Paul Brousse

Da Anarcopedia.
Versione del 11 giu 2020 alle 18:01 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Paul Brousse

Paul Brousse (Montpellier, 23 gennaio 1844 – Parigi, 1° aprile 1912) è stato un militante anarchico e un politico socialista francese, leader del gruppo dei possibilisti (coloro che intendevano realizzare il socialismo senza rivoluzione, attraverso il voto).

Note biografiche

Brousse fu attivo nella «Federazione del Giura», una sezione dell'Associazione internazionale dei lavoratori (AIT), nella Svizzera nord-occidentale e in Alsazia. Collaborò alla pubblicazione del Bulletin de la Fédération Jurassienne, con Pëtr Kropotkin. Fu in contatto con Gustave Brocher tra il 1877 e il 1880, che contribuì in maniera decisiva alla sua formazione anarchica. Paul Brousse pubblicò due quotidiani, uno in francese e l'altro in tedesco.

Dopo aver concluso con successo gli studi di medicina, aderì all'Associazione internazionale dei lavoratori e partecipò al Congresso di Genova nel settembre 1873, ritenendo l'anarchismo l'unica possibile organizzazione sociale. Il 18 marzo 1877, prese parte, a Berna, a una manifestazione celebrativa dell'anniversario della Comune di Parigi, che degenerò in scontri con la polizia. Brousse fu condannato a un mese di carcere.

Il 15 aprile 1879 fu espulso dalla Svizzera dopo una seconda condanna per aver pubblicato un articolo su L'Avant-Garde che legittimava l'attentato di Giovanni Passannante contro il Re Umberto I e quelli di Max Hödel e Karl Nobiling contro il Kaiser Guglielmo I.

Rientrò quindi in Francia nel 1880 e mutò progressivamente le sue idee in senso riformista. Si iscrisse al Partito Operaio (POF) e poi, in seguito a una scissione, alla Federazione degli Operai Socialisti di Francia. I possibilisti si unirono quindi al Partito Socialista Francese di Jean Jaurès nel 1902, che con altri movimenti andò a costituire, nel 1905, la Sezione Francese dell'Internazionale Operaia (SFIO).

Bibliografia

  • David Stafford, From anarchism to reformism: a study of the political activities of Paul Brousse, 1870-90, Weidenfeld & Nicolson London, 1971