Massacro di Everett (USA, 1916)

Da Anarcopedia.
Versione del 29 ago 2019 alle 12:22 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s][\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Funerali delle vittime di Evrett

Il 5 novembre 1916, due barconi carichi di lavoratori e membri dell'IWW si mise in viaggio da Seattle ad Everett (Washington) per partecipare ad una manifestazione in favore dello sciopero dei lavoratori della Shingle Mill di Everett [1] ed in favore del Primo Emendamento della Costituzione[2], che era stato severamente arbitrariamente ristretto dallo sceriffo della contea sotto l'influenza dei  “baroni del legno”.

I fatti

I lavoratori della Shingle Mill erano da tempo in sciopero perché i proprietari della fabbrica si erano rifiutati di concedere un aumento dei salari nonostante i profitti dell'azienda fossero in crescita. I membri dell'IWW videro nello sciopero un'opportunità per organizzare e prestare appoggio ai lavoratori in lotta. Furono ad Everett per parlare in favore degli scioperanti e contro i proprietari delle fabbriche e del sistema economico che rappresentano. 

Il 30 ottobre del 1916 nella stazione ferroviaria di Beverly Park si verificarono gravi scontri con i lavoratori. I Wobblies organizzarono un nuovo ritorno a Everett per domenica 5 novembre. Il barcone che portava i lavoratori e i sindacalisti, il piroscafo Verona, venne accolto al porto dallo sceriffo Donald MacRae che chiese immediatamente loro: «Chi sono i vostri capi?» L'intero carico di Wobblies gridò: «Noi tutti!». Immediatamente dopo, qualcuno (mai identificato) iniziò a sparare e cinque lavoratori della nave presto giacevano a terra morti o morenti. Probabilmente un'altra dozzina furono uccisi in acqua dopo che il piroscafo si era rovesciato. Anche due deputati, Jefferson Beard e Charles Curtiss, furono assassinati con degli spari alla schiena.

Note

  1. Grossa fabbrica che si occupava del taglio della legna e della sua commercializzazione
  2. Il primo emendamento sancisce la libertà d'espressione e di opinione

Voci correlate