Omar Aziz

Da Anarcopedia.
Versione del 31 ago 2019 alle 15:31 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Omar Aziz, detto Abu Kamal, (Damasco, Siria, 18 febbraio 1949 - Adra, Siria, 17 febbraio 2013) è stato un anarchico e un intellettuale siriano.

Biografia

Exquisite-kfind.png Vedi Vita_e_opera_dell'anarchico_Omar_Aziz_e_il_suo_impatto_nell'autorganizzazione_della_rivoluzione_in_Siria.

Nato a Damasco nel febbraio 1949, Omar Aziz è tornato in Siria dal suo esilio in Arabia Saudita e negli Stati Uniti per prender parte alla rivoluzione siriana. In Siria ha promosso lo sviluppo di Consigli Locali che fossero in grado di autoorganizzarsi in maniera indipendente dalle strutture dello Stato e dai tentativi di intromissione dei gruppi islamisti.

Arrestato il 20 novembre 2012 dal Mukhabarat (i servizi segreti, molta paura), Omar Aziz viene incarcerato in una cella 4x4 insieme ad altri 85 detenuti ed in seguito trasferito nella prigione di Adra. Lo stato detentivo peggiora ancor di più la sua già fragile salute. Aziz muore in carcere per complicazioni cardiache nel febbraio 2013, un giorno prima del suo 64 ° anniversario.

Voci correlate