Riviste antispeciste

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Antispecismo: simbolo di unità tra umani e non umani

L'antispecismo (anti- deriva dal greco antìcontro” e da specismo, ovvero quel pensiero atto alla discriminazione degli esseri viventi in base alla specie di appartenenza) è il movimento culturale che sostiene l'infondatezza delle idee che ritengono che gli animali appartenenti alla specie umana possano vantare diritti superiori a quelli appartenenti alle specie non-umane.

Nella diffusione della teoria e della pratica antispecista (fondata generalmente sull'azione diretta) un ruolo molto importante spetta alle riviste antispeciste [1], cartacee e/o telematiche.

Qui di seguito seguirà un elenco e una breve descrizione delle stesse:


Veganzetta

La VEGANZETTA (ISSN 2284-094X) è una delle prime riviste antispeciste d'Italia, è nata nel 2007 e si occupa di cultura, pratica, teoria e attivismo antispecista, con notizie ed informazioni sul veganismo etico. Il veganismo e l'antispecismo sono le tematiche principali che Veganzetta si prefigge di divulgare, analizzare ed approfondire. Ogni contributo è ben accetto, nella logica di una sempre maggiore accessibilità, utilizzo e diffusione del pensiero antispecista. Veganzetta nasce come rivista cartacea per poi trasformarsi negli anni in rivista web.

CONTATTI: veganzetta@riseup.net

Approfondimenti: Sito web

Liberazioni

La rivista on-line Liberazioni nasce come risposta alla frammentazione della sinistra radicale e dei movimenti di liberazione ed emancipazione umana e non umana (dal marxismo rivoluzionario alla liberazione animale, dal femminismo radicale all'antipsichiatria, dalla critica omosessuale all'ecologismo).

Approfondimenti: Sito web (non più attivo)

CONTATTI: redazione@liberazioni.org

Riviste non più pubblicate

La Nemesi

LA NEMESI (Il n°1 della rivista) è stata una rivista che usciva ogni 5 mesi ed era stata concepita come spazio uno di discussione sulle tematiche e le strategie del movimento per la liberazione animale e della Terra. La Nemesi intendeva diffondere una coscienza antispecista, appoggiando una lotta radicale e senza compromessi che sostenesse una teoria antispecista contro ogni forma di discriminazione tra i viventi e una pratica di autorganizzazione del movimento di base.

Senza Gabbie

SENZAGABBIE è stato un giornale che fungeva anche da Cassa di Solidarietà, nato con l'obiettivo di sostenere «le molteplici realtà singole o locali, nazionali ed estere, che portano avanti lotte per la liberazione animale e della Terra». Creare un meccanismo di solidarietà è l'elemento principale del progetto che porta avanti, ovvero divenire «un riferimento costante per i/le prigionieri/e, creare quindi solidarietà per rompere quel muro di menzogne che spesso giustifica arresti e pene pesanti e solidarietà per... spezzare l'isolamento in cui viene costretto un detenuto e per svilupparsi come riferimento, non solo economico ma anche controinformativo e di lotta».

La Cassa di Solidarietà “Senza Gabbie” è stata specificamente pensata per i prigionieri antispecisti, anche se "Senza Gabbie" non intende separare le lotte di liberazione animale (animali non umani) da quelle di liberazione umana. Alla fine del marzo 2010 un comunicato ha ufficialmente sancito la chiusura della Cassa di Solidarietà:

«La Cassa di Solidarietà SenzaGabbie cessa ufficialmente le sue attività. Pertanto sono state definitivamente chiuse la casella postale ed il conto corrente postale, mentre a breve verrà chiuso anche l'indirizzo email».

Note

  1. Questa voce è stata catalogata anche in “Stampa anarchica” poiché molte di queste riviste si strutturano sulla base di principi anarchici condivisi, inserendo la lotta di liberazione animale nell'ambito della lotta contro ogni forma di discriminazione. È bene però sottolineare che non tutte le riviste antispeciste rivendicano una specificità anarchica

Bibliografia

Exquisite-kfind.png Vedi Testi: antispecismo.

Voci correlate