Negazione (gruppo musicale)

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Negazione

I Negazione sono stati un gruppo musicale Hardcore punk formatosi a Torino nel 1983. La band, attiva fra gli anni ottanta e novanta, fu tra le più influenti della cosiddetta Scena hardcore italiana e diede ispirazione a parecchi gruppi successivi.

Biografia

Inizialmente i componenti erano: il chitarrista Roberto "Tax" Farano, il cantante Guido "Zazzo" Sassola, alla batteria "Orlando Furioso" e al basso Marco Mathieu. Nella primavera del 1983 si esibirono nel loro primo concerto.

Nel 1984 Orlando fu sostituito da Michele D'Alessio. In quell'anno realizzarono il loro primo lavoro, uno split assieme ai Declino registrato su cassetta dal titolo Mucchio Selvaggio. Sempre con i Declino nell'estate dello stesso anno cominceranno i primi concerti fuori dall'italia.

Nel 1985 i Negazione hanno un altro cambio alla batteria. Il nuovo batterista è Fabrizio Fiegl, con il quale autoproducono il loro primo 7"EP dal titolo Tutti Pazzi. A seguito dell'uscita del disco si apre un'altra serie di concerti in Italia ma anche in Danimarca, Olanda e Germania. Sempre nell'85, ad Amsterdam, registrarono Condannati a morte nel vostro quieto vivere, il secondo 7" EP. È tuttavia nel 1986 che i Negazione pubblicano il loro primo album: Lo spirito continua. Il disco rappresenta il caposaldo della band torinese e sarà destinato a divenire uno tra i più apprezzati e conosciuti LP dell'hardcore italiano. Nel 1987 la band registra ...nightmare, il terzo EP. Nel 1988, in primavera, esce il secondo LP, Little Dreamer.

Altro cambio di batterista prima del nuovo tour europeo: Fabrizio, che lascia il gruppo per motivi personali, viene sostituito dal batterista olandese Rowdy. In tutta la loro storia i Negazione non riuscirono mai a trovare un batterista permanente: Rowdy nell'89 viene succeduto da Elvin. In quell'anno pubblicano il 12"EP Behind the door e il 7"EP Sempre in bilico. Nel 1990 il nuovo batterista è Jeff, (poi Neffa). Intraprendono un lungo tour negli Stati Uniti, a seguito del quale pubblicano 100%, il terzo LP. L'ultimo batterista è Massimo Ferrusi, con il quale partecipano al Monster of Rock.

I Negazione si sciolsero il 19 luglio 1992.

Collegamenti Esterni