Libertarismo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Bandiera Nera Anarchica

Nozione

Con l'espressione libertarismo può indicarsi, genericamente, un atteggiamento libertario (riferibile ad una varietà di dottrine politiche) oppure l'amore della libertà spinto fino all'anarchia.

Il termine fu inventato da Joseph Déjacque, militante e scrittore anarchico, per evidenziare la distinzione di significato con "liberale". In De l'Être-Humain mâle et femelle - Lettre à P. J. Proudhon, pubblicato nel 1857 a New Orleans. Déjacque accusò Proudhon di misoginia, definendolo per questo un liberale piuttosto che un libertario. Contro il conservatorismo proudhoniano in materia di libertà individuali, Déjacque rivendicò la parità dei sessi e la libertà sessuale degli individui.

Differenze e similitudini tra libertario e anarchico

Anarchy symbol neat.png

Come già riportato, anarchico e libertario non sono necessariamente sinonimi: comunemente il libertario è quella persona che simpatizza per gli ideali anarchici e idealizza una società fondata su principi non autoritari. L'anarchico è quel libertario che fonda la propria vita sulla pratica quotidiana, e non solo sulla teoria, dei propri ideali. In sostanza una differenza potrebbe basarsi sulla coerenza mezzi-fini.

Tutti gli anarchici sono libertari ma non necessariamente è vero il contrario.

Altri significati correnti

1 - Ogni teoria (non solo anarchica, ma anche liberale, socialista, radicale, ecc.) che esalti o privilegi il valore libertà rispetto a tutto ciò che sembra soffocarla.

2 - Indirizzo politico neoliberale che insiste sull'esigenza di limitare l'intervento dello Stato nella vita pubblica (Hayek, Nozick), in modo da salvaguardare i diritti individuali di libertà (vedi liberalismo).

Voci correlate

Anarcopyright.png Anarcopyright - No rights reserved. Nessun diritto su questa voce e sui suoi derivati è riservato.