René Georges Hermann-Paul: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale")
(15 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Hermann-Paul - Autoportrait.jpg|thumb|Autoritratto]]
[[File:Hermann-Paul - Autoportrait.jpg|thumb|Autoritratto]]
'''René Georges Hermann-Paul''' (Parigi, [[27 dicembre]] [[1874]]- Saintes-Maries-de-la-Mer, [[23 giugno]] [[1940]]) è stato un pittore libertario e un disegnatore satirico francese.
'''René Georges Hermann-Paul''' (Parigi, [[27 dicembre]] [[1874]] - Saintes-Maries-de-la-Mer, [[23 giugno]] [[1940]]) è stato un pittore libertario e un disegnatore satirico francese.


== Biografia ==
== Biografia ==
[[File:Lourdes1.jpg|miniatura|left|200px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria]]
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.


Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''La Feuille''. Durante l'affaire Dreyfus si distinse dalla parte degli innocentisti per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.
La sua opera satirica era soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicevano progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
Nel [[1895]] espresse queste tematiche nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e ''Vie de Madame Quelconque'', in cui la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi veniva pesantemente colpita nelle sue aspirazioni pubbliche e private.


La sua opera satirica è soprattutto volta a criticare la mentalità  piccolo borghese tipica degli aspiranti arrampicatori sociali così come all'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicono progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società  militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario, di cui egli illustrò moltissimi numeri.
Si segnala in tal senso nel [[1895]] proprio con queste tematiche espresse nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e di Vie de ''Madame Quelconque'', in cui proprio la mediocre ed egoistica mentalità  dei ceti medi viene pesantemente colpita in materia di aspirazioni pubbliche e private.


Questa sua propensione alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario e per cui egli illustrò moltissimi numeri.
[[pacifismo|Pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]], denunciò con le sue opere le atrocità belliche della Prima guerra mondiale.
 
Durante la prima guerra mondiale ne denunciò come [[pacifismo|pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] le atrocità dipingendo scene di denuncia.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Jaroslav Hašek]]
*[[Henri-Gustave Jossot]]
*[[Frantisek Kupka]]
*[[Frantisek Kupka]]
*[[Jossot]]
*[[Théophile Alexandre Steinlen]]
== Collegamento ad opere tradotte on-line ==
*[[Aristide Delannoy]]
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-23352750.html ''Il Signor Morale, Cornuto e Socialista''. Numero monografico di ''L'Assiette au Beurre'', interamente illustrato da Hermann Paul]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-23352750.html ''Il Signor Morale, Cornuto e Socialista''. Numero monografico di ''L'Assiette au Beurre'', interamente illustrato da Hermann Paul]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-hermann-paul-un-romanzo-da-l-assiette-au-beurre-n-154-12-marzo-1904-70571052.html Satira libertaria. Hermann-Paul, ''Un Romanzo'', Da: "L'Assiette au Beurre", 154, 12 marzo 1904.]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-hermann-paul-un-romanzo-da-l-assiette-au-beurre-n-154-12-marzo-1904-70571052.html Satira libertaria. Hermann-Paul, ''Un Romanzo'', Da: "L'Assiette au Beurre", 154, 12 marzo 1904]
 
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Arti figurative|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]]
[[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]]

Versione delle 21:03, 10 nov 2020

Autoritratto

René Georges Hermann-Paul (Parigi, 27 dicembre 1874 - Saintes-Maries-de-la-Mer, 23 giugno 1940) è stato un pittore libertario e un disegnatore satirico francese.

Biografia

L'Assiette au Beurre, copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria

Pittore e disegnatore francese, studiò presso la École des Beaux Arts e alla Académie Julian dove fu allievo di Henri Lerolle e Gustave Colin. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali La Faridondaine, Le Courier Français, Le Cri de Paris, Le Figaro, Le Petit Bleu, Gil Blas, Le Rire e il giornale anarchico La Feuille. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.

La sua opera satirica era soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicevano progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, colonialista, autoritaria, classista. Nel 1895 espresse queste tematiche nelle raccolte Vie de Monsieur Quelconque e Vie de Madame Quelconque, in cui la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi veniva pesantemente colpita nelle sue aspirazioni pubbliche e private.

Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con L'Assiette au Beurre, la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario, di cui egli illustrò moltissimi numeri.

Pacifista e antimilitarista, denunciò con le sue opere le atrocità belliche della Prima guerra mondiale.

Voci correlate

Collegamenti esterni