NEFAC

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
North Eastern Federation of Anarchist Communists
Nome ufficiale North Eastern Federation of Anarchist Communists
In italiano Federazione Comunista Anarchica del Nord-Est
Sigla NEFAC
Anno di fondazione 2000
Corrente Comunismo anarchico
Affiliazione
Paese USA
Sito Web ufficiale nefac.net

La North Eastern Federation of Anarchist Communists (Federazione dei Comunisti Anarchici del Nord-Est), meglio conosciuta con l'acronimo NEFAC, è un'organizzazione di militanti rivoluzionari statunitensi appartenenti a vari collettivi che si identificano con la tradizione comunista all'interno dell'anarchismo (vedi anarco-comunismo).

La NEFAC era era affiliata al progetto Anarkismo.net, tra i fondatori vi erano anche collettivi del Quebec (Canada), ma questi nel 2008 hanno preferito dare origine ad un nuovo gruppo, autonomo dalla NEFAC: l'Union Communiste Libertaire.

Nascita

NEFAC.jpg

Fondata nell'estate del 1999, grazie all'incontro tra anarchici anglofoni del New England (USA) e francofoni del Quebec (Canada), la nascita ufficiale dell'organizzazione è avvenuta solo nell'aprile del 2000 a Boston.

La Federazione, sin dalla sua nascita, non ha mai inteso porsi come un partito, né come un autoproclamatasi avanguardia rivoluzionaria; non si presenta nemmeno come un movimento che condurrà il movimento anarchico o la classe operaia alla rivoluzione. La NEFAC pensa, sin dalla sua fondazione, che una rivoluzione vittoriosa non possa che essere sviluppata e condotta direttamente dagli sfruttati e dagli oppressi del mondo.

Per giungere a sviluppare i suoi progetti, la NEFAC pensa che sia comunque necessario organizzare i movimenti sociali radicali per combattere i riformisti e gli autoritari, per questo esso si presenta anche come un luogo dove sviluppare dibbattiti e confronti necessari per veicolare, con il massimo impatto possibile, le idee libertarie del comunismo-anarchico.

Principi

Appartenente alla tendenza piattaformista (comunismo-anarchico), essendo in passato anche affiliata al progetto Anarkismo.net, i principi di funzionamento della Federazione sono la democrazia diretta, l'autonomia dei singoli collettivi e il federalismo.

In generale, i membri della NEFAC sono, in primo luogo, attivi nei locali collettivi/sindacati locali; l'organo supremo della Federazione è una conferenza annuale che riunisce tutti i membri, nella quale si decidono gli orientamenti di massima dell'organizzazione. Entro il congresso, le decisioni possono essere assunte anche attraverso il voto espresso tramite Internet (di modo da poter più facilmente coordinare realtà fisicamente distanti).

Rifondazione della NEFAC: nascita dell'Union Communiste Libertaire (Quebec)

Nel novembre 2008, l'Union régionale del Quebec della NEFAC ha deciso di rifondare l'organizzazione anarchica nord-americana, con l'obiettivo di superare i problemi di diversa natura socio-economica del Canada e degli USA, che rallentavano non poco il lavoro dei militanti. Stesso problema sorgeva con la traduzione bilingue anglo-francese degli articoli.

I militanti del Quebec hanno così deciso di dar vita ad una nuova realtà canadese, fondata sempre sui principi piattaformisti, ma comunque autonoma dalla NEFAC, denominata Union Communiste Libertaire. Così la NEFAC annunciò la nacita del gruppo, che sostanzialmente significava la fuoriuscita dei canadesi dall'organizzazione:

«Gli amici ed i compagni della NEFAC hanno saputo nel novembre 2008 della formazione della Union Communiste Libertaire (UCL) in Quebec. La UCL si inscrive all'interno di un "lungo processo riformatore" della NEFAC. Inoltre, un altro gruppo, Solidarité, si è formato sulla base di quella che prima era la NEFAC-Quebec.» (La NEFAC continua la sua trasformazione in organizzazioni regionali)

Precedentemente, nella vicina provincia americana dell'Ontario, si è costituita una federazione comunista libertaria, provinciale ed indipendente dalla NEFAC: la Common Cause, che pubblica anche la rivista «Linchpin».

Nel settembre del 2011 la parte restante della NEFAC, localizzata negli Stati Uniti, decide di cambiare nome in Common Struggle (Common Struggle - Libertarian Communist Federation / Lucha Común - Federación Comunista Libertaria), organizzazione bilingue.

Voci correlate

Collegamenti esterni