Progettualità

Da Anarcopedia.
Versione del 2 mar 2018 alle 15:27 di K2 (discussione | contributi) (pagina perduta)
Jump to navigation Jump to search

Template:STUB Il dizionario italiano di corriere.it definisce la progettualità «Volontà, capacità di ideare qualcosa, di elaborare progetti».

Gli anarchici, di ogni tempo, corrente o tendenza, hanno sempre sviluppato progetti rivoluzionari tesi a criticare l'esistente ed a costruire una società nuova priva di autorità e gerarchia. Questi progetti assumono forme e contenuti che sono funzione delle specifiche dell'anarchico o degli anarchici che li hanno pensati.

Organizzazione o anarchizzazione?

Un progetto necessita di un'organizzazione per la sua attuazione, ma la progettualizzazione anarchica non può che far riferimento al modo in cui l'anarchismo intende l'organizzazione.

Dal punto di vista anarchico il verbo corretto da utilizzare non è organizzare ma Anarchizzare, che significa organizzare qualcosa stabilendo, per esempio, una serie di relazioni bilanciate di potere che impediscano usurpazioni future o nuove formazioni di gerarchie. Una anarchizzazione potrebbe quindi essere una organizzazione che abbia deciso di anarchizzarsi, invece di organizzarsi.

Bibliografia

  • Costantino Cavalleri, L'anarchismo nella società postindustriale. Insurrezionalismo, informalità, progettualità anarchica alle soglie del Duemila, Editziones de su Arkiviu-bibrioteka “T. Serra”
  • Salvo Vaccaro, Anarchia e progettualità. Per l'autogoverno extra-istituzionale, Zero in condotta, Milano 1996;
  • Andrea Papi, Per un nuovo umanesimo anarchico. Realismo di un progettare libertario, Zero in condotta, 2009