Regeneración

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Regeneracion (1910)

Regeneración è stato un giornale anarchico messicano, organo ufficiale del Partito Liberale Messicano. Fondata dai fratelli Flores Magon il 7 agosto del 1900, fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti nel 1905. Jesús Flores Magón pubblicò il giornale insieme ad Anselmo Figueroa, uno dei principali membri del partito, mentre i suoi fratelli Ricardo ed Enrique contribuirono agli articoli. L'edizione spagnola di Regeneración venne curata da Ricardo, mentre la versione inglese, da William C. Owen e Alfred G. Santleben.

Panoramica

Regeneración era una delle principali fonti di rapporti e analisi sulla Rivoluzione messicana e sull'America di lingua spagnola, fortemente critica nei confronti degli Stati Uniti e dei governi messicani che contribuivano alla repressione della pubblicazione.

Nel settembre del 1910, Regeneración pubblicò le storie di tre episodi rivoluzionari del 1908, in cui il giornalista messicano e leader ribelle Práxedis Guerrero descrisse gli attacchi del PLM sugli insediamenti di Las Vacas (l'odierna Ciudad Acuña), Viesca, Coahuila, Puerto Palomas e Chihuahua, con l'intenzione di innescare una rivoluzione sociale in tutto il Messico.

Voci correlate