Jura Books

Jura Books.jpg

Jura Books è una libreria anarchica e un infoshop di Sydney, in Australia. È stata così chiamata in omaggio alla storica Federazione anarchica del Giura.

Storia della libreria

'Jura Books è aperta dall'agosto 1977, in King Street, Newtown, poi a Petersham. Quest'infoshop è gestito dallAnarchist Resourses Incorporated, un gruppo anarchico no-profit, possiede una collezione bibliotecaria particolarmente importante fatta di donazioni, la Fanya Baron Library, dedicata all'anarchica russa giustiziata dalla Ceka.

L'Australian Ethical Investment (una società di Canberra nata nel 1986 con l'intento di intraprendere investimenti etici in campo ambientale e sociale) considera Jura Books come un esempio di investimento socialmente responsabile, definendola come « una delle principali fonti in Australia per la vasta gamma di libri a prezzi accessibili di interesse sociale ed educativo, come il sindacalismo, i diritti delle donne, l'ambiente, permacultura, questioni dei popoli indigeni, la poesia e la rivoluzione non violenta» [1].

Nel corso della sua più che trentennale attività, Jura Books ha messo in piedi una collezione di oltre 4.500 manifesti politici australiani e internazionali, considerata una delle collezioni più grandi e complete dell'intera Australia. Nel 2003, una selezione di oltre 100 manifesti politici, dell'epoca compresa tra gli anni '60 e '80, sono stati esposti nelle stanze di Jura Books.

Nelle sedi della libreria anarchica spesso si svolgono anche riunioni e dibattiti a cui partecipano i militanti della comunità anarchica locale. I membri del gruppo sono stati coinvolti nell'organizzazione di importanti convegni di Sydney, come quella intitolata Controllo operaio, 1984 e Controllo sociale o la conferenza Visioni di Libertà del 1995 che vide la partecipazione di Noam Chomsky.

A Sydney esiste un'altra libreria anarchica, la Black Rose Books.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni