Michal Mareš

Da Anarcopedia.
Versione del 10 nov 2020 alle 21:20 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "seconda guerra mondiale" con "Seconda guerra mondiale")
Jump to navigation Jump to search
Michal Mareš

Michal J. Mareš, nome di battesimo Josef Maresch (Teplitz, 22 gennaio 1893 - Praga, 17 febbraio 1971) è stato un giornalista, un poeta e un editorialista anarchico ceco.

Cenni biografici

Mareš nasce a Teplitz nel 1893, figlio dell'assistente fabbro Josef Maresch e di sua moglie Katharina Solnař. Dal 1910 partecipa al movimento anarchico ceco. Successivamente è a lungo membro della redazione del periodico Prager Tagblatt. Dopo il 1919 lascia la Chiesa cattolica con i suoi genitori e si dichiara aconfessionale.

Dopo la Seconda guerra mondiale lavora per il quotidiano Dnešek ("Oggi"). Per un breve periodo è membro del Partito Comunista (KSČ), ma cade in disgrazia a causa di notizie di corruzione in relazione a sfratti e reinsediamenti nelle aree di confine. [1] Dopo il colpo di stato del 1948, è condannato a sette anni di reclusione e alla perdita dei diritti civili. Verrà riabilitato vent'anni dopo la sua morte. Mareš è considerato un importante testimone contemporaneo e conoscitore di Franz Kafka [2], Max Brods e Jaroslav Hašek.

Note

  1. David Gerlach: For nation and gain: Economy, ethnicity and politics in the Czech borderlands, 1945–1948, Doktorarbeit, University of Pittsburgh, 2007
  2. Come ho conosciuto Franz Kafka, di Michal Mareš

Voci correlate