Mediawiki

Da Anarcopedia.
Versione del 30 ott 2017 alle 19:35 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

MediaWiki logo.png


MediaWiki è il nome di un software cossiddetto lato server scritto in PHP e basato su di una piattaforma wiki e su di un database relazionale MySQL o ostgreSQL; è stato rilasciato sotto licenza GNU GPL.

Origine

Fu creato e sviluppato inizialmente per formare il progetto di Wikipedia e tutti gli altri progetti fratelli della Wikimedia Foundation; ora viene utilizzato, però, anche da molti altri wiki, tra cui il nostro che state leggendo.


Logo

Il suo logo rappresenta il fatto che il suo linguaggio di markup abbia iniziato ad usare ad un certo punto le doppie parentesi quadre ("[[","]]") per collegare gli articoli, al contrario del CamelCase usato fin'allora, e come ciò abbia contribuito al suo notevole successo poi riscontrato.

Sviluppo del software

Un sistema di estensioni permette di aggiungere e integrare facilmente nuove funzionalità . MediaWiki è in grado di interfacciarsi con altri programmi opzionali, per migliorare prestazioni e funzionalità . Il supporto per memcached, il sistema Squid cache, e il rendering di TeX math, sono tutti disponibili nell'attuale versione.

MediaWiki è stato scritto originariamente per Wikipedia dall'Utente Magnus Manske; questa, infatti, utilizzava inizialmente UseModWiki (nella "Phase I") ed è passata alla nuova versione ("Phase II") il 25 gennaio del 2002. Nel maggio 2003, si è invece passati alla versione 1.3; e nel dicembre 2004, alla 1.4.

Una successiva nuova versione riscritta e migliorata del software Phase II, fu per un breve periodo nota come "Phase III", ma venne poi rinominata MediaWiki, riconoscendo appunto che il software era in grado di supportare non solo Wikipedia, ma anche tanti altri progetti volendo, e che era necessario un più significativo sistema di numerazione delle versioni.

Il software fu così chiamato MediaWiki, come attinenza di significati tra le parole di Wikimedia Foundation, la fondazione madre di Wikipedia, e wiki, la filosofia alla base della condivisione e dello sviluppo collaborativo, in rete, della conoscenza.

Voci correlate

Collegamenti esterni