Ligue antimilitariste

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Albert Libertad, uno die principali esponenti della Ligue.

La Ligue antimilitariste (Lega antimilitarista), fondata nel dicembre 1902 in Francia da Gaston Dubois-Desaulle, è stata un'associazione francese anarchica ereditaria dei movimenti antimilitaristi precedenti come la Ligue des antipatriotes [1]. Oltre a Dubois-Dessaule, i fondatori furono H. Beylie, Paraf-Javal, A. Libertad, Janvion, Émile Armand e il segretario della Fédération des Bourses du travail Georges Yvetot.

Storia

La ligue, che sin dalla sua fondazione s'era pronunciata sulla soppressione dell'esercito [1], prese parte al congresso antimilitarista di Amsterdam (giugno 1904) promossa dal gruppo anarchico dell'olandese Domela Nieuwenhuis. In disaccordo con l'orientazione del congresso, ritenuta troppo morbida, Libertad e Paraf-Javal lasciarono la Lega pronunciandosi in favore di una lotta più dura contro i nefasti disvalori del militarismo [1].

Dopo Amsterdam, la Ligue diventerà la sezione francese dell'Associazione Internazionale Antimilitarista (AIA) [1], con segretario Yvetot e Miguel Almereyda [1].

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 Jean Maitron (1975), Le mouvement anarchiste en France, tome I, Gallimard, coll. « Tel », 1992, p. 370