Pubblico Dominio Anarchico

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Penna.png Articoli degli anarcopediani
Questa voce rappresenta unicamente il punto di vista di chi l'ha scritta.

Concetto

Il simbolo del PDA - Pubblico Dominio Anarchico, Antiscadenza, Anticopyright e Antilicenze creato da Altipiani azionanti

Il termine "pubblico dominio anarchico", che di fatto sembra essere un ossimoro per l'accostamento delle parole antitetiche "dominio" e "anarchico", è stato coniato dall'anarchico individualista Altipiani azionanti come sinonimo di Pubblico Dominio Antiscadenza, per combattere la proprietà intellettuale che imperversa a tutt'oggi nel mondo delle pubblicazioni anarchiche, proponendo l'adozione della volontaria rinuncia ai diritti d'autore.

L'apparente antinomia dei termini è risolta dalla parola "pubblico" che, anticipando le altre due, ne identifica e caratterizza fortemente l'espressione, rafforzandone la sua esclusiva denotazione anarchica.

Il pubblico dominio anarchico, vuole dunque rappresentare quell'area alternativa di intervento che nel combattere la professione dell'intellettuale, almeno relativamente alle opere di autori anarchici, sia in netta contrapposizione al sistema economico capitalistico della proprietà privata a sua volta basata sui privilegi legali del copyright e dei marchi registrati.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Pubblico dominio antiscadenza L'autore esclusivo del contenuto di questa pagina rinuncia volontariamente ai diritti d'autore donando la propria opera (testo, musica, immagini, video ecc.), in quanto sostenitore, al Pubblico Dominio Antiscadenza come azione anticopyright contro la proprietà intellettuale.