Fourier e Pierre Joseph Proudhon. Da giovane partecipò alla guerra d'indipendenza americana, durante la Rivoluzione Francese rinunciò ai titoli nobiliari.

Fu tuttavia il primo ad avvertire la trasformazione industriale della società, individuando problematiche fondamentali che occuperanno in seguito i Positivisti e soprattutto Marx e i suoi seguaci.
Nel 1802 pubblica il suo primo scritto "Lettere di un abitante di Ginevra ai suoi contemporanei"; dal 1817 entra in contatto, divenendone anche amico, di Auguste Comte; nel 1819 insieme ad Augustine Thierry pubblica la Riorganizzazione della società europea. Nel 1817 viene pubblicato il capolavoro: L'industria, del 1825 è Il nuovo Cristianesimo.

Muore il 19 Maggio 1825. La sua salma verrà interrata, dopo un rito esclusivamente civile, il 22 maggio presso il cimitero di Père-Lachaise.

Il pensiero

Il fondamento della dottrina di Saint Simon (destinata a più grandi e diversi sviluppi), è quella per cui la storia è regolata da una legge di progresso, non lineare, in un alternarsi di epoche "organiche" (una società organica per Saint-Simon è quella con un sistema di valori coerenti e ben determinati) ed epoche "critiche" (in cui la società arriva al punto di rinnegare gli stessi principi su cui prima si fondava); così come il monoteismo mise in crisi l'età organica del politeismo, la Riforma, la Rivoluzione Francese, e specialmente lo sviluppo della scienza hanno messo in crisi l'età organica del Medioevo.

Nella sua società ideale egli attribuisce un ruolo centrale e imprescindibile ai tecnici, agli imprenditori e agli scienziati piuttosto che ai funzionari pubblici, politici e religiosi, che possono essere facilmente reperibili e sostituibili. Saint-Simon relaziona in maniera indissolubile i problemi di natura economica con quelli di natura politica e quindi ritiene che una società etica possa realizzarsi solo con un riconoscimento equo del valore del lavoro dell'individuo e con un'opportuna distribuzione della ricchezza. Per questo Marx lo elogia, poichè lo ritiene uno dei primi filosofi ad aver compreso la divisione della società in classi e le conseguenze derivanti dalla proprietà privata, tuttavia, sempre secondo Marx egli ha il limite di non individuare nel proletariato la sua funzione storica e antagonista della borghesia.

Il filosofo francese auspica un ritorno ad un cristianesimo vecchia maniera, non dogmatico e fondato sull'amore libero e spontaneo tra le persone, dando vita ad un corrente di pensiero religiosa, il saint-simonesimo, che ebbe anche fortissimi tratti mistici. Il saint-simonesimo riuscirà negli anni successivi ad avere notevoli influenze in Francia, sia nello sviluppo delle correnti socialiste che in quelle di natura imprenditoriale, promuovendo lo sviluppo scientifico e l'industrializzazione.

Opere

  • Lettres d'un habitant de Genève (1802)
  • Réorganisation de la société européenne (1814)
  • L'organisateur (1820)
  • Système industriel (1821)
  • Le Catéchisme des industriels (1824)
  • Le Nouveau Christianisme (1825)
  • Nuovo cristianesimo Milano, M&B Publishing

Voci correlate

Collegamenti esterni