Mikhael Guerdjikov

Mikhael Guerdjikov, in russo: Михаил Герджиков (Plovdiv, Impero ottomano 6 gennaio 1877 - Sofia 18 marzo 1947), è stato un rivoluzionario anarchico bulgaro.

Mikhael Guerdjikov

Biografia

Guerdjikov studia all'università francese di Plovdiv, dove riceve il soprannome di Michel. Nel 1893, inizia da studente le sue attività rivoluzionarie come capo del «Comitato rivoluzionario segreto macedone» (CRSM). In seguito studia in Svizzera, Losanna e Ginevra, dove stabilisce stretti legami con l'immigrazione rivoluzionaria e crea il «Gruppo di Ginevra» (o «Cenacolo»), un'estensione del CRSM.

Sotto una forte influenza anarchica, Guerdjikov respinge il nazionalismo delle minoranze etniche nell'Impero ottomano, favorendo alleanze con i musulmani ordinari contro il sultanato e il progetto di una Federazione balcanica. Nel 1899 torna nei Balcani e lavora come insegnante a Bitola. Diviene membro dell'Organizzazione rivoluzionaria interna macedone e amico intimo di Gotsé Deltchev. È il cervello e il leader dell'insurrezione contadina di Ilinden-Préobrajénié nel luglio 1903. Riesce a fondare la Comune di Strandja. Nel 1919, durante un congresso aperto da Guerdjikovla, viene fondata la Federazione Anarco-Comunista di Bulgaria (FACB). Nel 1925 è tra i fondatori, a Vienna, dell'Organizzazione rivoluzionaria interna macedone (unita).

Mikhael Guerdjikov investe grandi speranze nel nuovo sistema socialista dopo il 1944 ma viene rapidamente deluso dal nuovo regime.