Margarita Gironella

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Margarita Gironella insieme al compagno Eusebio Carbó Carbó e Federica Montseny (con gli occhiali)

Margarita Gironella (Catalogna, Spagna, 1886 - Città del Messico, 1964) è stata un'anarchica spagnola compagna del sindacalista anarchico Eusebio Carbó Carbó.

Biografia

Catalana di nascita, Margarita riceve un'educazione francese e castellana finchè, all'età di 23 anni, inizia la sua relazione con Eusebio Carbó Carbó. Collabora strettamente con la CNT e impegnandosi strenuamente nelle attività di solidarietà e sostegno agli anarchici in clandestinità, divenendo un elemento importantissimo per il sostegno degli anarchici della vecchia guardia come Salvador Segui, Angel Samblacant, Mauro Bajatierra ecc. Allo scoppio della rivoluzione spagnola, sostiene la fazione anarchica del fronte repubblicano. Alla sconfittadei rivoluzionari, si rifugia col compagno in Francia da cui raggiunge Santo Domingo nel 1940, prima di risiedere in Messico, dove Eusebio Carbó Carbó sarà segretario della CNT nel 1943.

Durante la sua vita lavora affianco del marito, con cui avrà un compagno di nome Proudhon, nella campagna propagandistica in favore dell'anarchismo. Alla morte di Eusebio Carbó Carbó nel 1958, Margarita prosegue nell'attività propagandistica in favore dell'anarchia e continuando a divulgare le opere e il pensiero del compagno.

Voci correlate