Nikita Kalin

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 04:32 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Nikita Kalin

Nikita Kalin (1992 - Samara, 9 febbraio 2012) è stato un anarchico e antifascista russo.

Nikita nasce in una famiglia di lavoratori e, nonostante la giovane età, milita attivamente negli ambiti dell'anarchismo e dell'antifascismo russo. È necessario ricordare che l'attività degli antifascisti e delle antifasciste come Nikita deve fare i conti con un movimento neonazista estremamente violento e ben protetto dagli apparati dello Stato.

L'omicidio

Il 9 febbraio del 2012, un portiere trova il corpo senza vita di Nikita nei pressi dell'Istituto di Fisica dell'Accademia Russa di Scienze (FIAN). Il cadavere presenta 61 coltellate, diverse fratture alle costole e altre ferite alla testa [1]. Sebbene sembri essere un omicidio di gruppo, la polizia arresta poco dopo un uomo coi vestiti sporchi del sangue del compagno: è, guarda caso, vicino ai neonazisti. La madre di Nikita, Elena, e altre organizzazioni anarchiche tengono comunque gli occhi aperti, intuendo la volontà della polizia di coprire e minimizzare il caso.

Un'organizzazione per i diritti umani mette a disposizione della famiglia di Nikita un avvocato. Per finanziare il suo funerale, invece, si mobilita la Croce Nera Anarchica di Mosca, che lancia una raccolta fondi.

Poche settimane dopo, il 24 febbraio, un attacco antifascista a Kalithea (Grecia) viene dedicato alla memoria del nostro Kalin [2].

Voci correlate

Note