Les Hommes du jour

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Pubblicata tra il 1908 e il 1919, Les Hommes du jour (Gli Uomini del giorno), è stata una raccolta di opuscoli settimanali di grande formato e di ispirazione libertaria (al settembre 1912 si contavano 245 numeri).

Nel 1916 incorporò Le Journal du peuple; da aprile 1920 venne pubblicata una nuova raccolta mensile di 32 pagine; nel 1929 prese il nome di Les Hommes du jour e Le Journal du peuple.

Storia

Nel gennaio 1908, Victor Méric lanciò, con Henri Fabre, la serie Les Hommes du jour, annales politique, sociales, littéraires et arts, una rivista di ispirazione libertaria metà politica e metà satirica (di 4 pagine). Il direttore era Ernest Reynaud.

Ogni numero presentava la biografia umoristica di un personaggio contemporaneo scritta da Victor Méric e firmata "Flax" o "Lux", mentre una caricatura di Aristide Delannoy illustrava in copertina il personaggio.

Dal 1909 apparve una raccolta annessa, Portraits d'hier (Ritratti di ieri), Studi sulla vita, le opere, l'influenza dei grandi morti del nostro tempo, bimestrale dedicato alle celebrità della letteratura, delle arti e della politica vissute nel XIX secolo.

Nel 1910 si aggiunse La Petite bibliothèque des Hommes du jour (La piccola biblioteca degli uomini del giorno).

Diversi numeri furono dedicati ad anarchici rivoluzionari e a sindacalisti, tra cui: Charles-Albert, Lucien Descaves, Sébastien Faure, Francisco Ferrer, Jean Grave, Victor Griffuelhes, Pëtr Kropotkine, Maximilien Luce, Charles Malato, Octave Mirbeau, Émile Pouget, Paul Robin e Georges Yvetot.