Mariola Sirakova

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Mariola Sirakova

Mariola Sirakova (Kilifarevo, Bulgaria, 1904 - Belovo, Bulgaria, 2 giugno 1925) è stata un'anarchica e la compagna del militante anarchico della F.A.C.B.. Georgi Sheitanov.

Biografia

Studentessa d'arte drammatica, apparteneva ad una famiglia di classe alta, ma sin da ragazza si ribella contro la sua origine sociale frequentando gli ambienti anarchici.

Relazionata sentimentalmente con un altro anarchico, Georgi Sheitanov, con lui ed altri militanti prende parte a numerose azioni violente contro lo Stato e ai tentativi di riorganizzazione del movimento bulgaro. Il colpo di Stato del 1923, che causa la morte di almeno 35 mila persone, vede nascere la resistenza armata organizzata dagli anarchici, dai comunisti e dal movimento contadino. Insieme al compagno soffrirà la repressione delle autorità scatenata dopo l'attentato del Partito Comunista contro la cattedrale di Sofia.

Arrestata insieme a Sheitanov e ad altri 12 anarchici, viene condannata a morte e giustiziata il 2 giugno 1925. Aveva 21 anni.

Voci correlate