Jesús Flores Magón

Da Anarcopedia.
Versione del 26 ott 2017 alle 20:40 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Jesus Flores Magon (il primo a destra), insieme ai fratelli Enrique, e Ricardo

Jesus Flores Magón (San Simón, Messico, 6 gennaio 1871 – Città  del Messico, 7 dicembre 1930) è stato un rivoluzionario messicano ed il maggiore dei fratelli Flores Magon (Ricardo ed Enrique Flores Magon).

Biografia

Figlio di Margarita Magón, messicana di origine meticcia, e Teodoro Flores (indígeno nahua che aveva combattuto nell'esercito liberale di Benito Juárez), Jesus è il mggiore dei tre fratelli Magón.

Completati gli studi da avvocato nel 1897, tre anni dopo fonda con i suoi fratelli il giornale Regeneracion. Arrestato numerose volte per la sua opposizione a Diaz, assiste come delegato alla Convención de Clubes Liberales de San Luis Potosí nel 1901. Nel 1902 si sposa con Clara Hong e riduce notevolmente la sua attività  politica.

Enrique è il primo dei fratelli ad andare in prigione per essersi opposto al regime del generale Porfirio Diaz. Quando Diaz è destituito, Jesus viene chiamato a collaborare con il capo del nuovo governo: Francisco Madero. Jesus riceve l'incarico di sottosegretario alla Giustizia poi segretario di Governo.

Jesus, rispetto a Ricardo ed Enrique Flores Magon, è il meno radicale dei fratelli Magon, al punto da rompere con Ricardo ed Enrique a causa del loro estremismo di stampo anarchico. Quando gli altri due cominciano ad organizzare diversi gruppi di anarchici di tendenza rivoluzionaria, con l'intento di far scoppiare un'insurrezione anarchica nella Bassa California, tenta di intervenire diplomaticamente ma senza successo.

Al suo ritorno, in contrasto con Madero, rinuncia al suo incarico politco. Durante gli anni seguenti vive a Città  del Messico fino all'ascesa di Venustiano Carranza. Abbandona allora il suo paese, restandone lontano fino alla morte di Carranza. Muore a Città  del Messico il 7 dicembre 1930.

Voci correlate