Paul Lapeyre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Paul Lapeyre, (Monguilhem, Gers 28 maggio 1901 - Galizia 2 maggio 1991) è stato un anarco-sindacalista, attivista e libero pensatore.

Era il fratello di Aristide Lapeyre e Laurent Lapeyre.

Biografia

Figlio di un contadino divenuto postino, Paul Lapeyre fa l'insegnante, ma il suo attivismo, in particolare l'antimilitarismo e l'internazionalismo, lo escludono dall'istruzione nazionale.

Con i suoi fratelli Aristide e Laurent, partecipa nel novembre 1926 alla costituzione della CGT-SR, quindi collabora al suo organo di stampa: "Le Combat syndicaliste".

Dal 1930 al 1939, collabora con le «Edizioni Lucifer», fondate da suo fratello Aristide, e con il quotidiano La Révolte, «organo anarchico del sud-ovest».

Paul Lapeyre è molto attivo, è relatore in numerosi incontri a favore della rivoluzione spagnola. Con i suoi fratelli, organizza reti per inviare armi, medicine, ecc. ai compagni della CNT e partecipa al giornale L'Espagne Antifasciste che si unirà, all'inizio del 1938, con L'Espagne nouvelle di André Prudhommeaux. Collabora con SIA, settimanale della sezione francese della Solidarietà Internazionale Antifascista, fondata e animata da Louis Lecoin e Nicolas Faucier, e compie numerosi viaggi in Spagna, su mandato della CGT-SR.

Nel maggio del 1939, è delegato alla propaganda della Fédération anarchiste de langue française (Federazione anarchica di lingua francese, FAF) formata a Tolosa nel 1936, a seguito di una scissione dall'Union anarchiste.

Chiamato allearmi alla fine di agosto del 1939, dopo qualche esitazione, va in caserma. Inviato in Alsazia, viene fatto prigioniero e si ritrova in Germania a lavorare in una fattoria. Tenta di fuggire, viene deportato successivamente in quattro campi di internamento e rilasciato nel 1945 dall'esercito inglese.