Movimento Cooperativista Libertario

Da Anarcopedia.
Versione del 31 ago 2019 alle 14:57 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Il Movimento Cooperativista Libertario è un movimento semi-primitivista per la creazione di piccole agro-cooperative autogestite.

Movimiento Cooperativista Libertario.png

Cooperative autogestite

Il movimento sostiene che la rivoluzione cooperativista debba cominciare direttamente nel "terreno". Questo movimento sostiene che i mezzi rurali sono intrisecamente e maggiormente portati all'autogestione.

L'idea principale è creare, in piccole parcelle, campi agricoli capaci di sostenere l'alimentazione degli abitanti delle cooperative. L'agricoltura deve essere portata a livelli che soddisfi tanto le necessità alimentari e di benessere, quanto le possibilità di reiterare la coltivazione di quella stessa coltura.

Gestione delle finanze

Il movimento cooperativista deve essere in grado di autosostenersi. Deve essere in grado quindi di vendere parte dei suoi prodotti per coprire i costi e per sopravvivere. Anche le terre dovranno essere ottenute con mezzi legali.

Il movimento compierà le sue funzioni con i soldi recuperati con la distribuzione delle terre. In nessun momento dovrà essere violata alcuna legge esterna alla cooperativa, in questa maniera si intende diffondere una cultura di pace, auspicando dall'altra parte si risponda con le stesse armi.

Progetto

È in atto un progetto cooperativo da realizzare nella Repubblica Orientale d'Uruguay, dipartimento di Soriano.

Voci correlate