John Poindexter

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

John M. Poindexter (12 agosto 1936) è un militare americano che è stato "Consigliere per la Sicurezza Nazionale" del presidente Ronald Reagan (1985-1986). È stato coinvolto nello scandalo Iran-Contra. [1]

Sulla base del fatto che il Congresso ha dato a Poindexter l'immunità in cambio della sua testimonianza, le condanne sono state annullate nel 1990, anche se la testimonianza che ha dato al Congresso si è rivelata non vera.

Note

  1. L'affare Iran-Contra (noto anche col nome di Irangate) è stato lo scandalo politico che nel 1985-1986 ha coinvolto diversi alti funzionari dell'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Questi vennero accusati di aver organizzato un traffico illegale di armi con l'Iran allos copo di poter finanziare l'opposizione violenta e anti-proletaria dei Contras contro il governo sandinista del Nicaragua. La vendita di armi all'Iran era stata pianificata puntando al rilascio di alcuni ostaggi statunitensi in quel momento nelle mani di Hezbollah in Libano, legati all'Iran.

Documenti

Collegamenti esterni