Paul Berthelot

Paul Berthelot (Auxerre, 26 luglio 1881 - Conceiçâo-do-Araguya, Brasile, 2 novembre 1910) fu un anarchico e esperantista francese.

Paul Berthelot

Biografia

Paul Berthelot nacque in Francia nel 1881 come figlio di Paul Bert, scienziato francese. Imparò l'esperanto nel 1900, quando studiò nel liceo del Reims. Dopo studiò medicina a Parigi, ma presto lasciò la Francia per fuggire dalla naia e diventò tipografo. Fondò nel 1904 l'associazione «Espero Kataluna», che unì gli esperantisti catalani di entrambi i lati dei Pirenei. Durante il suo soggiorno nel Nord della Catalogna fondò anche il giornale «Esperanto», nel 18 giugno 1905, che consegnò nel 1907 a Hodler. Incluse in Esperanto il primo tentativo di vocabolario Esperanto-Esperanto (con le definizioni delle radici). Fu anche un importante esponente del gruppo esperantista Paco-Libereco, in cui instaurò il giornale «Internacia Socia Revuo». Dopo aver attraversato la Svizzera e la Spagna viaggiò in Sudamerica, dove proseguì la sua propaganda. Dopo la permanenza a Montevideo, andò a Rio-de-Janeiro nel 1907 per partecipare nel Congresso Brasiliano di Esperanto, dove conobbe Neno Vasco, capo dell'anarchica Grupo Terra Livre. Lì diventò insegnante di francese e esperanto.

Però perse quel lavoro per la propaganda antimilitarista. Decise quindi di scrivere articoli nel giornale «A VOZ DO TRABALHADOR», pubblicato dal COB (Confederação Operária Brasileira), confederazione anarchica di lavoratori.

Dopo un deludente periodo, volle ritornare in Europa, ma iniziò a interessarsi degli usi e costumi degli abitanti brasiliani. Per prima cosa andò nel paese di Dumbà , sul fiume Araguaia per provare a creare il possedimento terriero Colônia Agrícola Socialista nos sertões do Araguaia. Dopo l'insuccesso di quest'idea, restò nel villaggio di Aruanà . Lì imparò la lingua portoghese, collaborò ai giornali di San Paolo e scrisse il libro La Evangelio de la Horo.

Morì il 2 novembre 1910 nel Conceição do Araguaia per tubercolosi.

Voci correlate