Nabat (organizzazione anarchica): differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
 
(19 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{approff|Nabat}}
[[Image:Voline.jpg|thumb|200px|[[Voline]], fondatore e uno dei "leader" del Nabat]]La '''Confederazione Anarchica Ucraina del Nabat''' è stata un'organizzazione, costituitasi nel novembre del [[1918]], che tentò l'unificazione delle diverse anime anarchiche ucraine entro un'unica organizzazione. Il Nabat si sciolse successivamente a causa di incomprensioni interne e su pressione dei bolscevichi che vollero liquidarla in quanto non rispondente ai principi [[marxismo-leninismo|marxisti-leninisti]].
[[Image:Voline.jpg|thumb|[[Voline]], fondatore e uno dei "leader" del Nabat]]La "'''Confederazione anarchica Ucraina del "Nabat'''", è stata un'organizzazione costituitasi nel novembre del [[1918]] che tentò l'unificazione delle diverse anime anarchiche ucraine entro un'unica organizzazione. Il Nabat si sciolse successivamente a causa di incomprensioni interne e su pressione dei bolscevichi che vollero liquidarla in quanto non rispondente ai principi [[marxismo-leninismo|marxisti-leninisti]].


== Storia del Nabat ==
== Storia del Nabat ==


Nel novembre del [[1918]], il movimento anarchico unificato di [[Ucraina]] si mise in moto. Si formarono diversi gruppi che inviarono i loro delegati alla prima conferenza costituente, da cui si nacque la "Confederazione Anarchica Ucraina del Nabat" ("La Campana a martello"). Lo scopo fu quello di unificare tutti i gruppi, le [[Individualità |individualità ]] e le varie [[correnti anarchiche|correnti e tendenze del movimento anarchico]] ucraino, entro un'unica organizzazione. Il quartier generale del [[Nabat]] fu stabilito a Kharkov, altre sezioni sorsero a Kiev, Odessa, Ekaterinoslav e nelle altre più importanti città dell'[[Ucraina]].  
Nel novembre del [[1918]], il movimento anarchico unificato di [[Ucraina]] si mise in moto. Si formarono diversi gruppi, che inviarono i loro delegati alla prima conferenza costituente, da cui si nacque la "Confederazione Anarchica Ucraina del Nabat" ("La Campana a martello"). Lo scopo fu quello di unificare tutti i gruppi, le [[Individualità |individualità]] e le varie [[correnti anarchiche|correnti e tendenze del movimento anarchico]] ucraino, entro un'unica organizzazione. Il quartier generale del [[Nabat]] fu stabilito a Kharkov, altre sezioni sorsero a Kiev, Odessa, Ekaterinoslav e nelle altre più importanti città dell'[[Ucraina]].  


Il tentativo di unificazione dell'[[anarchismo]] ebbe termine poiché molti anarchici pensavano il [[Nabat]] fosse un'organizzazione vaga e inefficiente, temendo soprattutto che gli [[anarco-comunismo|anarco-comunisti]] potessero assumere posizioni egemoni all'interno della nuova confederazione.  
Il tentativo di unificazione dell'[[anarchismo]] ebbe termine poiché molti anarchici ritenevano che il [[Nabat]] fosse un'organizzazione vaga e inefficiente, temendo soprattutto che gli [[anarco-comunismo|anarco-comunisti]] potessero assumere posizioni egemoni all'interno della nuova confederazione.  


Il “leader” del [[Nabat]] fu [[Voline]], ex direttore del giornale [[sindacalismo|sindacalista]] [[Golos Truda]], il quale vedeva l'organizzazione costituita come l'espressione dell'"'''''anarchismo unitario'''''" e di quello che fu definito [[sintetismo anarchico]]<ref name="sintetismo"> ''La sintesi anarchica'', di [[Voline]], pubblicata nell'[[Enciclopedia Anarchica]], [[1934]].</ref> (un'unica organizzazione comprendente [[anarco-comunismo|anarco-comunisti]], [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] e [[anarco-individualismo|individualisti anarchici]]).  Oltre a [[Voline]], i dirigenti più importanti furono [[Aaron Baron]], sua moglie [[Fanya Baron|Fanya]] e [[Petr Arshinov]].
“Leader” del [[Nabat]] fu [[Voline]], ex direttore del giornale [[sindacalismo|sindacalista]] [[Golos Truda]], il quale vedeva l'organizzazione costituita come l'espressione dell'"'''''anarchismo unitario'''''" e di quello che fu definito [[sintetismo anarchico]] <ref name="sintetismo"> ''La sintesi anarchica'', di [[Voline]], pubblicata nell'Enciclopedia Anarchica, [[1934]].</ref> (un'unica organizzazione comprendente [[anarco-comunismo|anarco-comunisti]], [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] e [[anarco-individualismo|individualisti anarchici]]).  Oltre a [[Voline]], i dirigenti più importanti furono [[Aaron Baron]], sua moglie [[Fanya Baron|Fanya]] e [[Petr Arshinov]].


La Confederazione sostenne la costituzione di un'Unione degli Ateisti, di un movimento giovanile anarchico e di un'[[Nabat (rivista anarchica)|omonima rivista]].
La Confederazione sostenne la costituzione di un'Unione degli Ateisti, di un movimento giovanile anarchico e di un'[[Nabat (rivista anarchica)|omonima rivista]].
Riga 14: Riga 13:
== La dichiarazione dei principi fondamentali ==
== La dichiarazione dei principi fondamentali ==


Al momento della sua costituzione la conferenza elaborò e adottò all'unanimità una "Dichiarazione" che proclamava i principi fondamentali del nuovo organismo. Nonostante il continuo susseguirsi degli eventi (provocazioni bolsceviche e reazione della borghesia ucraina), gli aderenti alla confederazione discussero l'opportunità di ampliare la "Dichiarazione", di completarla e commentarla sulla [[stampa libertaria]]. La Confederazione del Nabat non cessò mai di sostenere lotte ininterrotte e accanite dei libertari ucraini, anche se alla fine fu “liquidata” dalle [[autorità ]] bolsceviche e dalle contraddizioni interne. A parte alcuni articoli apparsi in vari periodici, la Dichiarazione della prima conferenza del [[Nabat]] fu l'unico esempio della tendenza unificatrice del movimento anarchico russo-ucraino.
Al momento della sua costituzione, la conferenza elaborò e adottò all'unanimità una "Dichiarazione" che proclamava i principi fondamentali del nuovo organismo. Nonostante il continuo susseguirsi degli eventi (provocazioni bolsceviche e reazione della borghesia ucraina), gli aderenti alla confederazione discussero l'opportunità di ampliare la "Dichiarazione", di completarla e commentarla sulla [[stampa libertaria]]. La Confederazione del Nabat non cessò mai di sostenere le lotte ininterrotte e accanite dei libertari ucraini, anche se alla fine fu “liquidata” dalle [[autorità]] bolsceviche e dalle contraddizioni interne. A parte alcuni articoli apparsi in vari periodici, la Dichiarazione della prima conferenza del [[Nabat]] fu l'unico esempio della tendenza unificatrice del movimento anarchico russo-ucraino.


Le tre idee fondamentali della dichiarazione, che dovevano essere accettati da tutti gli anarchici aderenti all'organizzazione, avevano il fine di unificare tutte le posizioni differenti entro il movimento:
Le tre idee fondamentali della dichiarazione, che dovevano essere accettate da tutti gli anarchici aderenti all'organizzazione, avevano il fine di unificare tutte le posizioni differenti entro il movimento:


'''1.''' L'ammissione definitiva del [[sindacalismo|principio sindacalista]] che indica il vero e unico metodo della rivoluzione sociale;  
:'''1.''' L'ammissione definitiva del [[sindacalismo|principio sindacalista]], che indica il vero e unico metodo della rivoluzione sociale;  


'''2.''' L'ammissione definitiva del principio [[anarco-comunismo|comunista]] (libertario), che stabilisce la base organizzativa de la nuova società in formazione;  
:'''2.''' L'ammissione definitiva del principio [[anarco-comunismo|comunista]] (libertario), che stabilisce la base organizzativa della nuova società in formazione;  
 
:'''3.''' L'ammissione definitiva del principio [[anarco-individualismo|individualista]]; l'emancipazione totale e la felicità dell'[[Individuo|individuo]] sono il vero scopo della rivoluzione sociale e della nuova società.


'''3.''' L'ammissione definitiva del principio [[anarco-individualismo|individualista]]; l'emancipazione totale e la felicità  dell'[[Individuo|individuo]] è il vero scopo della rivoluzione sociale e della nuova società .
==Note==
==Note==
<references/>
<references/>
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Ucraina libertaria]]
*[[Ucraina libertaria]]
*[[sintetismo anarchico|Sintetismo anarchico]]
*[[sintetismo anarchico|Sintetismo anarchico]]
*[[anarco-sindacalismo|Anarco-sindacalismo]]
*[[anarco-sindacalismo|Anarco-sindacalismo]]


[[Categoria:Organizzazioni anarchiche]]
[[Categoria:Organizzazioni anarchiche]]

Versione attuale delle 21:36, 11 ago 2020

Voline, fondatore e uno dei "leader" del Nabat

La Confederazione Anarchica Ucraina del Nabat è stata un'organizzazione, costituitasi nel novembre del 1918, che tentò l'unificazione delle diverse anime anarchiche ucraine entro un'unica organizzazione. Il Nabat si sciolse successivamente a causa di incomprensioni interne e su pressione dei bolscevichi che vollero liquidarla in quanto non rispondente ai principi marxisti-leninisti.

Storia del Nabat

Nel novembre del 1918, il movimento anarchico unificato di Ucraina si mise in moto. Si formarono diversi gruppi, che inviarono i loro delegati alla prima conferenza costituente, da cui si nacque la "Confederazione Anarchica Ucraina del Nabat" ("La Campana a martello"). Lo scopo fu quello di unificare tutti i gruppi, le individualità e le varie correnti e tendenze del movimento anarchico ucraino, entro un'unica organizzazione. Il quartier generale del Nabat fu stabilito a Kharkov, altre sezioni sorsero a Kiev, Odessa, Ekaterinoslav e nelle altre più importanti città dell'Ucraina.

Il tentativo di unificazione dell'anarchismo ebbe termine poiché molti anarchici ritenevano che il Nabat fosse un'organizzazione vaga e inefficiente, temendo soprattutto che gli anarco-comunisti potessero assumere posizioni egemoni all'interno della nuova confederazione.

“Leader” del Nabat fu Voline, ex direttore del giornale sindacalista Golos Truda, il quale vedeva l'organizzazione costituita come l'espressione dell'"anarchismo unitario" e di quello che fu definito sintetismo anarchico [1] (un'unica organizzazione comprendente anarco-comunisti, anarco-sindacalisti e individualisti anarchici). Oltre a Voline, i dirigenti più importanti furono Aaron Baron, sua moglie Fanya e Petr Arshinov.

La Confederazione sostenne la costituzione di un'Unione degli Ateisti, di un movimento giovanile anarchico e di un'omonima rivista.

La dichiarazione dei principi fondamentali

Al momento della sua costituzione, la conferenza elaborò e adottò all'unanimità una "Dichiarazione" che proclamava i principi fondamentali del nuovo organismo. Nonostante il continuo susseguirsi degli eventi (provocazioni bolsceviche e reazione della borghesia ucraina), gli aderenti alla confederazione discussero l'opportunità di ampliare la "Dichiarazione", di completarla e commentarla sulla stampa libertaria. La Confederazione del Nabat non cessò mai di sostenere le lotte ininterrotte e accanite dei libertari ucraini, anche se alla fine fu “liquidata” dalle autorità bolsceviche e dalle contraddizioni interne. A parte alcuni articoli apparsi in vari periodici, la Dichiarazione della prima conferenza del Nabat fu l'unico esempio della tendenza unificatrice del movimento anarchico russo-ucraino.

Le tre idee fondamentali della dichiarazione, che dovevano essere accettate da tutti gli anarchici aderenti all'organizzazione, avevano il fine di unificare tutte le posizioni differenti entro il movimento:

1. L'ammissione definitiva del principio sindacalista, che indica il vero e unico metodo della rivoluzione sociale;
2. L'ammissione definitiva del principio comunista (libertario), che stabilisce la base organizzativa della nuova società in formazione;
3. L'ammissione definitiva del principio individualista; l'emancipazione totale e la felicità dell'individuo sono il vero scopo della rivoluzione sociale e della nuova società.

Note

  1. La sintesi anarchica, di Voline, pubblicata nell'Enciclopedia Anarchica, 1934.

Voci correlate