L'Aurora: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''L'Auroa''' è stato un periodico anarchico [[antiorganizzatore]] pubblicato dal [[16 settembre]] [[1899]] al [[14 dicembre]] [[1901]].
'''L'Auroa''' è stato un [[periodico anarchico]] [[antiorganizzatore]] pubblicato negli [[Stati Uniti]] dal [[16 settembre]] [[1899]] al [[14 dicembre]] [[1901]].


== Al diatriba tra Malaesta e Ciancabilla e la nascita de ''L'Auroa'' ==
== Al diatriba tra Malaesta e Ciancabilla e la nascita de ''L'Auroa'' ==

Versione delle 10:26, 10 apr 2021

L'Auroa è stato un periodico anarchico antiorganizzatore pubblicato negli Stati Uniti dal 16 settembre 1899 al 14 dicembre 1901.

Al diatriba tra Malaesta e Ciancabilla e la nascita de L'Auroa

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Polemica tra Malatesta e Ciancabilla.

I primi mesi del 1899 videro a diretto confronto Errico Malatesta e Giuseppe Ciancabilla, all'epoca i portavoce più autorevoli e intransigenti di due opposte correnti: quella organizzatrice e quella antiorganizzatrice.

Giuseppe Ciancabilla era giunto negli Stati Uniti sui primi del 1899, trovando impiego presso la redazione de La Questione Sociale. Fervente sostenitore, fino a pochi mesi addietro, della necessità di dare al movimento una solida base organizzativa, preferì adeguarsi, una volta preso contatto coi compagni insediati in nordamerica, ad una situazione già di fatto esistente e favorire, anziché contrastare, la linea di tendenza antiorganizzatrice, che nella pratica si andava rivelando come la più aderente alla mentalità degli ambienti radicali italo-americani.

Tali vedute determinarono un violento scontro polemico fra il giovane pubblicista romano ed Errico Malatesta - che proprio in quello stesso periodo aveva assunto di persona la direzione de La Questione Sociale e portava avanti una intensa campagna per gettare le basi di un movimento organizzato anche fra l'elemento d'oltreoceano - conclusosi con la decisione di Ciancabilla di declinare l'impegno redazionale e di dare vita a un nuovo periodico, nel quale avrebbe potuto sviluppare più organicamente le nuove concezioni tattiche, maturate in quell'arco di mesi. Il 16 settembre 1899, nasceva così il foglio antiorganizzatore L'Aurora, nel quale troviamo anticipati i temi centrali di quella propaganda antiorganizzativa che pochi anni più tardi Luigi Galleani riprenderà, con efficacia indubbiamente maggiore, dalle colonne di Cronaca Sovversiva.